GLI APPUNTAMENTI
Weekend primaverile. Ma bagnato
Fine settimana all'insegna della pioggia. Molti eventi dedicati alla giornata mondiale della poesia e alle giornate del Fai
Fine settimana grigio e all'insegna della pioggia, quello che si apre venerdì 20 marzo, nonostante la primavera sia ormai alle porte.
La giornata di venerdì si presenta subito nuvolosa, eccezion fatta per qualche locale schiarita sulla fascia Prealpina.
La pioggia, però, non dovrebbe fare la sua comparsa prima del pomeriggio di sabato 21, per poi continuare anche domenica 22, almeno per tutta la mattina. Temperature in linea con le medie stagionali con massime comprese fra i 10 e i 14 gradi e le minime che scenderanno fino a 5°, come prevede il Centro geofisico prealpino.
Il fine settimana si presenta ricco di eventi, numerose sono le iniziative, in tutta la provincia, legate alle giornate del Fai, con l'apertura di ville e musei. Non mancano attività culturali, rassegne di poesia, in occasione della giornata mondiale della Poesia di sabato 21 marzo, concerti di musica e spettacoli teatrali. Di seguito gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.
Venerdì 20 marzo
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - In piazzale De Gasperi, dalle ore 8 alle 13 appuntamento con il consueto mercato organizzato da Coldiretti.
ECLISSI SOLARE (1)
VARESE - L'Osservatorio astronomico Schiaparelli organizza una speciale mattinata di osservazione pubblica ai Giardini Estensi, in via Sacco 5. Dalle ore 9 alle 12, per tutta la durata del fenomeno, si terranno conferenze, osservazioni con i telescopi solari e speciali occhialini. L'ingresso, sia per pubblico sia per le scuole, è libero e gratuito, e non occorre prenotazione.
ROBERTO GIUDICI
VARESE - «Roberto Giudici, una vita dedicata alla stampa d'autore», a cura di Emanuela Rindi, s'inaugura alle ore 17, con ingresso libero, al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42, con un intervento di Sandro Parmeggiani. La mostra si visita fino al 10 maggio, da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18. Il costo d'ingresso varia dai 2 ai 4 euro.
INTORNO ALLA GRANDE GUERRA
VARESE - Alle ore 18.30 l'eclettico attore e autore Mario Chiodetti propone alla Galleria Ghiggini, in via Albuzzi, con l'attrice Claudia Donadoni, per un pomeriggio di letture e divagazioni sulla Grande Guerra, con l'ascolto di dischi originali dell'epoca.
PAOLO FRANZATO & RIKI CELLINI
VARESE - Alla Bagatella Libreria per l'Anima - Bio Wine, in via Speroni 12, alle ore 19.30 per la giornata mondiale della poesia, Paolo Franzato è protagonista del recital musicale «Quattro quinte», con il cantante Riki Cellini e il musicista Valerio Baggio. Lo spettacolo rientra nella rassegna «Disperate vitalità», a cura dell'accademia di teatro Franzato. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 347.4657358 o 0332.238473.
TAXI A DUE PIAZZE
VARESE - Al teatro Ucc, in piazza Repubblica, alle ore 21 va in scena un capolavoro di commedia degli equivoci «Taxi a due piazze» di Ray Cooney, con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Mario Rossi fa il taxista e ha due mogli: una sposata in chiesa e l'altra in comune. La sua vita segreta balza sotto i riflettori quando sventa lo scippo di una signora, beccandosi una botta in testa. È così che le sue due facce iniziano ad intrecciarsi. La confusione che si crea, le gag impacciate del povero taxista che perde lentamente il controllo di una vita fino ad allora costruita con precisione matematica hanno sul pubblico un effetto comico apprezzato in tutto il mondo. Il costo d'ingresso varia dai 20 ai 32 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.247897. L'opera rientra nella serata Cooking & Theatre, con ritrovo alle ore 18 nel foyer, il costo, comprensivo della cena, di 65 euro (16 euro il secondo biglietto in platea), prenotazioni a info@cookingandtheatre.com.
GIORGIO BOCCACCIO
VARESE - Giorgio Boccaccio, life personal coach e formatore, è al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 21, per presentare il suo libro «Usa le parole giuste» che insegna a comunicare meglio con gli altri e a gestire i conflitti di ogni giorno, magari legati proprio al fraintendimento. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare allo 031.4150202.
ELECTROSWING
VARESE - Al Twiggy, in via De Cristoforis 5, dalle ore 21.30 dj set di Svetlana Zombirella, bassista del gruppo russo Messer Chups (horror surf instrumental rock'n'roll), che propone una selezione in 45 giri che va dal rock'n'roll al garage punk. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 393.1770831.
EXPOETRYSLAM ABRIGLIASCIOLTA
VARESE - Unire poesia e
felicità in brevi componimenti, tre versi per la precisione, per
celebrare le due «cose» che rendono la vita migliore. Questo l'obiettivo
prefissato dalla selezione notturna per Expoetryslam abrigliasciolta.
Nell'impresa hanno collaborato Ombretta Diaferia, direttrice artistica
ed editoriale di abrigliasciolta, nonché anima della Carovana dei Versi,
l'evento che grazie alla sua fertile testardaggine si tiene ogni anno
per le vie della città e quest'anno nella versione Expoetryslam alla
Vecchia Varese, in via Ravasi 37. Il risultato sono quindici poesie di
altrettanti poeti, quindici modi di intendere lo scrivere versi e il
guardare il mondo ora che la natura torna a splendere. L'appuntamento, promosso dalla Commissione nazionale italiana UNESCO per la Giornata Mondiale della Poesia a Varese, è allo scoccare della
mezzanotte, ma prima si può cenare prenotandosi allo 0332.287104.
Placido di Stefano interromperà a metà la nottata leggendo brani dal suo
ultimo libro «L'antibagno». Per informazioni scrivere a:
versidiprimavera@carovanadeiversi.it.
DENISE MISSERI
ALBIZZATE - Al The Family, in via XX Settembre 12, alle ore 22 si terrà un viaggio nella poesia trasformata in musica con la cantautrice varesina. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.993182.
TUTTI IN ROCCA
ANGERA - Riapertura primaverile della Rocca, che si visita tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30. La riapertura della visita alle Isole Borromee, il 20 marzo, coincide con l'inaugurazione al pubblico, nel grande Salone d'Onore del Palazzo dei Principi all'Isola Bella, della preziosa mostra «Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei Domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton» che resterà aperta fino al 25 ottobre, a cura di Alessandro Morandotti con la collaborazione di Fenisia Cennamo, Veronica Drago ed Elisabetta Silvello. Per maggiori informazioni visitare il sito www.isoleborromee.it.
ATTI UNICI DI CECHOV
BUSTO ARSIZIO - Alle ore 21, al teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo, andranno in scena gli "Atti unici" di Cechov della Compagnia ICMAttori, la compagnia costituita da docenti ex studenti e studenti dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Nel cast, oltre a quattro giovani attori formatisi nell'accademia bustocca, anche il regista della pièce Nicola Tosi nei panni di Anton Cechov e Andrea W. Castellanza nei panni di Konstantin Stanislavskij. Lo spettacolo sarà a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Varese e della Associazione Progetto Cinema di Busto Arsizio. Il costo del biglietto è di 15 euro, prevendite allo 0331 070847 oppure direttamente in teatro dal pomeriggio dello spettacolo.
RESTAURI RARI
CAIRATE - Nell'ambito della rassegna "Rari Restauri", Clara Castaldo parla di «Comunicazione e divulgazione dei beni culturali: il caso di San Petronio a Bologna». Alle ore 21, al monastero di Santa Maria Assunta.
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
GALLARATE - Lo storico fotoclub gallaratese Il Sestante riparte con il suo corso di base fotografia. Nella sede di via San Giovanni Bosco 18 verranno affrontati tre moduli: tecnica fotografica, composizione e taglio fotografico, cultura della fotografia e tante info pratiche. In tutto sono 10 lezioni, più 3 uscite. Per informazioni e costi info@fotoclubilsestante.it.
ANTONIO ALBANESE (1)
GALLARATE - Alle ore 21 Antonio Albanese torna al teatro Condominio, in via del Teatro 5, in compagnia dei suoi «Personaggi», gli ormai mitici Epifanio, l'Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego, Frengo, maschere e insieme prototipi della nostra società. Attraverso i loro caratteri si delinea uno spaccato di tipologie umane e specificamente italiane. Questo monologo, con i testi di Albanese e Michele Serra, scritto con Piero Guerrera e Giampiero Solari, che cura anche la regia, dopo tante repliche ancora registra date sold out. Il costo d'ingresso varia dai 38 ai 43 euro, informazioni e prenotazioni al numero 0331.778022.
IL RISORTO
JERAGO CON ORAGO - Al teatro Auditorium, in via Colombo 2, alle ore 21 i ragazzi della parrocchia di Madonna in Campagna e Arnate Gallarate vanno in scena con il musical «Il Risorto. Il dolore oltre la croce» di Daniele Ricci. Il costo d'ingresso è di 5 euro, per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 333.848 5533.
CECCO E CIPI
LEGNANO - Cecco e Cipi, all'anagrafe Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, al Circolone, in via San Bernardino 12, alle ore 22, suonano le canzoni del loro ultimo disco, "Lo gnome e lo gnu". Il duo sarà preceduto da un habitué del locale, il Pagliaccio. Il costo d'ingresso è di 6 euro, per maggiori informazioni telefonare allo 0331.548766.
BUSONI E SIBELIUS
LUGANO - All'Auditorio Stelio Molo la «Terza sinfonia» di Sibelius e la «Fantasia indiana per pianoforte e orchestra» di Busoni sono in programma ai «Concerti dell'auditorio», alle ore 20.30. A dirigere l'Orchestra sarà Philippe Bach. Il costo d'ingresso varia dai 35 ai 40 franchi, è inoltre possibile seguire la diretta in streaming all'indirizzo rsi.ch/concertiauditorio, per maggiori informazioni telefonare allo 004191.8039319.
IL SALE DELLA TERRA
LUINO - Al cinema sociale si proietta il film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Il film è un documentario su Sebastiano Salgado, fotografo brasiliano. Il fil si proietta alle ore 17, alle ore 19 e alle 21.
GIULIA LAZZARINI
SARONNO - Al teatro Pasta, in via I Maggio, alle ore 21 torna Giulia Lazzarini con «Muri. Prima e dopo Basaglia», il monologo scritto e diretto da Renato Sarti per parlare della rivoluzione dello psichiatra veneziano nel modo di trattare la disabilità mentale. Il costo d'ingresso varia dai 12 ai 20 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 02.96702127.
80 VOGLIA DI 70 MUSICAL
SOMMA LOMBARDO - Al teatro Italia, in via Ugo Maspero 12, tributo musicale alla musica dance per la prima volta a teatro con uno spettacolo musicale in pieno stile Shary Band. Il costo d'ingresso è di 10 euro, i bambini fino a 13 anni pagano la metà. Prevendite su ww.ciaotickets.com o presso la libreria Mondadori. Per maggiori informazioni telefonare al 334.6599395.
QUANDO LA CLASSE È... ACQUA
TRADATE - Alle ore 21 nella sala conferenze della Foam 13, in via ai Ronchi 75, incontro con il geologo Marco Parmigiani dal titolo «Il sistema idrogeologico del Parco Pineta e del Comune di Tradate».
ECLISSI SOLARE (2)
TRADATE - L'Osservatorio astronomico FOAM13 terrà aperte le sue porte al pubblico dalle ore 9 alle 12 per seguire tutte le fasi del fenomeno dell'eclissi totale di sole, dal laboratorio eliofisico e dai telescopi ausiliari nell'osservatorio 2. L'eclissi sarà totale però solo alle latitudini più settentrionali, in particolare alle isole Svalbard e Faroer, mentre sarà parzialmente visibile in tutta Europa, Italia compresa, dalla mattinata, con una buona copertura del disco solare da parte della Luna.
MAGNETIKA E NEW LEVEL
VEDANO OLONA - All'Arlecchino, alle ore 21 si sfidano le band tributo a Metallica e Pantera. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.400125.
DEBORA VILLA "ESAURITA"
VERGHERA DI SAMARATE - Posti praticamente esauriti al Caffè Teatro, in via Indipendenza 10, per la serata di cabaret che inizia alle ore 22 con Debora Villa, Alessandra Ierse e Nadia Puma. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.228079.
Sabato 21 marzo
RIAPERTURA SACRO MONTE
VARESE - Il Sacro Monte riapre in grande stile le sue porte ai turisti e alla primavera. Il sito dell'Unesco è raggiungibile grazie alla riapertura della funicolare, inaugurata la prima volta nel 1911, con questi orari fino al 19 luglio: sabato dalle ore 13 alle 19.30 e domenica dalle ore 10 alle 19.10. Dal 25 luglio al 30 agosto sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.30. Una volta nel delizioso borgo si può decidere se visitare il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte, in piazzetta del monastero, che sarà aperto fino a domenica 1 novembre con i seguenti orari: giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. Da maggio a settembre anche martedì e mercoledì dalle ore 15 alle 18.30. Gli altri giorni solo su prenotazione. Vale una visita anche la Casa museo Lodovico Pogliaghi
FIERA DEL DISCO (1)
VARESE - All'Atahotel di viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18, si tiene la 31° Fiera del Disco, diventata un appuntamento nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio/video, i quali potranno girare tra gli stand a caccia di dischi, Cd, Dvd e rarità dagli anni 50 a oggi. Inoltre, saranno presenti due tra le più importanti fanzine musicali italiane, «Jamboree» (anni 50 e 60) e «Late for the sky» (anni 70 e 80). Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.
FIERA DEL FUMETTO (1)
VARESE - All'Atahotel, in viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18 si tiene la 4° Fiera del Fumetto, che vuol diventare «storica» e imperdibile. Nella due giorni di Fiera saranno presenti diverse pubblicazioni di settore come «Ink story» e «Il morto». Come pure trenta tavole originali di Adam Wild, il nuovo personaggio di Bonelli Editore disegnato da Gianfranco Manfredi. Adam Wild è un esploratore scozzese, «un uomo deciso e ribelle che non esita a lottare contro chiunque voglia ridurre in schiavitù le popolazioni indigene». Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.
LUCE DI CANUTI
VARESE - «Proiezioni di Luce», mostra personale del pittore Cesare Canuti a cura di Lorenzo Mortara, s'inaugura alle ore 16.30 nella Sala Nicolini, in via Nicolini 2. La mostra si visita fino all'11 aprile, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 340.1707298.
GUIDANDO L'ARTE
VARESE - Dalle ore 8 ai Giardini Estensi raduno turistico culturale per auto e moto storiche. dalle 8 ai Giardini Estensi in via Sacco 5.
ALEX PINNA
VARESE - Dalle ore 18 alle 21 apre la nuova mostra alla galleria Punto sull'Arte, in viale Sant'Antonio 59/61, che per la prima volta ospita un solo artista e non tre come da tradizione: «Think Thin» è la personale dello scultore Alex Pinna. La mostra si visita fino al 2 maggio, da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 (aperto anche domenica 22 e 29 marzo dalle ore 15 alle 19), per maggiori informazioni telefonare allo 0332.320990.
READING DI SILVIO RAFFO
VARESE - Al Salone Estense di via Sacco 5, in omaggio alla Giornata mondiale della poesia istituita dall'Unesco, Silvio Raffo, professore del Liceo classico Cairoli, è protagonista di un reading con intermezzo musicale, alle ore 21.
SCAPPARE DAL DOLORE
VARESE - È la conferenza di fra Giorgio Bonati, cappuccino di Varese che ha operato come assistente spirituale all'ospedale Maggiore di Bergamo. Alle ore 16.30 in sala Montanari.
MOOD PUSHER
VARESE - Funky, rock e soul al The Social, in via Caracciolo 37, alle ore 21, con Michele DeLeo alla chitarra, Stefano Ferrara al basso, Marco Mengoni alla batteria e Ylenia Soprano alla voce.
MUSICA IN CIRCOLO
VARESE - Alle or 18, nella chiesa del Beato Giovanni Paolo II (monoblocco di via Guicciardini), il primo violoncello del Teatro alla Scala, Massimo Polidori, è ospite della rassegna pomeridiana dell'ospedale del Circolo. Ingresso libero.
MARIO CHIODETTI
VARESE - L'eclettico attore, giornalista, autore e cantante varesino Mario Chiodetti alle ore 21 è al Liceo Musicale, in via Garibaldi 4, con lo spettacolo-concerto «Come un sogno d'or», una delle sue ultime invenzioni sceniche, un omaggio alla romanza da salotto composta tra Otto e Novecento che Chiodetti propone nella stagione firmata da Endas «Giovani talenti alla ribalta».Insieme con lui, ospiti di Endas, ci sono il pianista Francesco Miotti, l'attrice Claudia Donadoni e quindi il giovanissimo soprano Sarah Tisbah, allieva del Conservatorio di Como. Il costo d'ingresso è di 7 euro, 5 euro per i soci Endas, Amici dell'Arte, Amici della Lirica, Accademia dei Piaceri Campestri e Accademia Musicale Varesina, allievi del Liceo musicale di Varese e del Liceo musicale Manzoni. Prevendita nel negozio Strumenti Musicali Molteni, in via Bizzozzero 18, oppure telefonando al numero 0332.283506.
LA MOSCA
VARESE - Al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 21 va in scena un amore semplice, anche se celebre, quello raccontato ne «La Mosca-Almeno un milione di scale», scritto da Chiara Tessiore, regista e interprete con Federica Ombrato di Teatro Chiaro d'Ombra. La Mosca è il nome con cui Eugenio Montale chiamava la moglie nelle sue poesie. Il «milione di scale» è il simbolo della loro vita insieme, come si legge nell'ode scritta per la sua morte. Mosca, aspettando il suo uomo, incontra le «altre» muse con cui l'ha condiviso. La loro storia privata emerge dai versi, dalle epistole, dalle interviste del poeta. Assistente alla regia è Jean-Paul Denizon, collaboratore di Peter Brook. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 342.1343593.
CORPO DA RING
VARESE - La boxe immaginata dal cinema: il libro di Alessandro Leone è presentato alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.
COME FOSSI BAMBINA
VARESE - "Ogni giorno come fossi bambina" è il libro di Michela Tilli presentato alle ore 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.
SUPERSOUND
VARESE - La selezione speciale di dj Vigor e Lost & Found al Twiggy di via De Cristoforis 5, alle ore 21.30. Ingresso libero.
MONTAGNE D'ANTAN
VARESE - A Villa Baragiola inaugurazione della mostra, curata dal fotografo Gigi Borsani e dal Cai di Varese, che propone una selezione di originali d'epoca, dalla seconda metà dell'Ottocento. La mostra si visita fino a domenica 29.
LA CITTÀ DELLE VOLPI
BISUSCHIO - Alle ore 16.30, per la giornata mondiale del teatro per i bambini e ragazzi, al Cine-teatro Sangiorgio vengono raccontate le fiabe di Esopo, sottoforma di operetta. Ogni bambino accompagnato da adulto entrerà gratis.
GIOCHIAMO CON LE MOLLETTE
BUSTO ARSIZIO - Dalle ore 10.30 alle 12.30 allo Spazio Farioli, in via Pellico 5, laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 12 anni. Per maggiori informazioni telefonare al numero 348.7224557.
LETTURA ANIMATA
CARDANO AL CAMPO - Nella biblioteca comunale, alle ore 10.30, lettura animata per i bambini dai 3 ai 10 anni.
MARCO RAVELLI
CARDANO AL CAMPO - «90 NightLife», l'itinerante dance party anni Novanta del Nautilus, in via Papa Giovanni XXIII 152, dalle ore 22 ospita una delle voci radiofoniche più famose del periodo. Ma ci sarà anche Nathalie dei The Soundlovers che canta i successi del gruppo come «Living in your head» e «Surrender». Il costo d'ingresso è di 16 euro, maggiori informazioni allo 02.89690457.
ITALIAN SWING FREQUENCY
CARDANO AL CAMPO - Al Circolo Quarto Stato, in via Vittorio Veneto 1, alle ore 21 il trio formato da Marcello Della Giovanna (sax), Frank Cafagna (contrabbasso) e Luca Barazzetta (batteria) propone una serata di swing anni Trenta. Ingresso libero.
A TUTTO JAZZ
CASSANO MAGNAGO - Alle ore 21 si chiude con il jazz l'eclettica stagione musicale di Villa Oliva, ospitando il Michele di Toro Trio, con Michele di Toro (pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso) e Marzo Zanoli (batteria). Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 0331.283373.
PROGETTO TANGO (1)
CASTELLANZA - L'associazione culturale "Il Melograno", in via Novara 25 ospita due grandi interpreti dell'arte del Tango: Neri Luciano Piliu e Yanina Valeria Quinones, che terranno corsi di tango per principianti e non. Dalle ore 16 alle 17.30 lezioni di tecnica maschile e femminile, dalle ore 17.30 alle 18.30 corso di livello base e dalle ore 21 alle 22 progetto valzer. . Per maggiori informazioni telefonare allo 0331-632105 o visitare il sito www.melogranoabucafe.org.
CANDY SKKINNS
CASTIGLIONE OLONA - Alle ore 17,00 nella sede museale del MAP - Museo Arte Plastica - di proprietà comunale, si inaugura la mostra Candy Skkinns, istallazioni d'arte a cura di Santaseveso, artista milanese che con l'utilizzo dei polimeri crea atmosfere "ricche di dolcezza".
BENVENUTA PRIMAVERA
CITTIGLIO - Dalle ore 9 alle 13.30 escursione guidata organizzata da Theitalianlakesguides: partenza dalla frazione Vararo e arrivo ai Pizzoni di Laveno Mombello, andata e ritorno. Il costo di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 345.1331019.
MODELLAZIONE DELLEA CRETA
DAVERIO - Alle ore 15.30, alla Palazzina della cultura, in via Verdi, laboratorio artistico con Massimo Fergnani per i bambini a dai 6 anni. Per maggiori informazioni telefonare allo 0332.949004.
ESOTIKA EXPO (1)
ERBA - Nel primo weekend di primavera, al centro espositivo Lariofiere, in viale Resegone, dalle ore 9.30 alle 19 c'è una piccola grande rassegna per gli amanti degli animali: si tratta della prima edizione di Esotika Expo Milano. Un modo interattivo per scoprire da vicino vari protagonisti del mondo animale e imparare a curarli e rispettarli nel modo corretto, con appuntamenti pensati anche per famiglie e bambini. In uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati il pubblico potrà vedere numerose specie tra cui rettili, anfibi, pappagalli, tartarughe, insetti, furetti, falconi e tanto altro ma anche spettacoli cinofili, una sezione dedicata alla didattica. Alle ore 15.30 spazio a un evento nell'evento,alla scoperta di uno degli animali più rari e sconosciuti: la mantide. La conferenza vede come relatore l'esperto Roberto Battiston e poi Ilaria Porcu e William di Pietro di Mantidi Lovers Italia, per parlare di biodiversità e protezione della specie. Durante la due giorni si potranno ammirare tantissimi campionati e contest ma anche fare shopping, con gli stand di prodotti per animali; dall'alimentazione alla cura, dalla toelettatura al benessere, accessori per la bellezza, la sicurezza e il trasporto. Presenti anche esperti veterinari a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole, cure, carattere e altro. Presenti anche stand di associazioni, veterinari, allevatori, eventi culturali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Le attività interattive organizzate presso i padiglioni coinvolgono professionisti del settore, adulti e bambini. Si impara come prendersi cura dei nostri amici animali loro nel modo migliore, dall'alimentazione all'habitat. Un'area è dedicata alla toelettatura dei cani in diretta, con tanti consigli e istruzioni per l'uso, uno spazio scenografico è dedicato all'addestramento dei cani che saranno protagonisti dei film. Per maggiori informazioni visitare il sito www.esotikamilano.com.
WILD ROSES
FERNO - Allle ore 21, nel Salone superiore del Circolo San Martino, in via Mazzini 14, serata di musica per celebrare l'inizio della primavera, con concerto live "Wild Roses", di Lila Madrigali.
ANTONIO ALBANESE (2)
GALLARATE - Alle ore 21 Antonio Albanese torna al teatro Condominio, in via del Teatro 5, in compagnia dei suoi «Personaggi», gli ormai mitici Epifanio, l'Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego, Frengo, maschere e insieme prototipi della nostra società. Attraverso i loro caratteri si delinea uno spaccato di tipologie umane e specificamente italiane. Questo monologo, con i testi di Albanese e Michele Serra, scritto con Piero Guerrera e Giampiero Solari, che cura anche la regia, dopo tante repliche ancora registra date sold out. Il costo d'ingresso varia dai 38 ai 43 euro, informazioni e prenotazioni al numero 0331.778022.
L'OMINO DEL PANE E DELLA MELA
GALLARATE - Al teatro delle Arti, in via don Minzoni 5, per la rassegna per famiglie,alle ore 15.30 va in scena lo spettacolo «L'omino del pane e l'omino della mela», di e con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Due cuochi-clown molto speciali accompagnano i piccoli spettatori in un viaggio fantastico nel mondo del cibo, dove si scoprono misteriosi personaggi che non ne vogliono sapere di farsi affettare. Il costo d'ingresso è di 4 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.791382.
CIARLATOWN
GALLARATE - Al teatro del Popolo, in via Palestro 5, alle ore 21 va in scena lo spettacolo comico Ciarlatown. Un moderno Ciarlatano lavora per la «Ke Te Serve Service», che risolve problemi di ogni tipo. Ma, ogni volta che cerca di vendere prodotti misteriosi, viene licenziato e si ritrova precario. Dovrà allora ingegnarsi, riciclarsi, aggiornarsi, arriverà ad interpretare la morte pur di raggiungere gli obiettivi commerciali impostigli. Questo è «Ciarlatown», una sfida a parlare di temi come il precariato lavorativo e il delirio consumistico in chiave comica, piegando alla narrazione tecniche circensi come clownerie, acrobatica, giocoleria ed equilibrismo. Con Claudio Cremonesi e il maestro Davide Baldi al piano, regia di Giorgio Donati. Il costo d'ingresso varia dai 12 ai 18 euro, per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0331.774216 o 348.7418213.
GIORNATE DEL FAI (1)
GAVIRATE - Come da 23 anni, tornano puntuali le Giornate di primavera del Fai, kermesse che mette l'accento sui luoghi della cultura, aprendone le porte con iniziative straordinarie e con ciceroni molto speciali: gli studenti dei licei e delle scuole secondarie. Per questa edizione il percorso abbraccia idealmente il lago di Varese toccando siti che non sono direttamente tutelati dal Fondo per l'ambiente italiano, a partire dalla Casina Rosa di Guido Morselli nel parco di Santa Trinità. Sul lago di Varese è aperto per l'occasione l'Isolino Virginia, a pochi metri dalla riva di Biandronno, sul quale è proprio importante fare una riflessione: negli ultimi mesi è impossibile raggiungerlo e il museo è chiuso e in stato di abbandono, nonostante dal 2011 il più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino sia patrimonio dell'Unesco. Percorrendo la strada lacuale si raggiunge poi la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nascente che si trova a Bodio Lomnago, recentemente ristrutturata. In paese tappa d'obbligo per visitare la splendida Villa Bossi. L'itinerario delle Giornate di primavera trova il suo compimento nel centro di Varese, a Villa Mirabello che conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo. Gli orari per questo percorso curato dalla delegazione Fai di Varese sono: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 e domenica dalle ore 10 alle 17.30. Sono inoltre aperti tutti i beni del Fai in provincia con visite guidate che non vanno prenotate: Villa Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Monastero di Torba a Gornate Olona dalle ore 10 alle 18; la Torre di Velate a Varese sabato dalle ore 14.30 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18.
LA DONNA DELLA PUBBLICITÀ
GORLA MINORE - È questo il titolo della conferenza tenuta da Elena Tognoni, esperta in comunicazione di genere, alle ore 21 a Villa Durini.
LEGGERE AD ALTA VOCE
ISPRA - Dalle ore 14.30 alle 17.30, nella biblioteca comunale, laboratorio curato da Sara Ghioldi. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.7833150.
CONOSCERE IL PARCO DEL TICINO
LONATE POZZOLO - All'ex Dogana Austoungarica di via De Amicis (località Tornavento),dalle ore 15.30 alle 18 primo di 5 incontri nel Parco del Ticino sulla conoscenza pratica delle erbe, dell'ambiente che ci circonda e del ciclico scorrere del tempo a cura di Laura Romagnoli. Il costo di partecipazione è di 15 euro, 60 euro per seguire tutte e cinque le lezioni previste dal corso. Per maggiori informazioni telefonare al numero 338.5828569.
FESTA DI SAN GIUSEPPE (1)
MALNATE - Alle ore 17.30 Santa messa, alle ore 18 processione per le vie del paese, alle ore 19.30 apertura tavolata di San Giuseppe e distribuzione del pane benedetto all'oratorio femminile e alle ore 22 spettacolo pirotecnico.
APERTURA VILLA BORLETTI
ORIGGIO - Dalle ore 9 alle 12 apre al pubblico Villa Borletti, con il museo delle arti e dei mestieri; dalle ore 16 alle 19 inaugurazione della mostra di arte contemporanea con Gastone Cecconello, Fernando Greco, Vanni Saltarelli, Federico Simonelli e Ambrogio Sozzi. La villa è aperta anche domenica 22 marzo dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 16 alle 19; alle ore 21 proiezione del film «Il marchese del grillo».
LIVIO GHIRIGHELLI
SALTRIO - Alle ore 17 alla scuola secondaria di primo grado, in via Molino dell'Oglio 35, l'ex preside del Liceo classico di Varese racconta Dante Alighieri (emozioni, studi e riflessioni) e poi premia i migliori studenti in lettere con la tessera della Società Dante Alighieri.
IN MEMORIA DI GIOVANNI PAOLO II
SARONNO - Musica e parola intorno alla figura del Papa ai «Concerti spirituali», alle ore 21 al santuario della Beata Vergine dei Miracoli, con la voce recitante di Marco Vacchetti, il gruppo vocale San Bernardo e il soprano Lidia Basterretxea. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 02.9602379.
DRESS IT
SARONNO - Nell'ambito del progetto artistico, in una rientranza di corso Italia, un grande aquilone di lana copre una parete piena di scritte e graffiti.
GUSTOSE PASSIONI
SARONNO - Il libro di Ketty Magni, "Arcimboldo, gustose passioni", è presentato alle ore 17 alla libreria Pagina 18 di via Padre Luigi Monti.
PARTY ANNI ‘80
SESTO CALENDE - Per la prima volta al NationWide, in via dell'Industria 1, dalle ore 22 "We all love 80's", un party che farà rivivere musicalmente quel magico decennio.
LIBROLAB
SESTO CALENDE - Dalle ore 10, nella biblioteca comunale, laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.975018.
PLANTS/VARIATIONS
SESTO CALENDE - Alle ore 18, al pub "La Mosca Bianca", in via Cavour 43, s'inaugura la mostra di Francesca Caraffini. La mostra si visita negli orari di apertura del locale, lunedì dalle ore 12 alle 15, da martedì a giovedì, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 18 alle 23, venerdì e sabato dalle ore 11.30 alle 15 e dalle ore 18 alle 2.
LA CENA DEI CRETINI
SOLBIATE OLONA - All'Auditorium del Centro Socio Culturale, in via Patrioti 31, alle ore 21, sarà «La cena dei cretini», capolavoro comico del drammaturgo francese Francis Weber, a chiudere la rassegna SolbiaTeatro, in compagnia del Gruppo Teatro Tempo di Carugate. Il costo d'ingresso varia dai 5 ai 7 euro, per maggiori informazioni info@fuoridallequinte.it.
SHIN-ON
SOMMA LOMBARDO - "Shin-On" è il titolo della personale dell'artista giapponese Shuhei Matsuyama, a cura di Tiziana Pella, che si inaugura alle ore 18 al Crown Plaza, in via Ferrarini 7, a Case Nuove (frazione di Somma Lombardo). Per l'occasione viene proiettato il video «Case Nuove» dell'artista sommese Alberto Peruzzotti quale documentazione sul passato e sulle prospettive future dell'area abitativa vicino a Malpensa.
QUANDO LA CLASSE È... ACQUA
TRADATE - Alle ore 19 concerto di primavera al liceo Curie con apericena con alimenti provenienti dai cinque continenti e letture di brani sul tema dell'acqua. Il costo di partecipazione è di 5 euro.
UNA TATA PERFETTA
UBOLDO - Alle ore 21, al teatro San Pio, in piazza della Conciliazione 2, nella sala della Comunità, torna in scena «Una tata praticamente perfetta», musical ispirato alla mitica figura di Mary Poppins, con il gruppo teatrale Kairos, compagnia amatoriale composta da 60 persone di ogni età. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni visitare il sito www.teatrosanpio.uboldo.info.
EDIPUS DI TESTORI
VERBANIA - In via Belgio, alle ore 21.15, penultimo appuntamento per la rassegna Lampi sul Loggione. Eugenio Allegri interpreta «Edipus», terzo capitolo della Trilogia degli Scarrozzanti di Giovanni Testori, regia di Leo Muscato. L'«italicano» di Testori, mix linguistico di italiano, francesismi e latinismi, dà alla rilettura del mito greco una teatralità che si riempie di nuovi spunti. Il costo d'ingresso varia dai 9 ai 12 euro, per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0323.402534 o 0323.401027.
SI RIDE CON TRE DONNE
VERGHERA DI SAMARATE - Alle ore 22 seconda serata al Caffè Teatro, in via Indipendenza 10, con il cabaret di Debora Villa, Alessandra Ierse e Nadia Puma. Il costo d'ingresso è di 10 euro (possibilità di cena a 35 euro), per maggiori informazioni telefonare allo 0331.228079.
INTO THE GROOVE
VEDANO OLONA - Una serata dedicata agli amanti del reggae all'Arlecchino, alle ore 21. Il costo d' ingresso è di 5 euro,per maggiori informazioni telefonare allo 0332.400125.
LEGAMI DI VOCE
VERGIATE - Dalle ore 10 alle 12.10, nella biblioteca di piazza Baj 16, laboratorio di ascolto per genitori ed educatori della prima infanzia. Per maggiori informazioni telefonare al numero 349.4400437.
Domenica 22 marzo
FIERA DEL DISCO (2)
VARESE - All'Atahotel di viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18, si tiene la 31° Fiera del Disco, diventata un appuntamento nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio/video, i quali potranno girare tra gli stand a caccia di dischi, Cd, Dvd e rarità dagli anni 50 a oggi. Inoltre, saranno presenti due tra le più importanti fanzine musicali italiane, «Jamboree» (anni 50 e 60) e «Late for the sky» (anni 70 e 80). Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.
FIERA DEL FUMETTO (2)
VARESE - All'Atahotel, in viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18 si tiene la 4° Fiera del Fumetto, che vuol diventare «storica» e imperdibile. Nella due giorni di Fiera saranno presenti diverse pubblicazioni di settore come «Ink story» e «Il morto». Come pure trenta tavole originali di Adam Wild, il nuovo personaggio di Bonelli Editore disegnato da Gianfranco Manfredi. Adam Wild è un esploratore scozzese, «un uomo deciso e ribelle che non esita a lottare contro chiunque voglia ridurre in schiavitù le popolazioni indigene». Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.
GIORNATE DEL FAI (2)
VARESE - Tra le iniziative collaterali per le giornate del Fai, dalle ore 18 alle 22 a Villa Panza è in programma il Party in Fluo. Selfie di bianco vestiti nei rustici e condivisione sui social. Altre informazioni al numero 02.76002503, oppure visitare il sito www.giornatefai.it.
LE UOVA DI PASQUA DELL'AIL
VARESE - Le uova di cioccolato benefiche sono in vendita in oltre 30 piazze grazie alla collaborazione degli Alpini e dei volontari. Per sapere dove trovarle www.ailvarese.it. Le uova sono in vendita anche alla partita di basket Varese-Cremona.
CINEMA RAGAZZI
VARESE - Alle ore 14.30 e alle ore 16.30 si proietta «Doraemon» al cinema teatro Nuovo, in via dei Mille 39. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.830053.
DESTINI SOSPESI
VARESE - Al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 16, torna l'associazione "La via di casa" con «Il gioco dei destini sospesi. 22 folli ragioni per non morire», di Monica Antonioli, che cura anche la regia, con la compagnia dei Zelattori in uno spettacolo di «teatro vivencial», teatro in divenire dove l'opera si costruisce nell'interazione fra attori, storia e spettatori. Il costo d'ingresso varia dai 10 ai 18 euro, per maggiori informazioni telefonare al 338.2287105.
ROSSANA CARRETTO
VARESE - Per la rassegna «Un sacco di risate», al teatro Santuccio, in via sacco 10, alle ore 21 Giovanni d'Angella presenta «Una donna impenetrabile», con la comica Rossana Carretto. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare al 342.1343593.
ONE MAN 100% BLUEZ
VARESE - Alle ore 21.30 Il Twiggy, in via de Cristoforis 5, propone un cantautore romano che si è fatto le ossa in terre lontane. Si tratta del giovane Davide Lipari, chitarrista, armonicista e compositore che ha viaggiato tra Boston, New York e New Orleans. Sul palco del locale di via De Cristoforis si presenta con il suo progetto «One man 100% bluez» il cui esordio è avvenuto sulle strade di Roma. Monetina dopo monetina Davide ha viaggiato in lungo e in largo, portando a casa esperienze, incontri e storie di vita che sono diventate il materiale delle sue canzoni. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al 393.1770831.
MORE THAN DUE
VARESE - Alle ore 21 alla Vecchia Varese, in via Ravasi 37, musica popolare americana nelle sue varie forme, partendo dal blues tradizionale per coprire lungo il tragitto le influenze roots, ragtime, gospel, country , rockabilly e rock. Maggiori informazioni allo 0332.287104.
GRAZIE DI DANIEL PENNAC
VARESE - All'Ucc, in piazza Repubblica, alle ore 16.30, va in scena una data dei Pomeriggi teatrali organizzati dal Circolo Endas Severo Piatti con la direzione artistica di Paolo Franzato e organizzativa di Carlo Mansueti. Marco Rodio dirige «Grazie», di Daniel Pennac, con Porto Teatro. Il costo d'ingresso varia dai 5 ai 7 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 347.4657358.
CONCERTO SINE NOMINE
VARESE -Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio Olona, il coro Sine Nomine, guidato dal direttore ospite Dario Tabbia e accompagnato all'organo dal suo direttore principale, Giuseppe Reggiori, entra degnamente nelle ultime due settimane di Quaresima con l'esecuzione dello Stabat Mater per coro e organo di Josef Gabriel Rheinberger, compositore fondamentale nel ricchissimo Ottocento musicale tedesco. Completano il programma del concerto varesino, tutto dedicato al repertorio romantico, pagine sacre di Edward Elgar e Gabriel Fauré. L'ingresso è libero, per maggiori informazioni visitare il sito www.sinenomine.info.
IL VERBANO NELLA GRANDE GUERRA
ANGERA - "Il Verbano nella Grande Guerra" è il volume che Luciano Besozzi presenta alle ore 17.30 al Museo archeologico di via Marconi 2.
CAMPIONATI REGIONALI
AZZATE - Il "Twirling" di Buguggiate organizza, nella palestra comunale della scuola media, in via Colli 21, la seconda fase lombarda del campionato regionale di serie B. Presenti le categorie cadetti, junior, senior e le specialità free style, duo, team e gruppi. Inizio gare alle ore 10.
VISITE A VILLA BOSSI
BODIO LOMNAGO - A Villa Bossi, in via Bossi 33, dalle ore 10 alle 17 visite guidate con orario continuato, dalle ore 17.30 alle 18.30 salotto musicale degli Amici di Villa Bossi aperto a tutti. Informazioni allo 0332.969050.
COTONIFICIO GIOVANNI MILANI
BUSTO ARSIZIO - Al Museo del Tessile, in via Volta 6, dalle ore 16.30 alle 18 «Ricordi per un anno: cotonificio Giovanni Milani e nipoti»: un pomeriggio dedicato al pubblico adulto per scoprire la storia industriale di Busto Arsizio con l'aiuto di una guida. Ingresso libero.
LILA MADRIGALI E DUILIO GARZOLINO
CARDANO AL CAMPO - I due musicisti d'arie irlandesi, uniti anche nella vita sentimentale, suonano al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1,alle ore 21. Ingresso libero.
MOSAICO EXPO 2015
CARNAGO - «Nutrire il pianeta, energia per la vita» è il tema dell'Esposizione e del concorso «Mosaico Expo 2015» per la realizzazione di una mostra permanente all'aperto di formelle di ceramica. Le prime 5 opere segnalate dalla commissione riceveranno un premio di 250 euro ciascuna, altri potranno essere aggiudicati su segnalazione della giuria. Entro il 30 aprile. Partecipazione libera. Info proloco.carnago@tiscali.it.
CAPPUCCETTO ROSSO
CASSANO MAGNAGO - «Cappuccetto rosso» all'Auditorium di piazza san Giulio, alle ore 16, in chiusura della mini-rassegna «Domeniche a teatro». Il capolavoro di Carlo Collodi è uno spettacolo interattivo proposto da "La casa delle storie", programma di opere dal taglio fortemente partecipativo. Il costo d'ingresso varia dai 10 ai 15 euro, maggiori informazioni allo 0331.206633.
PULIAMO I BOSCHI
CASORATE SEMPIONE - Annuale pulizia dei boschi organizzata dalla Pro loco. Maggiori informazioni al numero 348.7844142.
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERALE
CASORATE SEMPIONE - Alle ore 17,nella sala consiliare del Comune, in via Edmondo de Amicis, in occasione della giornata mondiale della Poesia Simone Zani presenta la cerimonia di premiazione del primo Concorso di poesia "Lo spazio vuoto"- concorso letterario per Racconti Brevi "Uguali non è così". Seguirà un aperitivo.
INCONTRARTI
CASTELLANZA - Si visita a Villa Pomini la mostra «Incontrarti» promossa dagli Amici dell'Arte: una collettiva dedicata alla scultura e intitolata quest'anno «A Tutto Tondo». Espongono: Antonio Franzetti, Nicola Gagliardi, Fabrizio Milani, Antonio Piazza, Eduardo Brocca Toletti, la stilista Alla Polozenko con i suoi abiti scultura e la fotografa «scultrice» Alessandra Oldani. La mostra si visita fino al 6 aprile, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19, domenica e lunedì 6 aprile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19, chiuso a Pasqua. Ingresso libero.
PROGETTO TANGO (2)
CASTELLANZA - L'associazione culturale "Il Melograno", in via Novara 25 ospita due grandi interpreti dell'arte del Tango: Neri Luciano Piliu e Yanina Valeria Quinones, che terranno corsi di tango per principianti e non. Dalle ore 16 alle 17.30 lezioni di livello principiante, dalle ore 17.30 alle 19 corso di livello intermedio e avanzato. Per maggiori informazioni telefonare allo 0331-632105 o visitare il sito www.melogranoabucafe.org.
EMILIO GALANTE
CASTELLANZA - Il flautista è protagonista del secondo appuntamento della stagione organizzata per il ventennale della Scuola di Musica cittadina. Alle ore 16.30, a Villa Pomini. Ingresso libero.
STEFANO ACCORSI
CHIASSO - Dopo essersi dedicato all'«Orlando furioso» di Ariosto, Stefano Accorsi torna al cinema teatro, in via Dante Alighieri 3b, alle ore 20.30, con un nuovo progetto dall'impianto letterario, e di attualità cinematografica, il «Decamerone» di Giovanni Boccaccio, per l'adattamento e la regia di Marco Baliani. L'intento non è solo di riproporre al pubblico delle storie divertenti, ma anche ricordare il volto bello dell'Italia, quello lontano dalla peste della corruzione, delle mafie, dei soprusi che inquinano la società di oggi. Il costo d'ingresso varia dai 26 ai 35 euro, maggiori informazioni allo 004191.6950916.
APERITIVO CON CABARET
CUVEGLIO - Al Tikitì, in via acquette, alle ore 18.30 aperitivo con cabaret aperto a tutte le famiglie, per chi vuole si può anche cenare. Per maggiori informazioni telefonare al numero 347.1465829.
ESOTIKA EXPO (2)
ERBA - Nel primo weekend di primavera, al centro espositivo Lariofiere, in viale Resegone, dalle ore 9.30 alle 19 c'è una piccola grande rassegna per gli amanti degli animali: si tratta della prima edizione di Esotika Expo Milano. Un modo interattivo per scoprire da vicino vari protagonisti del mondo animale e imparare a curarli e rispettarli nel modo corretto, con appuntamenti pensati anche per famiglie e bambini. In uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati il pubblico potrà vedere numerose specie tra cui rettili, anfibi, pappagalli, tartarughe, insetti, furetti, falconi e tanto altro ma anche spettacoli cinofili, una sezione dedicata alla didattica. Si potranno ammirare tantissimi campionati e contest ma anche fare shopping, con gli stand di prodotti per animali; dall'alimentazione alla cura, dalla toelettatura al benessere, accessori per la bellezza, la sicurezza e il trasporto. Presenti anche esperti veterinari a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole, cure, carattere e altro. Presenti anche stand di associazioni, veterinari, allevatori, eventi culturali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Le attività interattive organizzate presso i padiglioni coinvolgono professionisti del settore, adulti e bambini. Si impara come prendersi cura dei nostri amici animali loro nel modo migliore, dall'alimentazione all'habitat. Un'area è dedicata alla toelettatura dei cani in diretta, con tanti consigli e istruzioni per l'uso, uno spazio scenografico è dedicato all'addestramento dei cani che saranno protagonisti dei film. Per maggiori informazioni visitare il sito www.esotikamilano.com.
IL TEATRO DELLE FAMIGLIE
GAVIRATE - All'Auditorium di via Fermi, alle ore 16.30, secondo appuntamento per la rassegna «Il teatro delle famiglie», a cura di Enrico Colombo di Arteatro e Teatro dei Burattini di Varese. L'evento di oggi è «Il giardino di Mirò» con Betty Colombo ed Elena Galbiati. Il costo d'ingresso è di 4 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 393.3315016 o 0332.947610.
GIORNATE DEL FAI (3)
GAVIRATE - Come da 23 anni, tornano puntuali le Giornate di primavera del Fai, kermesse che mette l'accento sui luoghi della cultura, aprendone le porte con iniziative straordinarie e con ciceroni molto speciali: gli studenti dei licei e delle scuole secondarie. Per questa edizione il percorso abbraccia idealmente il lago di Varese toccando siti che non sono direttamente tutelati dal Fondo per l'ambiente italiano, a partire dalla Casina Rosa di Guido Morselli nel parco di Santa Trinità. Sul lago di Varese è aperto per l'occasione l'Isolino Virginia, a pochi metri dalla riva di Biandronno, sul quale è proprio importante fare una riflessione: negli ultimi mesi è impossibile raggiungerlo e il museo è chiuso e in stato di abbandono, nonostante dal 2011 il più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino sia patrimonio dell'Unesco. Percorrendo la strada lacuale si raggiunge poi la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nascente che si trova a Bodio Lomnago, recentemente ristrutturata. In paese tappa d'obbligo per visitare la splendida Villa Bossi. L'itinerario delle Giornate di primavera trova il suo compimento nel centro di Varese, a Villa Mirabello che conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo. Gli orari per questo percorso curato dalla delegazione Fai di Varese sono: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 e domenica dalle ore 10 alle 17.30. Sono inoltre aperti tutti i beni del Fai in provincia con visite guidate che non vanno prenotate: Villa Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Monastero di Torba a Gornate Olona dalle ore 10 alle 18; la Torre di Velate a Varese sabato dalle ore 14.30 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18.
PRIMAVERA IN VALGANNA
INDUNO OLONA - Il birrificio Angelo Poretti festeggia l'arrivo della primavera aprendo le porte del suo stabilimento al pubblico. Sono infatti in programma visite guidate lungo i processi produttivi dello stabilimento, il giardino botanico in cui è immerso e la bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell'intero stabilimento. A guidare la visita, della durata di un'ora e tenta minuti, saranno i dipendenti di Carlsberg Italia.
CIOTTOLI, GHIAIA, SELCI CON FANTASIA
LONATE POZZOLO - Dalle ore 15 alle 16.30 laboratorio per i bambini dai 4 ai 10 anni e merenda. All'ex dogana austroungarica in via De Amicis (frazione Tornavento). Il costo di partecipazione è di 15 euro. Per maggiori informazioni telefonare al 338.5828569.
COLAZIONE DELLA DOMENICA
LONATE POZZOLO - Dalle ore 12 alle 14 brunch al centro parco della ex Dogana austroungarica con, in via de Amicis (frazione Tornavento) con Alice Pellegrino e Debora Sala, volontarie per la biodiversità del parco del Ticino. Per maggiori informazioni telefonare al 338.5828569.
MUSICA INTORNO ALLA QUARESIMA
LUGANO - Il celebre organista tedesco Johannes Skudlik è ospite dei «Concerti spirituali» nella chiesa di Santa Maria degli Angioli, alle ore 15.45. In programma pagine di Bach, Franck, Brahms, Cochereau, Rheinberger e Liszt, commento spirituale di don Giorgio Paximadi. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 004191.9220112.
FESTA DI SAN GIUSEPPE (2)
MALNATE - Alle ore 10 apertura tavolata di San Giuseppe e distribuzione del pane benedetto, alle ore 13 pranzo dei Santi e alle ore 15 chiusura.
TRIPPA IN PIAZZA
MARNATE- Trippa in piazza Sant'Ilario con la Pro loco dalle ore 10.30. L'occasione è anche per rinnovare le tessere. Prenotazioni al numero 338.9904451.
DUE OTTICHE
RHO - Alla galleria Quadrifoglio si visita la mostra «Due ottiche, un unico quadro»: il pittore Angelo Ariti ha rappresentato, attraverso la sua tecnica a spatola le vecchie fabbriche del nostro territorio, il fotografo Christian Santoro ha immortalato in bianco e nero istanti della nostra società. La mostra si visita fino al 28 marzo, lunedì dalle ore 10 alle 12.30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19.30, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.30.
OPEN DAY IN MUSICA
SAMARATE - Alle ore 16, al Salone San Rocco, l'Orchestra Filarmonica Europea e la corale Verdi di Samarate presentano la stagione concertistica samaratese 2015 in un incontro in cui verranno eseguite pagine di Bach e di Corelli. Ingresso libero.
LA VIE PARISIENNE
SARONNO - L'orchestra Cantieri dell'Arte torna al teatro Pasta, in via I Maggio, alle ore 15.30, per «La vie parisienne», operetta di Jacques Offenbach, con il corpo di ballo Novecento, la regia di Alessandro Brachetti, la direzione musicale di Stefano Giaroli e le coreografie di Salvatore Loritto. Un'opera dedicata alla gaia spensieratezza di Parigi, dove tra un can can e un caffè, due furbi dandy tentano di irretire un incauto Barone lì giunto alla ricerca di avventure, ma accompagnato dalla moglie. Il costo d'ingresso varia dai 15 ai 25 euro, maggiori informazioni al numero 02.96702127.
A TAVOLA CON LE FILASTROCCHE
SARONNO - Alle ore 11, nella libreria Pagina 18, in via Padre Monti 15, per i bambini a partire dai 5 anni, una mattina all'insegna di sapori, filastrocche e assaggi. A seguire laboratorio creativo. Il costo di partecipazione è di 5 euro.
COINCIDENZE SONORE
VEDANO OLONA - La finale del contest per band dalle ore 21 all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 27.
© Riproduzione Riservata


