Varese 18-04-2015

GLI APPUNTAMENTI

Weekend multicolore

Ancora tempo variabile e temperatura fresca. Appuntamenti da non perdere, tra la mostra di Missoni al Maga, la Festa della famiglia e la giornata del verde pulito

Il Maga onora Ottavio Missoni (Archivio)
Il Maga onora Ottavio Missoni (Archivio)

Dopo l'inizio anticipato di estate, le nuvole continuano ad essere protagonista di un weekend all'insegna del clima variabile. Come confermano le previsioni degli esperti del Centro geofisico prealpino (consultare qui il sito internet), la situazione nei giorni di sabato 18 e domenica 19 aprile resterà essere improntata all'incertezza. Precipitazioni, dopo il miglioramento della notte di venerdì, sono previste dal tardo pomeriggio di sabato (con la possibile comparsa in serata dei primi temporali di stagione). Meglio dovrebbe andare domenica 19 aprile, con condizioni via via sempre più soleggiate. Ma le temperature resteranno tutt'altro che estive, non oltre i 20° gradi di massima e sugli 8-12° di minima.
Tantissimi gli appuntamenti in programma in questa tre giorni di metà aprile, sia con possibilità di trascorrere (tempo permettendo) giornate all'aperto a contatto con la natura, sia "chiudendosi" in teatri e gallerie per mostre e spettacoli del più ampio ventaglio di possibilità. Tra le rassegne al via spicca quella dedicata dal Maga di Gallarate a Ottavio Missoni e alla sua "dinastia". Ecco la selezione degli eventi in programma, selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.


Sabato 18 aprile

COS'E' IL NUTRIMENTO?

VARESE - Cos'è il nutrimento? E la giusta alimentazione? Se ne parlerà sabato 18 aprile al forum "Nutrire e nutrirsi", organizzato dall'assessorato Famiglia e Persona al Salone Estense (dalle ore 9.30) con la collaborazione dell'Associazione Psicologi & Psicoterapeuti Varese. "L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Varese, un cantiere di idee e di esperienze: verso Expo 2015" - spiega l'assessore Enrico Angelini - ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alla cittadinanza. Il tema dell'alimentazione e del nutrimento saranno trattati da più punti di vista, tecnico, psicologico, filosofico e medico. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente attraverso spazi di confronto e condivisione". Si partirà alle 9, con l'accoglienza delle classi e l'apertura dei lavori, per proseguire fino al termine della mattinata. Moderatori Rita Ceserani e PREMIO XXV APRILE

VARESE - Consegna del premio agli alunni più meritevoli delle scuole primarie cittadine. Alle 10 al cinema teatro Vela in via Sanvito Silvestro 105.

ENZO LAFORGIA

VARESE - Sabato 18, alle 17.30, il professore del Cairoli Enzo Laforga racconta "Storia e aneddoti sulla prima guerra mondiale". Sede del Gruppo alpini, via degli Alpini 1.

PRESENTAZIONE

VARESE - "Chiudi gli occhi e guarda", èil libro di Nicola Pezzoli presentato sabato 18 alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

STORYTELLING

VARESE - Ascolto del libro "And then it's spring" e laboratorio dalle 15 alle 16 per i bambini dai 4 agli 11 anni; dalle 15 alle 16 per quelli dai 7 agli 11 e dalle 16.30 alle 17.30 per quelli dai 4 ai 6. Biglietto 10 e 9 euro. Al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42. Prenotazione allo 0332.820409.

SPAZIO LAVIT

VARESE - Caravaggio in cucina: è la mostra del fotografo milanese Renato Marcialis che si visita sino al 30 maggio allo Spazio Lavit di via Uberti 42, da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30. In esposizione una suggestiva serie di scatti dedicati alle nature morte di Caravaggio, dunque frutta, verdura, pane e formaggio che evocano anche il tema di Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita".



WEEKEND DELLA FAMIGLIA

VARESE - Una festa lunga tre giorni. Da venerdì 17 a domenica 19 Varese ospita l'ormai tradizionale  "Weekend della Famiglia" con tante iniziative in città. "La persona e la famiglia sono al centro della vita comunitaria, e per il settore dei sociali ne rappresentano il fulcro  - spiega l'assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini - invito le famiglie varesine a partecipare". Sabato 18, dalle 14 ai Giardini Estensi si potrà visitare la mostra "In viaggio con Oreste", con i lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La mostra sarà visitabile anche il giorno successivo, sempre a partire dalle ore 14. Per tutto il week-end, inoltre, in alcuni ristoranti cittadini sarà presente uno speciale menù famiglia, con il quale pranzare (dalle 12.30 alle 14.00) a prezzi scontati: 10 euro a persona e gratuito per i bambini fino a 5 anni.



LEZIONI APERTE

VARESE - Per il ciclo del Liceo musicale "Malipiero", lezione concerto dedicata all'organo meccanico, con il musicologo Matteo Mainardi e l'organista Emanuele Vianelli. Alle 18, via Garibaldi 4, ingresso libero.

GLIMPSES OF LIVE

VARESE - Alla Bagatella aperitivo in jazz col quartetto formato dalla giovane cantante varesina Giulia Tadiello e Yazan Greselin al pianoforte, Raffaele Romano al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria. Il loro progetto s'intitola "Glimpses of lives: un approccio vocale alla musica di Wayne Shorter". Ore 19.30 e 21.30, via Speroni 12, ingresso libero.

RASSEGNA ORGANISTICA

VARESE - Il secondo appuntamento della rassegna organistica varesina dedicata a Dietrich Buxtehude (1637-1707) vede protagonisti Davide Gorini e Davide Paleari. Gorini, che ha iniziato gli studi alla scuola di musica di Besozzo, svolge attività di organista nella basilica milanese di Santa Maria della Passione. Paleari, dopo gli studi di organo al lLiceo musicale varesino con Emanuele Vianelli, insegna al Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra di Milano, oltre a suonare nella basilica di San Vittore a Varese. Sabato 18 a Varese, chiesa di Sant'Antonio di Padova alla Brunella, alle 20.30, ingresso libero.

HOCKEY CITTA' DI VARESE

VARESE - Dopo l'edizione rivolta gli Under 9 che ha coinvolto club provenienti da tutta Europa, l'Hockey Club Varese raddoppia e organizza per sabato 18 e domenica 19 aprile il Torneo Internazionale Città di Varese riservato agli Under 11. Giunto alla sua 19^ edizione, il Torneo vedrà sfidarsi sul ghiaccio del Pala Albani di Varese 14 squadre provenienti da tutta Europa. Due formazioni varesine incroceranno i bastoni con i pari età di Partizan Belgrado, Tas Belgrado, Beostar (Serbia), Lugano, Chiasso e con le italiane Milano Rosso Blu, Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni, Como, Real Torino, Fassa, Valpellice e Aosta. Le qualificazioni della prima fase si apriranno sabato mattina dalle ore 8 e proseguiranno fino alle ore 17.20 per riprendere domenica mattina alle 7. A seguire, le finali con la finalissima prevista per le ore 14.15, preceduta da quella per il terzo posto (ore 13.40). Alle ore 14.45 si terrà la premiazione di tutte le squadre che hanno partecipato. Per tutta la durata della manifestazione sotto la tensostruttura del Palaghiaccio sarà attivo uno stand gastronomico.

LUNA PARK

VARESE - Tutti i giorni in piazzale Roma in località Schiranna fino a domenica 3 maggio attrazioni e grandi opportunità di divertimento per grandi e piccini.

CORO ALPINO

VARESE - Alle 15.30 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, il coro alpino "Campo dei Fiori" si esibisce con gli allievi dell'accademia musicale Sant'Agostino; un concerto targato "Varese per l'Italia 26 maggio 1859", ingresso gratuito.

DI SPIRITO

VARESE - Le "Grandi tele" di Saverio Di Spirito sono in mostra allo spazio Futuro Anteriore di Varese: colore e casualità si bilanciano nei lavori del pittore astrattista milanese che predilige le grandi dimensioni, più adatte alla comunicazione che lui vuole forte, delirante e istintiva. Via Speri della Chiesa Jemoli 3, fino al 5 maggio, da martedì a sabato ore 10-19, ingresso libero, info 0332.238731.

LE VIE DEI VENTI
VARESE - Nell'ambito delle iniziative dell'associazione "Le vie dei venti", sabato 18 aprile alle 21 nella Sala Montanari (ex cinema Rivoli) di via dei Bersaglieri 1, sarà presentato "Samai Pol Pot - In Cambogia sulle orme dei Khmer Rossi",  documentario girato da Piergiorgio Pescali in occasione del 40° anniversario dell'arrivo dei Knmer Rossi a Phnom Pehn. Pescali, giornalista e fotografo, presenterà il suo nuovo lavoro che confronterà la Cambogia di allora con quella attuale.

AL TAIM JAZZ TRIO

ALBIZZATE - Sonorità gipsy jazz con Fabio Bruccoleri (chitarra), Luca Mazza (chitarra) e Gabriele Pascale (batteria) al The Family di via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.

GALA' DELL'OPERETTA

BESOZZO - Il "Galà dell'operetta" organizzato dal Comune al teatro Duse porta per la prima volta in questa sala un genere di grande successo, con grandi artisti italiani nel cast: la primadonna soprano e soubrette Elena D'Angelo e il regista e comico Umberto Scida, il tenore Spero Bongiolatti, l'attrice Silvia Sartorio e la pianista Chiara Nicora, che accompagna al piano le melodie più romantiche e le scene più divertenti del mondo dell'operetta, tratte fra le altre da "Cin ci la", "Vedova Allegra", "Il paese dei campanelli", "Frou frou del tabarin". Sabato 18, via Duse 12, ore 21, 10 euro, info e prevendite Musical Box Besozzo (via XXV Aprile 58, 0332.770479).

GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR

BOSCO MONTEGRINO - Il coro esegue il suo repertorio di canti relogiosi alle ore 21 nella chiesa dell'Annunciazione.



CREA IL TUO PUPAZZO

BUSTO ARSIZIO - Un laboratorio per creare i popcom dotati di occhi e orecchie. Per i bambini dai 4 ai 12 anni. Dalle 10 alle 12.30 allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15. Info 348.7224557.

COLLEZIONISTI

BUSTO ARSIZIO - "Collezionisti di carte" accosta grandi nomi come Lucio Fontana, Valentino Vago, Carla Accardi, Antonio Calderara, a ottimi artisti locali come Antonio Maria Pecchini, Azelio Corni, Francesco Marelli, Salvatore Lovaglio, con due omaggi a Franco Fossa e Alberto Ghinzani da poco mancati. Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio, via Pellico 15, fino al 3 maggio da giovedì a sabato ore 16.30-19, domenica 10-12 e 16.30-19.

DISEGNI E PASTELLI

BUSTO ARSIZIO - Ad Aldo Alberti, il longevo artista di Busto Arsizio che ha goduto di grande popolarità in città, è dedicata la mostra "Disegni e pastelli" alla Cascina dell'Arte, via Vespri Siciliani 9. Inaugurazione alle 17, aperto fino al 24 maggio da giovedì a domenica ore 16-19.



TUTTO MOLTO GRECO

CAIRATE - Si ispira liberamente a "Mamma mia" il musical "Tutto molto greco", che il gruppo La fabbrica di cioccolato presenta al cineteatro Martegani stasera. Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, info gruppo.kairos@gmail.com.

CINEFORUM SOCIALE

CARONNO PERTUSELLA - Proiezione di "Joyeux noel" che ha ricevuto una nomination a Cannes 2005. Alle 21 in biblioteca in via Capo Sile. Ingresso libero senza prenotazione.



LA NAVE DEI FOLLI

CASSANO MAGNAGO - S'inaugura sabato 18, alle 17.30, la mostra di Patrizia Comand "La nave dei folli", liberamente tratta dal poema satirico composto da Sebastian Brant e pubblicato a Basilea nel 1494 con corredo iconografico attibuito ad Albrecht DÜrer. Presentazione di Philippe Daverio, ingresso gratuito. Fondazion Fgs, via Cinque Giornate 28. La rassegna resterà aperta fino al 18 luglio.

DUE GEMELLE MAI NATE

CASSANO VALCUVIA - Prima assoluta al teatro municipale per "Mai nate", claustrofobico spettacolo di Tommaso Urselli, con Elisa Canfora e Francesca Perilli, regia di Paola Manfredi. Due gemelle senza età aspettano l'arrivo della madre nella propria camera: pochissimi gli elementi che fanno intendere l'esistenza di un mondo esterno. Via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

MALEDETTO PETER PAN

CASTELLANZA - Ultimo appuntamento della stagione del Teatro della Corte al 10, dove Michela Andreozzi interpreta "Maledetto Peter Pan", divertente spettacolo a metà tra commedia, stand-up comedy all'americana e monologo, che sviscera tutti gli interrogativi sollevati dal capolavoro di Barry. Via Ticino 10, ore 21, 8/7 euro, 342.9887660.

PLASTICA-MENTE

CASTELLANZA - Laboratorio creativo per costruire personaggi e fare giochi a sorpresa. Dalle 9 alle 12, 8 euro, nella sala Rotonda in biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. Info allo 0331.503696.



SAGRA DELLA COSTINA

CITTIGLIO - Festa al parco della Stazione dalle 19 a mezzanotte. Dalle 21.30 concerto del gruppo Libera uscita "Ligabue e dintorni".

LIBROLAB

COCQUIO TREVISAGO - Laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni, 5 euro. Dalle 10 in biblioteca in contrada Motto dei Grilli 30. Info 0332.975018.

IN ANTARTIDE CON SHACKELTON

CUASSO - Al teatro Nuovo, Stefania Mariani è autrice e protagonista assoluta di "Endurance. Storia di un viaggio straordinario", quello dell'Imperiale Spedizione Transantartica, la più ambiziosa nelle gelate terre polari, guidata dall'esploratore inglese Ernst Shackelton. "Endurance" era il nome della nave da cui, 100 anni fa, uscirono i 28 uomini che, con 69 cani da slitta, attraversarono a piedi l'Antartide. Regia di Jean-Martin Roy. Via Roma 4, ore 21, 12 euro, 0332.939167, 347.8116559.



RACCONTI PARTIGIANI

FERNO - Anpi e Cooperativa San Martino, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, invitano ad assistere allo spettacolo teatrale "Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile" di e con Marco Rinaldi. Lo spettacolo si terrà sabato 18 alle 21 nel salone superiore della Cooperativa San Martino in via Mazzini 14 a Ferno. Ingresso gratuito.



MISSONI AL MAGA

GALLARATE - "Missoni, l'arte, il colore", inaugurazione al museo Maga di Gallarate sabato 18 aprile alle 18.30. Un vero evento aperto a tutti: a fare gli onori di casa la direttrice Emma Zanella, che ha curato l'esposizione con il critico Luciano Caramel, presente insieme al presidente del Maga Giacomo Buonanno, al sindaco Edoardo Guenzani e alla famiglia Missoni al gran completo. Il percorso espositivo è articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, fatta di colore, materia e forma. Gallarate, Museo Maga, via De Magri 1, dal 19 aprile all'8 novembre, da martedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica 10-20, 10 euro, 5 euro studenti e over 65, gratuito fino a 14 anni, 0331.706011.

MARION BARUCH

GALLARATE - Marion Baruch ha messo le sue radici a Gallarate, ma lei e la sua creatività sono circolate in tutto il mondo occidentale a partire dagli anni Cinquanta. Otto anni fa, tra un viaggio e l'altro a Parigi, partecipa al Museo Maga a "Le trame di Penelope", una mostra in progress, nella quale propone frammenti di tessuti della "Name Diffusion", una fantomatica impresa da lei creata nel 1990 regolarmente registrata alla Camera di Commercio di Milano. Da anni, prodotto principe della sua ricerca sono gli scarti dei tessuti, che va a cercare nei magazzini di famiglia a Gallarate o nelle ditte del territorio, come la Povolo da cui ha tratto i materiali della nuova mostra promossa dall'associazione On the Road Art diretta da Fabrizio Galli. La personale è curata dal critico svizzero Noah Stolz, che ha scelto come titolo "Teatro della memoria" ispirandosi a un progetto di teatro utopistico dell'umanista del '500 Giulio Camillo detto Delminio. E non a caso una prima sezione espositiva è al Teatro del Popolo. Secondo atto nella vicina Università del Melo dove le trame degli scarti si fanno più compatte e il manufatto residuo, deprivato della sua funzione,assurge al rango di prodotto d'arte. Marion Baruch, "Teatro della memoria" - Gallarate, Teatro del Popolo (via Palestro 5) e Università del Melo (via Magenta 3), fino al 2 maggio da martedì a sabato ore 16-19.

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

GALLARATE - Sfilata di moda dalle 16.30 in Galleria la Crocetta. Al termine Fruit party.

QUINTA REPLICA PER CAVEMAN

GALLARATE - Quinta replica della stagione per "Caveman" al teatro Condominio: la versione teatrale italiana del best seller di Bob Becker sulla lunga storia della differenza fra i sessi è interpretata da Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli. Lo spettacolo ha avuto così tanto successo, da imporre una data extra. Via del Teatro 5, ore 21, da 18 euro, 0331.770082.

I REDUCI DELLA IGNIS

GAVIRATE - Erano gli anni a cavallo degli Ottanta e Novanta quando il coach Guerrino Zingaro formava sul lago di Varese quelli che, nella canottieri Ignis di Gavirate, sarebbero diventati da agonisti almeno una volta campioni italiani di canottaggio. Tra questi Fabio Denis Tardugno che quest'anno ha avuto l'idea di formare un gruppo su whatsapp chiamandolo "I reduci della Ignis". Dalla qui alla reunion il passo è stato naturale. L'appuntamento per un'ennesima uscita sul lago tutti insieme con tanto di sorpresa finale, è per sabato 18 alle 15 alla canottieri Gavirate, attuale centro di riferimento del canottaggio e per il para Rowing costruito e concepito dagli allenatori Giovanni Calabrese e Paola Grizzetti. La cena si terrà poi alla Fattoria Pasquè alle 19.30 in via 1° Maggio 11 a Casale Litta frazione Bernate.

IL MIO FORNO FUNZIONA CON IL PANE

GERENZANO - Laboratorio con bambini dai 4 anni al Parco degli Aironi, via Inglesina 51, alle 14.45, 8 euro. Prenotazione 328.9099987.

PASTICCERIA PER BAMBINI

GERENZANO - Laboratorio per bambini dalle 15.30 al Villaggio Amico in via Stazione 5. Info 02.96489406.

ERBE E FIORI IN CUCINA

INARZO - Ultimo appuntamento con il corso che svela i segreti di una cucina basata sulle erbe selvatiche dei nostri prati e boschi per realizzare sfiziosi piatti. Dalle 15 alle 18, all'Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info 0332.964028.

BATON ROUGE

INARZO - Una serata di Delta Blues al Johnny Reb con i saronnesi Mario Bartilucci e Marco Riganti. Via Patrioti 7, ore 21, info 0332.1805098.

EUGENIO MANGHI

INDUNO OLONA - Incontro con il fotografo e regista: sabato 18 alle ore 21 in sala Bergamaschi, piazza Giovanni XXIII.

UNA BUONA ALIMENTAZIONE

ISPRA - Alle 20.30 nella sala Serra in via Milite Ignoto 31 si parla di "Alimentazione in diverse fasce d'età dall'infanzia all'età matura".

I SOGNATTORI

JERAGO CON ORAGO - Debutta oggi il nuovo spettacolo dei SognAttori, compagnia amatoriale nata nel 1999 e formatasi sotto la guida di Adriano Gallina. Lo spettacolo è "Vicini di casa", due atti brillanti di David Conati. Via Colombo 2, ore 21, 10/5 euro, info e prenotazioni su www.auditoriumjerago.it.

COSE DELL'ALTRO MONDO

LAVENO MOMBELLO - La tessitura del Sud America in un laboratoio gratuito alle 10 in biblioteca in via Roma 16/a a palazzo Perabò. Info 0332.667403.

TERESA MANNINO

LEGNANO - Teresa Mannino è al teatro Galleria con tutta la sua simpatia e la sua parlantina in rigoroso accento palermitano. Il monologo che la vede girare i teatri italiani è "Sono nata il 23", full immersion tutta da ridere nel profondo sud, sulle tracce esilaranti della differenza fra siciliani e "lumbard", sulle tracce di qualche ricordo d'infanzia. Sabato 18, piazza San Magno, ore 21, prevendite al Disco Store di Legnano (0331.594093), info 337.502362.

I NAVIGLI E LA LUNA NERA

LONATE POZZOLO - Conoscere meglio i fiumi domestici creati dall'uomo e la loro flora passeggiando lungo l'alzaia. Dalle 15.30 alle 18, al centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis località Tornavento, 15 euro. Informazioni 338.5828569.

NATURA CHE CURA

LONATE POZZOLO - Piccoli assaggi di conoscenza pratica delle erbe, dell'ambiente e trascorrere del tempo. Costo 15 euro. Al Centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis in località Tornavento. Info al 338.5828569.

HUBBARD STREET DANCE DI CHICAGO

LUGANO - Grande appuntamento con la danza internazionale al Palazzo dei Congressi dove sono in arrivo i 18 ballerini della Hubbard Street Dance di Chicago, formazione attiva da 36 anni, fra le più prestigiose in America per il genere contemporaneo. Piazza Indipendenza 4, ore 20.30, 0041.058.8667280, prenotazioni www.ticketcorner.ch.

PROGETTO SENTIERI

LUINO - Serata informativa organizzata del Cai di Luino dedicata al progetto che prevede giornate collettive di intervento per l'ispezione e la segnaletica dei sentieri. Alle 20.30 in sede in via Luini 16, telefono 0332.511101.



ARTISTI CONTEMPORANEI

MALNATE - Il Gruppo artisti contemporanei di Pro Loco Varese si presenta a Malnate nella Maxi Sala Comunale, fino al 26 aprile con la collettiva "Colori ed armonie" curata da Enrica Gaffuri. Da giovedì a sabato ore 15-18, domenica 10-18.

TITANIC

MALNATE - Titanic, la leggenda continua, una conferenza di Claudio Bossi, scrittore e storico, in programma sabato 18 alle 21 nella sala consiliare di via De Mohr.

FESTIVAL MEDIO OLONA

MARNATE - Concerto del duo pianistico di Elvira Foti e Roberto Metro. Alle 21, chiesa di Santa Maria Nascente, piazza Paolo VI, ingresso libero.

CONCERTO DI PRIMAVERA

SALTRIO - La Filarmonica Saltriese si esibisce nella palestra comunale alle ore 21 con il corpo bandistico San Giuseppe di Cavagnano e la scuola di danza Maria Selvini di Chiasso. Ingresso libero.

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA

SAMARATE - Diretta da Luca Biasio, esegue musiche di Vivaldi, Bach, Stamitz, Mozart. Alle ore 21 nella chiesa di Verghera.

STORIE A GATTONI

SAMARATE - "Pittura magica", letture, esplorazioni e creazioni per i piccolissimi dai 15 mesi. Alle 10 e alle 11 in biblioteca in via Borsi. Ingresso libero. Info e prenotazioni 0331.720252.

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

SARONNO - Secondo appuntamento con il festival della filosofia, sabato 18 alle 16.30 alla Casa Morandi, in viale Santuario 2: Elena Pulcini, docente all'Università di Firenze, dialoga con Donatella Negri, conduttrice del Tgr Lombardia, sul tema "Re-immaginare il futuro, prendersi cura del mondo". Per info www.festadellafilosofia.it

BACI A TUTTI

SARONNO - "Baci a tutti" è il libro di Andrea Antonello (l'autismo raccontato da un ghostwriter) presentato sabato 18 alle ore 18 alla libreria Pagina 18 di via Monti.

ASSASSINIO SUL NILO

SARONNO - E' una pièce di teatro giallo a chiudere la stagione del teatro Pasta: la compagnia Attori&Tecnici presenta "Assassinio sul Nilo", uno dei più famosi titoli di Agatha Christie nella traduzione di Edoardo Erba e la regia di Stefano Messina. Una grande commedia noir ironica e raffinata. Sabato 18 (ore 21) e domenica 19 (ore 15.30), via I Maggio, 25/15 euro, 02.96702127.



MOSTRA DI SILVANA ANGELA FERRARIO

SOMMA LOMBARDO - La pittrice sommese Silvana Angela Ferraro, con una mostra personale dal titolo "Hortus Conclusus". Espone alla galleria "Oriana Fallaci" di via Briante 12/a. La rassegna è curata dall'art director Lorenzo Schievenin Boff, con il patrocinio della provincia di Varese e dell'assessorato alla cultura di Somma Lombardo. Inaugurazione sabato 18 alle ore 18, la mostra sarà poi visitabile fino a domenica 26.



ASTROFOTOGRAFIA DIGITALE

TRADATE - Oggi e domani workshop della fondazione Foam 13. Info foam13@foam13.it.

RICONOSCIMENTO ALBERI

TRADATE - Corso gratuito di riconoscimento alberi per famiglie ore 10 in sala conferenze Frera.

OKEA E DE MARCHI DA COLORADO

TRADATE - La onlus Vite Diverse organizza un evento di beneficenza grazie ad alcuni comici di Colorado, come gli Okea (Polidoro, Viganò, Mazzilli) e Roberto De Marchi che si esibiranno in una serata di cabaret. Al cinema teatro Paolo Grassi, via Bianchi 1, ore 21, info in biblioteca Frera, 0331.841820.

TUTTA UN'ALTRA MUSICA!

UBOLDO - Concerto benefico con cinque gruppi per la nona edizione di «Musica in corso»: Nema Problema Orkestar, Khora Quartet, Ale Riva & Andrea Anzani, Domino Vocal Grioup, Matthew Lee. Ore 20.45, Sala della comunità del teatro San Pio, piazza Conciliazione, 12/10 euro.

I MAGHI ELVIS E BENNY

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro arrivano Elvis Martini e Benny Hoop, duo di maghi sul palco e nella vita, lanciati - dopo lunga gavetta - dalla partecipazione al talent tv «Italia's got talent» nel 2012. Presentano uno spettacolo onirico dove rivisitano giochi e personaggi in chiave comica e surreale. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

LUCE E CIBO

VIGGIU' - La luce e il cibo Sono i due temi, ispirati a Unesco e ad Expo, su cui si concentra la mostra di pittura, scultura e installazioni dei ragazzi del Liceo artistico di Varese, a cura di Ignazio Campagna e Luca Scarabelli in corso a Villa Borromeo a Viggiù. Via Roma 47, fino al 10 maggio, sabato e domenica ore 16-19.

Domenica 19 aprile

LUNA PARK

VARESE - Tutti i giorni in piazzale Roma in località Schiranna fino a domenica 3 maggio attrazioni e grandi opportunità di divertimento per grandi e piccini.

GIORNATA DEL VERDE PULITO

VARESE - Giornata del verde pulito attorno al lago di Varese. Domenica 19 aprile l'appuntamento è in tutti i Comuni rivieraschi che hanno aderito all'iniziativa lanciata dall'assessorato alla Tutela Ambientale con la collaborazione di Legambiente, Italia Nostra sezione Varese e La Foresta che avanza, ed il patrocinio della Provincia: oltre Varese, Azzate, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Gavirate, Inarzo. "Sono molto soddisfatto dell'iniziativa e della collaborazione di tanti enti - ha detto l'assessore all'ambiente di Varese Riccardo Santinon - invitiamo tutti i cittadini a dare il proprio contributo per mantenere il territorio sempre più pulito. Lo slogan che abbiamo scelto è Prenditi cura di ciò che ami!". Ogni Comune ha un proprio programma. Il ritrovo finale sarà alle 12.30 al parcheggio del Tigros di Buguggiate. Occorre munirsi di guanti; i sacchi per la raccolta saranno forniti dal Comune. Varese - Pulizia della pista ciclabile da Calcinate a Capolago. Ritrovo: ore 9 Schiranna e ore 9 Tigros di Buguggiate. Info 0332/255372. Azzate - Pulizia zone diverse del paese. Ritrovo: ore 9 Casetta dell'acqua di via Piave. Info 0332/45631. Biandronno - Rimozione tronchi d'albero sulla sponda e sradicamento di piante infestanti (ludvigia). Ritrovo: ore 9 via Marconi, pontile imbarco Isolino Virginia. Info 0332/766131. Bodio Lomnago - Pulizia della pista ciclabile dal Lido verso Cazzago Brabbia e dal Lido verso Galliate Lombardo. Ritrovo: lido ore 9. Info 0332/947136. Buguggiate - Pulizia zone critiche centro abitato di Buguggiate; pulizia parcheggio/percorso vita/pista ciclopedonale di pertinenza presso area Tigros al lago di via Verdi. Ritrovo: ore 9 pesa di Azzate. Info 347/5886426. Cazzago Brabbia - Pulizia sponde del lago, palude, pista ciclabile. Ritrovo: ore 9 in municipio. Info 0332/964400, interno 3. Crosio della Valle - Collaborazione tramite la messa a disposizione della Protezione civile. Info 0332/949888. Daverio - Collaborazione tramite la messa a disposizione della Protezione civile. Info 348/7036428. Galliate Lombardo - Pulizia della pista ciclabile. Ritrovo: Santuario della Madonnina, ore 10. Info 0332/947265. Gavirate - Pulizia della pista ciclopedonale attorno al lago. Ritrovo: ore 8.30, piattaforma ecologica in viale dello Sport. Info 0332/748272. Inarzo - Pulizia sponde del lago, palude, pista ciclabile. Ritrovo: ore 9 in municipio. Info 0332/947322.

WEEKEND DELLA FAMIGLIA

VARESE - Una festa lunga tre giorni. Da venerdì 17 a domenica 19 Varese ospita l'ormai tradizionale  "Weekend della Famiglia" con tante iniziative in città. "La persona e la famiglia sono al centro della vita comunitaria, e per il settore dei sociali ne rappresentano il fulcro  - spiega l'assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini - invito le famiglie varesine a partecipare".
Eventi clou domenica 19, con i Giardini Estensi che si riempiranno per tutto il pomeriggio di colori e allegria. Dalle 14 in poi "In viaggio con Oreste" (mostra dei lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e laboratorio a tema), Gazebo per l'accoglienza; spazio minibasket a cura di Robur et Fides, Laboratorio di bijoux, Laboratorio Truccabimbi, Laboratori Pasta di Sale e Carta e Cartoncini, Laboratorio Green (I bambini, aiutati da genitori, pianteranno un semino in un vasetto che dipingeranno con colori a tempera e che porteranno a casa per prendersene cura). Inoltre verranno scattate e regalate delle fotografie alle mamme in dolce attesa per il "trionfo della  maternità" dalla fotografa Viviana Nocera. Sarà presente anche la mascotte Time per fare le foto con i bambini e regalare loro palloncini.Dalle 15 esibizione della Banda Musicale di Induno Olona, poi spettacolo "Storie in scatola"(Salone Estense). Alle 17.30 Pane, latte e cioccolato, merenda gratuita offerta dall'Associazione Provinciale Panificatori, dalla Cooperativa Sociale Latte Varese, da Vivenda e dalla Lindt. Distribuzione gratuita di acqua di Varese in collaborazione con Aspem Varese. Per tutto il week-end, inoltre, in alcuni ristoranti cittadini sarà presente uno speciale menù famiglia, con il quale pranzare (dalle 12.30 alle 14.00) a prezzi scontati: 10 euro a persona e gratuito per i bambini fino a 5 anni.

HOCKEY CITTA' DI VARESE

VARESE - Dopo l'edizione rivolta gli Under 9 che ha coinvolto club provenienti da tutta Europa, l'Hockey Club Varese raddoppia e organizza per sabato 18 e domenica 19 aprile il Torneo Internazionale Città di Varese riservato agli Under 11. Giunto alla sua 19^ edizione, il Torneo vedrà sfidarsi sul ghiaccio del Pala Albani di Varese 14 squadre provenienti da tutta Europa. Due formazioni varesine incroceranno i bastoni con i pari età di Partizan Belgrado, Tas Belgrado, Beostar (Serbia), Lugano, Chiasso e con le italiane Milano Rosso Blu, Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni, Como, Real Torino, Fassa, Valpellice e Aosta. Questa mattina, dopo le gare del sabato, le qualificazioni riprenderanno alle 7. A seguire, le finali con la finalissima prevista per le ore 14.15, preceduta da quella per il terzo posto (ore 13.40). Alle ore 14.45 si terrà la premiazione di tutte le squadre che hanno partecipato. Per tutta la durata della manifestazione sotto la tensostruttura del Palaghiaccio sarà attivo uno stand gastronomico.



IL MERCATO DELL'INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

CINEMA RAGAZZI

VARESE - "Shaun, vita da pecora" alle 14.45 e 16.45 nella Sala Filmstudio 90 in via De Cristoforis 5, 5 euro con merenda. Info 0332.830053.

DUE PASSI IN CITTA'

VARESE - Riprendono domenica 19 "Due passi in città... e provincia", le visite guidate organizzate dal Comune di Varese in collaborazione con Immagina cultura eventi. Il primo appuntamento è per le ore 15 sul sagrato della chiesa Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari, per capire la luce trascendente e gli spazi di questo edificio così particolare. La visita guidata è a prenotazione obbligatoria entro due giorni prima della data fissata allo 0332.435904 o 335.6430975. Altre informazioni allo 0332.255444.

IL RAGGIRATORE

VARESE - Nell'ambito dei "Pomeriggi teatrali" dell'Endas, la compagnia Duse di Besozzo presenta "Il Raggiratore", opera tra le meno note di Carlo Goldoni. La regia è di Silvia Sartorio. Con Serena Casarin, Barbara Cocco, Roberto D'Alessandro, Chiara Ferrari, Francangelo Gianella, Romano Maran, Stefano Moreni, Monica Pillon, Giulio Tabacchi Jessica Vaghi, Matteo Vavassori. Al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 16.30, 7 euro, gratuito sotto i 14 anni, 335.7316031.

MAX PIERIBONI

VARESE - Al teatro Santuccio è Max Pieriboni il mattatore del nuovo appuntamento con la rassegna «Un sacco di risate», condotta da Gigi d'Angella ("l'uomo della prima volta" di Zelig Circus e "Il pigro" di Metropolis), che alla fine intervista sempre i suoi ospiti per scoprirne il lato umano. Via Sacco 10, ore 21, 10 euro, 342.1343593.

OLD FASHIONED LOVER BOY

VARESE - Al Twiggy canzoni emozionanti e malinconiche, cantate in inglese dal napoletano Alessandro Panzeri, "salito" a Milano per lavoro. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

ALL AROUND THE PIANO

VARESE - Alle ore 19 c'è il pianobar jazz di Marco Bosi, alle 21 Step in Trio, formazione composta da Carlo Morena al pianoforte, Roberto Mattei al contrabbasso e Massimiliano Salina alla batteria. Al Bagatella di via Speroni 12, ingresso libero.

ANGERA COME HOGWARTS

ANGERA - I piccoli maghetti sono pronti per ricominciare un anno alla scuola di magia di Hogwarts. Domenica 19 la Rocca di Angera si trasforma nello scenario di sfide, tornei e battaglie tra maghetti e insegnanti più famosi della saga di Harry Potter. Il ritrovo degli aspiranti maghi è alle 9.30 con la grande adunata, la vestizione e la divisione in squadre; alle 10 inizio dell'avventura in costume, alle 12.30 pausa pranzo, alle 14 secondo grande raduno e investitura dei nuovi arrivati man mano che arrivano e alle 14.30 ripresa dell'avventura. In via Rocca Castello 2 ad Angera, ingresso 9 euro adulti e 5,50 ragazzi (nessuna maggiorazione per l'evento). Info allo 0331.931300.

IL PANE AL MUSEO

ANGERA - Ha più di 1500 anni il pane che si può fare a casa propria dopo aver visitato domenica 19 il nuovo allestimento del museo Archeologico di Angera (via Marconi 2). Sì, perché alle 17.30 si inaugura una vetrina contenente l'olla (contenitore per alimenti) ritrovato nella cantina di una villa rustica a Cislago. Al rinvenimento, l'olla conteneva semi di segale, frumento e castagne, una miscela pronta per essere macinata e farne pane. Oltre a questa vetrina si inaugura anche l'allestimento degli antichi panini di Angera. Pannelli bilingue e due percorsi, uno tattile-esperenziale e uno per bambini completano la sezione. Una replica dell'olla e dei semi sono a disposizione di chi vorrà toccarli e annusarli. Non solo, il visitatore potrà macinare i cereali e portare a casa la farina per farne pane. Sempre domenica ma alle 15 per i bambini è possibile partecipare a un laboratorio dal titolo "Ma che sensi senti?" per giocare con cereali e legumi e realizzare un mosaico; la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria al 320.4653416.

LA SPADA NELLA ROCCIA

ARCISATE - Appuntamento da non perdere domenica 19 aprile, con "Arcisate in fiaba" che per la gioia di grandi e bambini presenta "La Spada nella Roccia", tra immagini e realtà, con un tuffo nel passato assieme a Mago Merlino. L'assessorato alla cultura del Comune di Arcisate, in collaborazione con APE amicizia per educare, con la partecipazione di Proloco, Gruppo Alpini, del Corpi Musicali di Arcisate e di Brenno Useria, organizza infatti una magica giornata a tema medievale, con accampamenti e spettacoli a cura di Basilisco Entertainment. L'evento, aperto a tutta la famiglia e ad entrata gratuita, si terrà al Parco Lagozza, a cominciare dalle 10: la giornata sarà scandita da un ricco programma, tra falconieri, torneo di armi, teatro itinerante, mangiafuoco, giocoliere, balli e danze, musica ed una lupa ceccoslovacca amica dei bambini.

DISEGNI E PASTELLI

BUSTO ARSIZIO - Ad Aldo Alberti, il longevo artista di Busto Arsizio che ha goduto di grande popolarità in città, è dedicata la mostra "Disegni e pastelli" alla Cascina dell'Arte, via Vespri Siciliani 9. Aperto fino al 24 maggio da giovedì a domenica ore 16-19.

GIOCOMERENDA

BUSTO ARSIZIO - "L'orto in... tavolozza!" laboratorio per famiglie e merenda. Dalle 15.30 alle 17, Civiche raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II. Ingresso è libero.

DEDICATO A BEETHOVEN

BUSTO ARSIZIO - Concerto pomeridiano al Museo del Tessile del trio di Igor Riva (violino), Marco Paolini (violoncello) e Luca Colombo (pianoforte) per la Società Ponchielli. In programma pagine di Beethoven. Alle 16, 5 euro con rinfresco.

SLOW FOOD DAY

CANTELLO - "Nutrire la Valceresio nell'anno di Expo" e Slow Food Day, mercato di produttori locali domenica 19 dalle 9.30 alle 19 nell'area feste di Cantello. L'evento, organizzato dalla Condotta varesina di Slow Food, prevede laboratori del gusto, area didattica dedicata alla coltivazione dell'asparago, servizio ristorazione e aperitivo "slow".

IL LATO OSCURO

CARNAGO - Si intitola "Il lato oscuro. Viaggio al centro dell'invisibile" la mostra collettiva a cura di Lorenzo Mortara e Federica Soldati allestita nella Chiesa di San Rocco a Carnago. Espongono Claudia Canavesi, Lino Di Vinci, Maurizio Dusio, Maurizio Melis Roman, Virginia Monteverde, Silvio Monti, Paolo Lorenzo Parisi e Alfredo Zamorica. Via Italia, fino al 10 maggio, sabato 17-19.30, domenica 10.30-12.30 e 17-19.30, ingresso libero.

TERRA ARTE RADICI

CASORATE SEMPIONE - "Terra arte radici", la manifestazione che coinvolge nove Comuni del Gallaratese, prosegue con diversi appuntamenti di rilievo. Oggi, alle 17 alla residenza Il Faggio Rosso, poesia e musica con Mauro Dalla Piazza, Lorenzo Scandroglio e Carlo Severgnini; alle 10 al Castello Visconteo di Jerago con Orago inaugurazione della mostra "I colori e le stagioni del nostro Paese" di Luca Sacchet (la mostra sarà poi visitabile in biblioteca dal 20 al 24 aprile). Per info www.terraarteradici.it.



IL SALE DI PREZZEMOLINA

CASSANO VALCUVIA - Appuntamento per i più piccoli al teatro municipale con "Il sale di Prezzemolina", ovvero due "Fiabe italiane" di Italo Calvino ("Bene come il sale" e "Prezzemolina"), di Anna Maini, che cura anche la regia, con Marta Galli. Via IV Novembre 4, ore 17, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

TREATLES

CASTELLANZA - Alla Baitina, per la Festa di primavera del parco Alto Milanese, alle 15 suona questo trio di chitarristi che reinterpreta in modo originale il repertorio dei Beatles; ingresso da viale Borri.

VIVALDI ECLETTICO

CASTELLANZA - Si intitola "Concerto impossibile, un prete rosso tra i Queen e i Metallica" il terzo appuntamento della rassegna per il ventennale della Scuola di Musica Città di Castellanza. Alle 16.30, Villa Pomini, ingresso libero.

SAGRA DELLA COSTINA

CITTIGLIO - Dalle 12 alle 18 al parco della Stazione sagra organizzata da Alpini e Pro loco.

APERICENA CON CABARET

CUVEGLIO - Apericena con cabaret al Tikitì di Max Cavallari, per una serata ad alto tasso comico grazie alla collaborazione con gli artisti di Zelig. Via Acquette 12, 12 euro la consumazione con lo spettacolo, info 347.1465829.

MASTERCLASS PER CHITARRA

DAVERIO - Oggi e il 10 maggio masterclass per chitarra con il maestro Massimo Felici. Nella sala polivalente in via Piave. Info 348.0936849.

UN MONDO IN MINIATURA

FAGNANO OLONA - Esposizione con riproduzione di edifici realizzati a mano da Gianni Pavanello con mattoncini di ceramica. Nella sala del Camino all'interno del Castello,festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e feriali dalle 14.30 alle 18. Fino a domenica 26 aprile.

SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD

GANNA - Gara per coppie che amano la mountain bike organizzata da Valceresio Bike. Partenza alle 9.30 o 14 dalla Badia di San Gemolo. I vincitori si aggiudicheranno una vacanza all inclusive viaggio in Sardegna compreso. Info e iscrizioni su www.on-va.it. E nel lago di Ghirla sono a caccia di spazzatura i sommozzatori di Go Diving e ProPatria Arc.

RADUNO CINOFILO

GAVIRATE - Dalle 10 sul lungolago campionato sociale per la razza Pastore belga.

GOLFO DELLA QUASSA

ISPRA - Giornata ricca di eventi nel parco del golfo della Quassa tra la punta di Ranco e quella della Fornace di Ispra. Tre modi di scoprire il parco dal punto di vista della terra, dell'acqua e dell'arte da Ispra e Ranco. Da Ispra: alle 15 dal Lavorascio parte un'escursione in bici; dalle 10 camminata guidata, alle 10 e alle 18 nel prato vicino alla fontana solforosa dimostrazione di yoga; dalle 14.30 nel prato vicino alla fontana solforosa prova gratuita di massaggio Tui Na; dalle 8.30 alle 15 gara di pesca per i ragazzi dai 10 ai 18 anni nella sede del cantiere Ispra Nautica; dalle 10 esposizione materiale e imbarcazioni al circolo della vela; per i bambini alle 10 sul lungolago si gioca sulle panchine con i guardiani del lago e dalle 14.30 nel prato vicino alla fontana solforosa si colora un mandala. A Ispra: dal parcheggio del campo sportivo alle 10 si parte per un'escursione guidata in bici e alle 14 stesso luogo si va in passeggiata geologica; alle 10.30, 11.30, 15 e 16.30 percorso di orienteering; alle 10 battesimo del nome del campo di rugby e dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle16 dimostrazioni e prove di gioco per bambini; nordic walking in notturna alle 20 al parcheggio del campo da rugby; dalle 14 alle 16 dimostrazioni in acqua a Sasso Cavallazzo di kajak e Sup; per i bambini alle 14 al Sasso Cavallazzo si disegna sulla spiaggia. Sia a Ranco che a Ispra si può pranzare al sacco.

STAFFETTE PARTIGIANE

LEGNANO - Al Circolone concorso dell'Anpi per band emergenti: via San Bernardino 12, ore 22, ingresso libero.

NUTRIRE GLI OCCHI

LEGNANO - S'inaugura oggi, alle 17.30 a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10, "Nutrire gli occhi guardando la terra", rassegna fotografica composta dalle mostre dei seguenti autori: Renato Marcialis, Claudio Argentiero, Rui Pires, Carmen Mitrotta, Paolo Simonazzi, Andrea Bertani, Roberto Bosio, Fabio Preda, Sandro Maffei, Stefano Ciol, Virgilio Carnisio. La mostra riflette sull'importanza della difesa del patrimonio paesaggistico e alimentare e si visita sino al 7 giugno. Tra gli eventi collaterali, la presentazione del libro di Giulio Di Meo "Sem terra. 30 anni di storia, 30 anni di volti" giovedì 23 alle ore 21.

METTI UNA NOTTE IN PANIFICIO

LEGNANO - La Condotta di Slow Food organizza una notte in panificio a fare il pane. Info 345.3945848.

TROMBA E ORGANO

LUGANO - I "Concerti spirituali" nella chiesa di Santa Maria degli Angioli ospitano Sébastien Galley, prima tromba dell'Orchestra della Svizzera Italiana, accompagnato all'organo da Giulio Mercati. Commento spirituale di don Giorgio Paximadi. Alle 15.45, ingresso libero, 004191.9220112.

ESCURSIONE CON IL CAI

LUINO - Una passeggiata al Monte San Giorgio con il Cai sezione di Luino. Info 0332.511101.

ARTISTI CONTEMPORANEI

MALNATE - Il Gruppo artisti contemporanei di Pro Loco Varese si presenta a Malnate nella Maxi Sala Comunale, fino al 26 aprile con la collettiva "Colori ed armonie" curata da Enrica Gaffuri. Da giovedì a sabato ore 15-18, domenica 10-18.

MERCATINO DI ROBB VECC

MALNATE - Mercato di robe vecchie per tutto il giorno in piazza delle Tessitrici.

ALLA SCOPERTA DEL CIBO NELLA STORIA

MALNATE - Oggi, domenica 19, conferenza di Silvio Renesto, professore di paleontologia all'Insubria, e poi laboratorio per bimbi e adulti «Il cibo e i sensi». Dalle ore 16 al museo Realini di viale Kennedy 2.

FESTA DELL'ANNUNCIAZIONE

MONTEGRINO - In località Bosco per la festa patronale alle 10 messa nella chiesa dell'Annunciazione, alle 14.30 processione con la Madonna ricoperta dal prezioso manto settecentesco, incanto dei doni e visita al museo di Arte sacra.

ASSASSINIO SUL NILO

SARONNO - E' una pièce di teatro giallo a chiudere la stagione del teatro Pasta: la compagnia Attori&Tecnici presenta "Assassinio sul Nilo", uno dei più famosi titoli di Agatha Christie nella traduzione di Edoardo Erba e la regia di Stefano Messina. Una grande commedia noir ironica e raffinata. Domenica 19 (ore 15.30), via I Maggio, 25/15 euro, 02.96702127.

RECITAL PIANISTICO

TRADATE - Concerto dei pianisti Raffaella Laurora e Marco Begni, alle 18 al Liceo Bellini di via Manzoni. Ingresso libero.

CAMMINAR MANGIANDO

TRAVEDONA MONATE - Undicesimo anno per la fortunata manifestazione "Camminar mangiando" che unisce una bella passeggiata per grandi e bambini sulla pista ciclabile intorno al lago di Monate alle bontà gastronomiche. Il ritrovo è alle 9 all'oratorio di Travedona per la colazione. Alle 10 si parte per la camminata che porta alle 11.30 circa a Cadrezzate dove nel parco delle Rimembranze ci si potrà riposare e rifocillarsi con un gustoso aperitivo. La passeggiata prosegue per Osmate dove alle 13 si pranzerà nell'area festa della zucca. Infine, l'ultima tappa è per le 15.30 al parco Purà di Comabbio per la merenda. Un bus navetta riporterà i partecipanti a Travedona. L'iscrizione è di 10 euro per gli adulti, gratuita per bambini fino ai 10 anni.

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

VEDANO OLONA - Conoscere la preparazione del pane con il lievito madre dalle 8.45 alle 13, 35 euro. Alla Tana delle costruzioni in via Papa Innocenzo XI 32-36. Info 0332.402239.

LUCE E CIBO

VIGGIU' - La luce e il cibo Sono i due temi, ispirati a Unesco e ad Expo, su cui si concentra la mostra di pittura, scultura e installazioni dei ragazzi del Liceo artistico di Varese, a cura di Ignazio Campagna e Luca Scarabelli in corso a Villa Borromeo a Viggiù. Via Roma 47, fino al 10 maggio, sabato e domenica ore 16-19.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.