Varese 20-03-2015

GLI APPUNTAMENTI

Weekend primaverile. Ma bagnato

Fine settimana all'insegna della pioggia. Molti eventi dedicati alla giornata mondiale della poesia e alle giornate del Fai

Weekend primaverile. Ma bagnato

Fine settimana grigio e all'insegna della pioggia, quello che si apre venerdì 20 marzo, nonostante la primavera sia ormai alle porte.
La giornata di venerdì si presenta subito nuvolosa, eccezion fatta per qualche locale schiarita sulla fascia Prealpina.
La pioggia, però, non dovrebbe fare la sua comparsa prima del pomeriggio di sabato 21, per poi continuare anche domenica 22, almeno per tutta la mattina. Temperature in linea con le medie stagionali con massime comprese fra i 10 e i 14 gradi e le minime che scenderanno fino a 5°, come prevede il Centro geofisico prealpino.
Il fine settimana si presenta ricco di eventi, numerose sono le iniziative, in tutta la provincia, legate alle giornate del Fai, con l'apertura di ville e musei. Non mancano attività culturali, rassegne di poesia, in occasione della giornata mondiale della Poesia di sabato 21 marzo, concerti di musica e spettacoli teatrali. Di seguito gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 20 marzo


AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - In piazzale De Gasperi, dalle ore 8 alle 13 appuntamento con il consueto mercato organizzato da Coldiretti.

ECLISSI SOLARE (1)

VARESE - L'Osservatorio astronomico Schiaparelli organizza una speciale mattinata di osservazione pubblica ai Giardini Estensi, in via Sacco 5. Dalle ore 9 alle 12, per tutta la durata del fenomeno, si terranno conferenze, osservazioni con i telescopi solari e speciali occhialini. L'ingresso, sia per pubblico sia per le scuole, è libero e gratuito, e non occorre prenotazione.

ROBERTO GIUDICI

VARESE - «Roberto Giudici, una vita dedicata alla stampa d'autore», a cura di Emanuela Rindi, s'inaugura alle ore 17, con ingresso libero, al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42, con un intervento di Sandro Parmeggiani. La mostra si visita fino al 10 maggio, da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18. Il costo d'ingresso varia dai 2 ai 4 euro.

INTORNO ALLA GRANDE GUERRA

VARESE - Alle ore 18.30 l'eclettico attore e autore Mario Chiodetti propone alla Galleria Ghiggini, in via Albuzzi, con l'attrice Claudia Donadoni, per un pomeriggio di letture e divagazioni sulla Grande Guerra, con l'ascolto di dischi originali dell'epoca.

PAOLO FRANZATO & RIKI CELLINI

VARESE - Alla Bagatella Libreria per l'Anima - Bio Wine, in via Speroni 12, alle ore 19.30 per la giornata mondiale della poesia, Paolo Franzato è protagonista del recital musicale «Quattro quinte», con il cantante Riki Cellini e il musicista Valerio Baggio. Lo spettacolo rientra nella rassegna «Disperate vitalità», a cura dell'accademia di teatro Franzato. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 347.4657358 o 0332.238473.

TAXI A DUE PIAZZE

VARESE - Al teatro Ucc, in piazza Repubblica, alle ore 21 va in scena un capolavoro di commedia degli equivoci «Taxi a due piazze» di Ray Cooney, con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Mario Rossi fa il taxista e ha due mogli: una sposata in chiesa e l'altra in comune. La sua vita segreta balza sotto i riflettori quando sventa lo scippo di una signora, beccandosi una botta in testa. È così che le sue due facce iniziano ad intrecciarsi. La confusione che si crea, le gag impacciate del povero taxista che perde lentamente il controllo di una vita fino ad allora costruita con precisione matematica hanno sul pubblico un effetto comico apprezzato in tutto il mondo. Il costo d'ingresso varia dai 20 ai 32 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.247897. L'opera rientra nella serata Cooking & Theatre, con ritrovo alle ore 18 nel foyer, il costo, comprensivo della cena, di 65 euro (16 euro il secondo biglietto in platea), prenotazioni a info@cookingandtheatre.com.

GIORGIO BOCCACCIO

VARESE - Giorgio Boccaccio, life personal coach e formatore, è al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 21, per presentare il suo libro «Usa le parole giuste» che insegna a comunicare meglio con gli altri e a gestire i conflitti di ogni giorno, magari legati proprio al fraintendimento. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare allo 031.4150202.

ELECTROSWING

VARESE - Al Twiggy, in via De Cristoforis 5, dalle ore 21.30 dj set di Svetlana Zombirella, bassista del gruppo russo Messer Chups (horror surf instrumental rock'n'roll), che propone una selezione in 45 giri che va dal rock'n'roll al garage punk. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 393.1770831.


EXPOETRYSLAM ABRIGLIASCIOLTA

VARESE - Unire poesia e felicità in brevi componimenti, tre versi per la precisione, per celebrare le due «cose» che rendono la vita migliore. Questo l'obiettivo prefissato dalla selezione notturna per Expoetryslam abrigliasciolta. Nell'impresa hanno collaborato Ombretta Diaferia, direttrice artistica ed editoriale di abrigliasciolta, nonché anima della Carovana dei Versi, l'evento che grazie alla sua fertile testardaggine si tiene ogni anno per le vie della città e quest'anno nella versione Expoetryslam alla Vecchia Varese, in via Ravasi 37. Il risultato sono quindici poesie di altrettanti poeti, quindici modi di intendere lo scrivere versi e il guardare il mondo ora che la natura torna a splendere. L'appuntamento, promosso dalla Commissione nazionale italiana UNESCO per la Giornata Mondiale della Poesia a Varese, è allo scoccare della mezzanotte, ma prima si può cenare prenotandosi allo 0332.287104. Placido di Stefano interromperà a metà la nottata leggendo brani dal suo ultimo libro «L'antibagno». Per informazioni scrivere a: versidiprimavera@carovanadeiversi.it.

DENISE MISSERI

ALBIZZATE - Al The Family, in via XX Settembre 12, alle ore 22 si terrà un viaggio nella poesia trasformata in musica con la cantautrice varesina. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.993182.

TUTTI IN ROCCA

ANGERA - Riapertura primaverile della Rocca, che si visita tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30. La riapertura della visita alle Isole Borromee, il 20 marzo, coincide con l'inaugurazione al pubblico, nel grande Salone d'Onore del Palazzo dei Principi all'Isola Bella, della preziosa mostra «Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei Domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton» che resterà aperta fino al 25 ottobre, a cura di Alessandro Morandotti con la collaborazione di Fenisia Cennamo, Veronica Drago ed Elisabetta Silvello. Per maggiori informazioni visitare il sito www.isoleborromee.it.

ATTI UNICI DI CECHOV

BUSTO ARSIZIO - Alle ore 21, al teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo, andranno in scena gli "Atti unici" di Cechov della Compagnia ICMAttori, la compagnia costituita da docenti ex studenti e studenti dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Nel cast, oltre a quattro giovani attori formatisi nell'accademia bustocca, anche il regista della pièce Nicola Tosi nei panni di Anton Cechov e Andrea W. Castellanza nei panni di Konstantin Stanislavskij. Lo spettacolo sarà a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Varese e della Associazione Progetto Cinema di Busto Arsizio. Il costo del biglietto è di 15 euro, prevendite allo 0331 070847 oppure direttamente in teatro dal pomeriggio dello spettacolo.

RESTAURI RARI

CAIRATE - Nell'ambito della rassegna "Rari Restauri", Clara Castaldo parla di «Comunicazione e divulgazione dei beni culturali: il caso di San Petronio a Bologna». Alle ore 21, al monastero di Santa Maria Assunta.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

GALLARATE - Lo storico fotoclub gallaratese Il Sestante riparte con il suo corso di base fotografia. Nella sede di via San Giovanni Bosco 18 verranno affrontati tre moduli: tecnica fotografica, composizione e taglio fotografico, cultura della fotografia e tante info pratiche. In tutto sono 10 lezioni, più 3 uscite. Per informazioni e costi info@fotoclubilsestante.it.

ANTONIO ALBANESE (1)

GALLARATE - Alle ore 21 Antonio Albanese torna al teatro Condominio, in via del Teatro 5, in compagnia dei suoi «Personaggi», gli ormai mitici Epifanio, l'Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego, Frengo, maschere e insieme prototipi della nostra società. Attraverso i loro caratteri si delinea uno spaccato di tipologie umane e specificamente italiane. Questo monologo, con i testi di Albanese e Michele Serra, scritto con Piero Guerrera e Giampiero Solari, che cura anche la regia, dopo tante repliche ancora registra date sold out. Il costo d'ingresso varia dai 38 ai 43 euro, informazioni e prenotazioni al numero 0331.778022.

IL RISORTO

JERAGO CON ORAGO - Al teatro Auditorium, in via Colombo 2, alle ore 21 i ragazzi della parrocchia di Madonna in Campagna e Arnate Gallarate vanno in scena con il musical «Il Risorto. Il dolore oltre la croce» di Daniele Ricci. Il costo d'ingresso è di 5 euro, per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 333.848 5533.

CECCO E CIPI

LEGNANO - Cecco e Cipi, all'anagrafe Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, al Circolone, in via San Bernardino 12, alle ore 22, suonano le canzoni del loro ultimo disco, "Lo gnome e lo gnu". Il duo sarà preceduto da un habitué del locale, il Pagliaccio. Il costo d'ingresso è di 6 euro, per maggiori informazioni telefonare allo 0331.548766.

BUSONI E SIBELIUS

LUGANO - All'Auditorio Stelio Molo la «Terza sinfonia» di Sibelius e la «Fantasia indiana per pianoforte e orchestra» di Busoni sono in programma ai «Concerti dell'auditorio», alle ore 20.30. A dirigere l'Orchestra sarà Philippe Bach. Il costo d'ingresso varia dai 35 ai 40 franchi, è inoltre possibile seguire la diretta in streaming all'indirizzo rsi.ch/concertiauditorio, per maggiori informazioni telefonare allo 004191.8039319.

IL SALE DELLA TERRA

LUINO - Al cinema sociale si proietta il film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Il film è un documentario su Sebastiano Salgado, fotografo brasiliano. Il fil si proietta alle ore 17, alle ore 19 e alle 21.

GIULIA LAZZARINI

SARONNO - Al teatro Pasta, in via I Maggio, alle ore 21 torna Giulia Lazzarini con «Muri. Prima e dopo Basaglia», il monologo scritto e diretto da Renato Sarti per parlare della rivoluzione dello psichiatra veneziano nel modo di trattare la disabilità mentale. Il costo d'ingresso varia dai 12 ai 20 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 02.96702127.

80 VOGLIA DI 70 MUSICAL

SOMMA LOMBARDO - Al teatro Italia, in via Ugo Maspero 12, tributo musicale alla musica dance per la prima volta a teatro con uno spettacolo musicale in pieno stile Shary Band. Il costo d'ingresso è di 10 euro, i bambini fino a 13 anni pagano la metà. Prevendite su ww.ciaotickets.com o presso la libreria Mondadori. Per maggiori informazioni telefonare al 334.6599395.

QUANDO LA CLASSE È... ACQUA

TRADATE - Alle ore 21 nella sala conferenze della Foam 13, in via ai Ronchi 75, incontro con il geologo Marco Parmigiani dal titolo «Il sistema idrogeologico del Parco Pineta e del Comune di Tradate».

ECLISSI SOLARE (2)

TRADATE - L'Osservatorio astronomico FOAM13 terrà aperte le sue porte al pubblico dalle ore 9 alle 12 per seguire tutte le fasi del fenomeno dell'eclissi totale di sole, dal laboratorio eliofisico e dai telescopi ausiliari nell'osservatorio 2. L'eclissi sarà totale però solo alle latitudini più settentrionali, in particolare alle isole Svalbard e Faroer, mentre sarà parzialmente visibile in tutta Europa, Italia compresa, dalla mattinata, con una buona copertura del disco solare da parte della Luna.

MAGNETIKA E NEW LEVEL

VEDANO OLONA - All'Arlecchino, alle ore 21 si sfidano le band tributo a Metallica e Pantera. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.400125.

DEBORA VILLA "ESAURITA"

VERGHERA DI SAMARATE - Posti praticamente esauriti al Caffè Teatro, in via Indipendenza 10, per la serata di cabaret che inizia alle ore 22 con Debora Villa, Alessandra Ierse e Nadia Puma. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.228079.

Sabato 21 marzo

RIAPERTURA SACRO MONTE

VARESE - Il Sacro Monte riapre in grande stile le sue porte ai turisti e alla primavera. Il sito dell'Unesco è raggiungibile grazie alla riapertura della funicolare, inaugurata la prima volta nel 1911, con questi orari fino al 19 luglio: sabato dalle ore 13 alle 19.30 e domenica dalle ore 10 alle 19.10. Dal 25 luglio al 30 agosto sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.30. Una volta nel delizioso borgo si può decidere se visitare il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte, in piazzetta del monastero, che sarà aperto fino a domenica 1 novembre con i seguenti orari: giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. Da maggio a settembre anche martedì e mercoledì dalle ore 15 alle 18.30. Gli altri giorni solo su prenotazione. Vale una visita anche la Casa museo Lodovico Pogliaghi

FIERA DEL DISCO (1)

VARESE - All'Atahotel di viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18, si tiene la 31° Fiera del Disco, diventata un appuntamento nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio/video, i quali potranno girare tra gli stand a caccia di dischi, Cd, Dvd e rarità dagli anni 50 a oggi. Inoltre, saranno presenti due tra le più importanti fanzine musicali italiane, «Jamboree» (anni 50 e 60) e «Late for the sky» (anni 70 e 80). Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.

FIERA DEL FUMETTO (1)

VARESE - All'Atahotel, in viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18 si tiene la 4° Fiera del Fumetto, che vuol diventare «storica» e imperdibile. Nella due giorni di Fiera saranno presenti diverse pubblicazioni di settore come «Ink story» e «Il morto». Come pure trenta tavole originali di Adam Wild, il nuovo personaggio di Bonelli Editore disegnato da Gianfranco Manfredi. Adam Wild è un esploratore scozzese, «un uomo deciso e ribelle che non esita a lottare contro chiunque voglia ridurre in schiavitù le popolazioni indigene». Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.

LUCE DI CANUTI

VARESE - «Proiezioni di Luce», mostra personale del pittore Cesare Canuti a cura di Lorenzo Mortara, s'inaugura alle ore 16.30 nella Sala Nicolini, in via Nicolini 2. La mostra si visita fino all'11 aprile, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 340.1707298.

GUIDANDO L'ARTE

VARESE - Dalle ore 8 ai Giardini Estensi raduno turistico culturale per auto e moto storiche. dalle 8 ai Giardini Estensi in via Sacco 5.

ALEX PINNA

VARESE - Dalle ore 18 alle 21 apre la nuova mostra alla galleria Punto sull'Arte, in viale Sant'Antonio 59/61, che per la prima volta ospita un solo artista e non tre come da tradizione: «Think Thin» è la personale dello scultore Alex Pinna. La mostra si visita fino al 2 maggio, da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 (aperto anche domenica 22 e 29 marzo dalle ore 15 alle 19), per maggiori informazioni telefonare allo 0332.320990.

READING DI SILVIO RAFFO

VARESE - Al Salone Estense di via Sacco 5, in omaggio alla Giornata mondiale della poesia istituita dall'Unesco, Silvio Raffo, professore del Liceo classico Cairoli, è protagonista di un reading con intermezzo musicale, alle ore 21.

SCAPPARE DAL DOLORE

VARESE - È la conferenza di fra Giorgio Bonati, cappuccino di Varese che ha operato come assistente spirituale all'ospedale Maggiore di Bergamo. Alle ore 16.30 in sala Montanari.

MOOD PUSHER

VARESE - Funky, rock e soul al The Social, in via Caracciolo 37, alle ore 21, con Michele DeLeo alla chitarra, Stefano Ferrara al basso, Marco Mengoni alla batteria e Ylenia Soprano alla voce.

MUSICA IN CIRCOLO

VARESE - Alle or 18, nella chiesa del Beato Giovanni Paolo II (monoblocco di via Guicciardini), il primo violoncello del Teatro alla Scala, Massimo Polidori, è ospite della rassegna pomeridiana dell'ospedale del Circolo. Ingresso libero.

MARIO CHIODETTI

VARESE - L'eclettico attore, giornalista, autore e cantante varesino Mario Chiodetti alle ore 21 è al Liceo Musicale, in via Garibaldi 4, con lo spettacolo-concerto «Come un sogno d'or», una delle sue ultime invenzioni sceniche, un omaggio alla romanza da salotto composta tra Otto e Novecento che Chiodetti propone nella stagione firmata da Endas «Giovani talenti alla ribalta».Insieme con lui, ospiti di Endas, ci sono il pianista Francesco Miotti, l'attrice Claudia Donadoni e quindi il giovanissimo soprano Sarah Tisbah, allieva del Conservatorio di Como. Il costo d'ingresso è di 7 euro, 5 euro per i soci Endas, Amici dell'Arte, Amici della Lirica, Accademia dei Piaceri Campestri e Accademia Musicale Varesina, allievi del Liceo musicale di Varese e del Liceo musicale Manzoni. Prevendita nel negozio Strumenti Musicali Molteni, in via Bizzozzero 18, oppure telefonando al numero 0332.283506.

LA MOSCA

VARESE - Al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 21 va in scena un amore semplice, anche se celebre, quello raccontato ne «La Mosca-Almeno un milione di scale», scritto da Chiara Tessiore, regista e interprete con Federica Ombrato di Teatro Chiaro d'Ombra. La Mosca è il nome con cui Eugenio Montale chiamava la moglie nelle sue poesie. Il «milione di scale» è il simbolo della loro vita insieme, come si legge nell'ode scritta per la sua morte. Mosca, aspettando il suo uomo, incontra le «altre» muse con cui l'ha condiviso. La loro storia privata emerge dai versi, dalle epistole, dalle interviste del poeta. Assistente alla regia è Jean-Paul Denizon, collaboratore di Peter Brook. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 342.1343593.

CORPO DA RING

VARESE - La boxe immaginata dal cinema: il libro di Alessandro Leone è presentato alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

COME FOSSI BAMBINA

VARESE - "Ogni giorno come fossi bambina" è il libro di Michela Tilli presentato alle ore 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

SUPERSOUND

VARESE - La selezione speciale di dj Vigor e Lost & Found al Twiggy di via De Cristoforis 5, alle ore 21.30. Ingresso libero.

MONTAGNE D'ANTAN

VARESE - A Villa Baragiola inaugurazione della mostra, curata dal fotografo Gigi Borsani e dal Cai di Varese, che propone una selezione di originali d'epoca, dalla seconda metà dell'Ottocento. La mostra si visita fino a domenica 29.

LA CITTÀ DELLE VOLPI

BISUSCHIO - Alle ore 16.30, per la giornata mondiale del teatro per i bambini e ragazzi, al Cine-teatro Sangiorgio vengono raccontate le fiabe di Esopo, sottoforma di operetta. Ogni bambino accompagnato da adulto entrerà gratis.

GIOCHIAMO CON LE MOLLETTE

BUSTO ARSIZIO - Dalle ore 10.30 alle 12.30 allo Spazio Farioli, in via Pellico 5, laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 12 anni. Per maggiori informazioni telefonare al numero 348.7224557.

LETTURA ANIMATA

CARDANO AL CAMPO - Nella biblioteca comunale, alle ore 10.30, lettura animata per i bambini dai 3 ai 10 anni.

MARCO RAVELLI

CARDANO AL CAMPO - «90 NightLife», l'itinerante dance party anni Novanta del Nautilus, in via Papa Giovanni XXIII 152, dalle ore 22 ospita una delle voci radiofoniche più famose del periodo. Ma ci sarà anche Nathalie dei The Soundlovers che canta i successi del gruppo come «Living in your head» e «Surrender». Il costo d'ingresso è di 16 euro, maggiori informazioni allo 02.89690457.

ITALIAN SWING FREQUENCY

CARDANO AL CAMPO - Al Circolo Quarto Stato, in via Vittorio Veneto 1, alle ore 21 il trio formato da Marcello Della Giovanna (sax), Frank Cafagna (contrabbasso) e Luca Barazzetta (batteria) propone una serata di swing anni Trenta. Ingresso libero.

A TUTTO JAZZ

CASSANO MAGNAGO - Alle ore 21 si chiude con il jazz l'eclettica stagione musicale di Villa Oliva, ospitando il Michele di Toro Trio, con Michele di Toro (pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso) e Marzo Zanoli (batteria). Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 0331.283373.

PROGETTO TANGO (1)

CASTELLANZA - L'associazione culturale "Il Melograno", in via Novara 25 ospita due grandi interpreti dell'arte del Tango: Neri Luciano Piliu e Yanina Valeria Quinones, che terranno corsi di tango per principianti e non. Dalle ore 16 alle 17.30 lezioni di tecnica maschile e femminile, dalle ore 17.30 alle 18.30 corso di livello base e dalle ore 21 alle 22 progetto valzer. . Per maggiori informazioni telefonare allo 0331-632105 o visitare il sito www.melogranoabucafe.org.

CANDY SKKINNS

CASTIGLIONE OLONA - Alle ore 17,00 nella sede museale del MAP - Museo Arte Plastica - di proprietà comunale, si inaugura la mostra Candy Skkinns, istallazioni d'arte a cura di Santaseveso, artista milanese che con l'utilizzo dei polimeri crea atmosfere "ricche di dolcezza".

BENVENUTA PRIMAVERA

CITTIGLIO - Dalle ore 9 alle 13.30 escursione guidata organizzata da Theitalianlakesguides: partenza dalla frazione Vararo e arrivo ai Pizzoni di Laveno Mombello, andata e ritorno. Il costo di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 345.1331019.

MODELLAZIONE DELLEA CRETA

DAVERIO - Alle ore 15.30, alla Palazzina della cultura, in via Verdi, laboratorio artistico con Massimo Fergnani per i bambini a dai 6 anni. Per maggiori informazioni telefonare allo 0332.949004.

ESOTIKA EXPO (1)
ERBA - Nel primo weekend di primavera, al centro espositivo Lariofiere, in viale Resegone, dalle ore 9.30 alle 19 c'è una piccola grande rassegna per gli amanti degli animali: si tratta della prima edizione di Esotika Expo Milano. Un modo interattivo per scoprire da vicino vari protagonisti del mondo animale e imparare a curarli e rispettarli nel modo corretto, con appuntamenti pensati anche per famiglie e bambini. In uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati il pubblico potrà vedere numerose specie tra cui rettili, anfibi, pappagalli, tartarughe, insetti, furetti, falconi e tanto altro ma anche spettacoli cinofili, una sezione dedicata alla didattica. Alle ore 15.30 spazio a un evento nell'evento,alla scoperta di uno degli animali più rari e sconosciuti: la mantide. La conferenza vede come relatore l'esperto Roberto Battiston e poi Ilaria Porcu e William di Pietro di Mantidi Lovers Italia, per parlare di biodiversità e protezione della specie. Durante la due giorni si potranno ammirare tantissimi campionati e contest ma anche fare shopping, con gli stand di prodotti per animali; dall'alimentazione alla cura, dalla toelettatura al benessere, accessori per la bellezza, la sicurezza e il trasporto. Presenti anche esperti veterinari a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole, cure, carattere e altro. Presenti anche stand di associazioni, veterinari, allevatori, eventi culturali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Le attività interattive organizzate presso i padiglioni coinvolgono professionisti del settore, adulti e bambini. Si impara come prendersi cura dei nostri amici animali loro nel modo migliore, dall'alimentazione all'habitat. Un'area è dedicata alla toelettatura dei cani in diretta, con tanti consigli e istruzioni per l'uso, uno spazio scenografico è dedicato all'addestramento dei cani che saranno protagonisti dei film. Per maggiori informazioni visitare il sito www.esotikamilano.com.

WILD ROSES

FERNO - Allle ore 21, nel Salone superiore del Circolo San Martino, in via Mazzini 14, serata di musica per celebrare l'inizio della primavera, con concerto live "Wild Roses", di Lila Madrigali.

ANTONIO ALBANESE (2)

GALLARATE - Alle ore 21 Antonio Albanese torna al teatro Condominio, in via del Teatro 5, in compagnia dei suoi «Personaggi», gli ormai mitici Epifanio, l'Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego, Frengo, maschere e insieme prototipi della nostra società. Attraverso i loro caratteri si delinea uno spaccato di tipologie umane e specificamente italiane. Questo monologo, con i testi di Albanese e Michele Serra, scritto con Piero Guerrera e Giampiero Solari, che cura anche la regia, dopo tante repliche ancora registra date sold out. Il costo d'ingresso varia dai 38 ai 43 euro, informazioni e prenotazioni al numero 0331.778022.

L'OMINO DEL PANE E DELLA MELA

GALLARATE - Al teatro delle Arti, in via don Minzoni 5, per la rassegna per famiglie,alle ore 15.30 va in scena lo spettacolo «L'omino del pane e l'omino della mela», di e con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Due cuochi-clown molto speciali accompagnano i piccoli spettatori in un viaggio fantastico nel mondo del cibo, dove si scoprono misteriosi personaggi che non ne vogliono sapere di farsi affettare. Il costo d'ingresso è di 4 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 0331.791382.

CIARLATOWN

GALLARATE - Al teatro del Popolo, in via Palestro 5, alle ore 21 va in scena lo spettacolo comico Ciarlatown. Un moderno Ciarlatano lavora per la «Ke Te Serve Service», che risolve problemi di ogni tipo. Ma, ogni volta che cerca di vendere prodotti misteriosi, viene licenziato e si ritrova precario. Dovrà allora ingegnarsi, riciclarsi, aggiornarsi, arriverà ad interpretare la morte pur di raggiungere gli obiettivi commerciali impostigli. Questo è «Ciarlatown», una sfida a parlare di temi come il precariato lavorativo e il delirio consumistico in chiave comica, piegando alla narrazione tecniche circensi come clownerie, acrobatica, giocoleria ed equilibrismo. Con Claudio Cremonesi e il maestro Davide Baldi al piano, regia di Giorgio Donati. Il costo d'ingresso varia dai 12 ai 18 euro, per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0331.774216 o 348.7418213.

GIORNATE DEL FAI (1)

GAVIRATE - Come da 23 anni, tornano puntuali le Giornate di primavera del Fai, kermesse che mette l'accento sui luoghi della cultura, aprendone le porte con iniziative straordinarie e con ciceroni molto speciali: gli studenti dei licei e delle scuole secondarie. Per questa edizione il percorso abbraccia idealmente il lago di Varese toccando siti che non sono direttamente tutelati dal Fondo per l'ambiente italiano, a partire dalla Casina Rosa di Guido Morselli nel parco di Santa Trinità. Sul lago di Varese è aperto per l'occasione l'Isolino Virginia, a pochi metri dalla riva di Biandronno, sul quale è proprio importante fare una riflessione: negli ultimi mesi è impossibile raggiungerlo e il museo è chiuso e in stato di abbandono, nonostante dal 2011 il più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino sia patrimonio dell'Unesco. Percorrendo la strada lacuale si raggiunge poi la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nascente che si trova a Bodio Lomnago, recentemente ristrutturata. In paese tappa d'obbligo per visitare la splendida Villa Bossi. L'itinerario delle Giornate di primavera trova il suo compimento nel centro di Varese, a Villa Mirabello che conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo. Gli orari per questo percorso curato dalla delegazione Fai di Varese sono: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 e domenica dalle ore 10 alle 17.30. Sono inoltre aperti tutti i beni del Fai in provincia con visite guidate che non vanno prenotate: Villa Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Monastero di Torba a Gornate Olona dalle ore 10 alle 18; la Torre di Velate a Varese sabato dalle ore 14.30 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18.

LA DONNA DELLA PUBBLICITÀ

GORLA MINORE - È questo il titolo della conferenza tenuta da Elena Tognoni, esperta in comunicazione di genere, alle ore 21 a Villa Durini.

LEGGERE AD ALTA VOCE

ISPRA - Dalle ore 14.30 alle 17.30, nella biblioteca comunale, laboratorio curato da Sara Ghioldi. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.7833150.

CONOSCERE IL PARCO DEL TICINO

LONATE POZZOLO - All'ex Dogana Austoungarica di via De Amicis (località Tornavento),dalle ore 15.30 alle 18 primo di 5 incontri nel Parco del Ticino sulla conoscenza pratica delle erbe, dell'ambiente che ci circonda e del ciclico scorrere del tempo a cura di Laura Romagnoli. Il costo di partecipazione è di 15 euro, 60 euro per seguire tutte e cinque le lezioni previste dal corso. Per maggiori informazioni telefonare al numero 338.5828569.

FESTA DI SAN GIUSEPPE (1)

MALNATE - Alle ore 17.30 Santa messa, alle ore 18 processione per le vie del paese, alle ore 19.30 apertura tavolata di San Giuseppe e distribuzione del pane benedetto all'oratorio femminile e alle ore 22 spettacolo pirotecnico.

APERTURA VILLA BORLETTI

ORIGGIO - Dalle ore 9 alle 12 apre al pubblico Villa Borletti, con il museo delle arti e dei mestieri; dalle ore 16 alle 19 inaugurazione della mostra di arte contemporanea con Gastone Cecconello, Fernando Greco, Vanni Saltarelli, Federico Simonelli e Ambrogio Sozzi. La villa è aperta anche domenica 22 marzo dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 16 alle 19; alle ore 21 proiezione del film «Il marchese del grillo».

LIVIO GHIRIGHELLI

SALTRIO - Alle ore 17 alla scuola secondaria di primo grado, in via Molino dell'Oglio 35, l'ex preside del Liceo classico di Varese racconta Dante Alighieri (emozioni, studi e riflessioni) e poi premia i migliori studenti in lettere con la tessera della Società Dante Alighieri.

IN MEMORIA DI GIOVANNI PAOLO II

SARONNO - Musica e parola intorno alla figura del Papa ai «Concerti spirituali», alle ore 21 al santuario della Beata Vergine dei Miracoli, con la voce recitante di Marco Vacchetti, il gruppo vocale San Bernardo e il soprano Lidia Basterretxea. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 02.9602379.

DRESS IT

SARONNO - Nell'ambito del progetto artistico, in una rientranza di corso Italia, un grande aquilone di lana copre una parete piena di scritte e graffiti.

GUSTOSE PASSIONI

SARONNO - Il libro di Ketty Magni, "Arcimboldo, gustose passioni", è presentato alle ore 17 alla libreria Pagina 18 di via Padre Luigi Monti.

PARTY ANNI ‘80

SESTO CALENDE - Per la prima volta al NationWide, in via dell'Industria 1, dalle ore 22 "We all love 80's", un party che farà rivivere musicalmente quel magico decennio.

LIBROLAB

SESTO CALENDE - Dalle ore 10, nella biblioteca comunale, laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.975018.

PLANTS/VARIATIONS

SESTO CALENDE - Alle ore 18, al pub "La Mosca Bianca", in via Cavour 43, s'inaugura la mostra di Francesca Caraffini. La mostra si visita negli orari di apertura del locale, lunedì dalle ore 12 alle 15, da martedì a giovedì, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 18 alle 23, venerdì e sabato dalle ore 11.30 alle 15 e dalle ore 18 alle 2.

LA CENA DEI CRETINI

SOLBIATE OLONA - All'Auditorium del Centro Socio Culturale, in via Patrioti 31, alle ore 21, sarà «La cena dei cretini», capolavoro comico del drammaturgo francese Francis Weber, a chiudere la rassegna SolbiaTeatro, in compagnia del Gruppo Teatro Tempo di Carugate. Il costo d'ingresso varia dai 5 ai 7 euro, per maggiori informazioni info@fuoridallequinte.it.

SHIN-ON

SOMMA LOMBARDO - "Shin-On" è il titolo della personale dell'artista giapponese Shuhei Matsuyama, a cura di Tiziana Pella, che si inaugura alle ore 18 al Crown Plaza, in via Ferrarini 7, a Case Nuove (frazione di Somma Lombardo). Per l'occasione viene proiettato il video «Case Nuove» dell'artista sommese Alberto Peruzzotti quale documentazione sul passato e sulle prospettive future dell'area abitativa vicino a Malpensa.

QUANDO LA CLASSE È... ACQUA

TRADATE - Alle ore 19 concerto di primavera al liceo Curie con apericena con alimenti provenienti dai cinque continenti e letture di brani sul tema dell'acqua. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

UNA TATA PERFETTA

UBOLDO - Alle ore 21, al teatro San Pio, in piazza della Conciliazione 2, nella sala della Comunità, torna in scena «Una tata praticamente perfetta», musical ispirato alla mitica figura di Mary Poppins, con il gruppo teatrale Kairos, compagnia amatoriale composta da 60 persone di ogni età. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni visitare il sito www.teatrosanpio.uboldo.info.

EDIPUS DI TESTORI

VERBANIA - In via Belgio, alle ore 21.15, penultimo appuntamento per la rassegna Lampi sul Loggione. Eugenio Allegri interpreta «Edipus», terzo capitolo della Trilogia degli Scarrozzanti di Giovanni Testori, regia di Leo Muscato. L'«italicano» di Testori, mix linguistico di italiano, francesismi e latinismi, dà alla rilettura del mito greco una teatralità che si riempie di nuovi spunti. Il costo d'ingresso varia dai 9 ai 12 euro, per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0323.402534 o 0323.401027.

SI RIDE CON TRE DONNE

VERGHERA DI SAMARATE - Alle ore 22 seconda serata al Caffè Teatro, in via Indipendenza 10, con il cabaret di Debora Villa, Alessandra Ierse e Nadia Puma. Il costo d'ingresso è di 10 euro (possibilità di cena a 35 euro), per maggiori informazioni telefonare allo 0331.228079.

INTO THE GROOVE

VEDANO OLONA - Una serata dedicata agli amanti del reggae all'Arlecchino, alle ore 21. Il costo d' ingresso è di 5 euro,per maggiori informazioni telefonare allo 0332.400125.

LEGAMI DI VOCE

VERGIATE - Dalle ore 10 alle 12.10, nella biblioteca di piazza Baj 16, laboratorio di ascolto per genitori ed educatori della prima infanzia. Per maggiori informazioni telefonare al numero 349.4400437.

Domenica 22 marzo

FIERA DEL DISCO (2)

VARESE - All'Atahotel di viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18, si tiene la 31° Fiera del Disco, diventata un appuntamento nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio/video, i quali potranno girare tra gli stand a caccia di dischi, Cd, Dvd e rarità dagli anni 50 a oggi. Inoltre, saranno presenti due tra le più importanti fanzine musicali italiane, «Jamboree» (anni 50 e 60) e «Late for the sky» (anni 70 e 80). Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.

FIERA DEL FUMETTO (2)

VARESE - All'Atahotel, in viale Albani 73, dalle ore 10 alle 18 si tiene la 4° Fiera del Fumetto, che vuol diventare «storica» e imperdibile. Nella due giorni di Fiera saranno presenti diverse pubblicazioni di settore come «Ink story» e «Il morto». Come pure trenta tavole originali di Adam Wild, il nuovo personaggio di Bonelli Editore disegnato da Gianfranco Manfredi. Adam Wild è un esploratore scozzese, «un uomo deciso e ribelle che non esita a lottare contro chiunque voglia ridurre in schiavitù le popolazioni indigene». Ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo darius.maffioli@gmail.com.

GIORNATE DEL FAI (2)

VARESE - Tra le iniziative collaterali per le giornate del Fai, dalle ore 18 alle 22 a Villa Panza è in programma il Party in Fluo. Selfie di bianco vestiti nei rustici e condivisione sui social. Altre informazioni al numero 02.76002503, oppure visitare il sito www.giornatefai.it.

LE UOVA DI PASQUA DELL'AIL

VARESE - Le uova di cioccolato benefiche sono in vendita in oltre 30 piazze grazie alla collaborazione degli Alpini e dei volontari. Per sapere dove trovarle www.ailvarese.it. Le uova sono in vendita anche alla partita di basket Varese-Cremona.

CINEMA RAGAZZI

VARESE - Alle ore 14.30 e alle ore 16.30 si proietta «Doraemon» al cinema teatro Nuovo, in via dei Mille 39. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0332.830053.

DESTINI SOSPESI

VARESE - Al teatro Santuccio, in via Sacco 10, alle ore 16, torna l'associazione "La via di casa" con «Il gioco dei destini sospesi. 22 folli ragioni per non morire», di Monica Antonioli, che cura anche la regia, con la compagnia dei Zelattori in uno spettacolo di «teatro vivencial», teatro in divenire dove l'opera si costruisce nell'interazione fra attori, storia e spettatori. Il costo d'ingresso varia dai 10 ai 18 euro, per maggiori informazioni telefonare al 338.2287105.

ROSSANA CARRETTO

VARESE - Per la rassegna «Un sacco di risate», al teatro Santuccio, in via sacco 10, alle ore 21 Giovanni d'Angella presenta «Una donna impenetrabile», con la comica Rossana Carretto. Il costo d'ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni telefonare al 342.1343593.

ONE MAN 100% BLUEZ

VARESE - Alle ore 21.30 Il Twiggy, in via de Cristoforis 5, propone un cantautore romano che si è fatto le ossa in terre lontane. Si tratta del giovane Davide Lipari, chitarrista, armonicista e compositore che ha viaggiato tra Boston, New York e New Orleans. Sul palco del locale di via De Cristoforis si presenta con il suo progetto «One man 100% bluez» il cui esordio è avvenuto sulle strade di Roma. Monetina dopo monetina Davide ha viaggiato in lungo e in largo, portando a casa esperienze, incontri e storie di vita che sono diventate il materiale delle sue canzoni. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al 393.1770831.

MORE THAN DUE

VARESE - Alle ore 21 alla Vecchia Varese, in via Ravasi 37, musica popolare americana nelle sue varie forme, partendo dal blues tradizionale per coprire lungo il tragitto le influenze roots, ragtime, gospel, country , rockabilly e rock. Maggiori informazioni allo 0332.287104.

GRAZIE DI DANIEL PENNAC

VARESE - All'Ucc, in piazza Repubblica, alle ore 16.30, va in scena una data dei Pomeriggi teatrali organizzati dal Circolo Endas Severo Piatti con la direzione artistica di Paolo Franzato e organizzativa di Carlo Mansueti. Marco Rodio dirige «Grazie», di Daniel Pennac, con Porto Teatro. Il costo d'ingresso varia dai 5 ai 7 euro, per maggiori informazioni telefonare al numero 347.4657358.

CONCERTO SINE NOMINE

VARESE -Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio Olona, il coro Sine Nomine, guidato dal direttore ospite Dario Tabbia e accompagnato all'organo dal suo direttore principale, Giuseppe Reggiori, entra degnamente nelle ultime due settimane di Quaresima con l'esecuzione dello Stabat Mater per coro e organo di Josef Gabriel Rheinberger, compositore fondamentale nel ricchissimo Ottocento musicale tedesco. Completano il programma del concerto varesino, tutto dedicato al repertorio romantico, pagine sacre di Edward Elgar e Gabriel Fauré. L'ingresso è libero, per maggiori informazioni visitare il sito www.sinenomine.info.

IL VERBANO NELLA GRANDE GUERRA

ANGERA - "Il Verbano nella Grande Guerra" è il volume che Luciano Besozzi presenta alle ore 17.30 al Museo archeologico di via Marconi 2.

CAMPIONATI REGIONALI

AZZATE - Il "Twirling" di Buguggiate organizza, nella palestra comunale della scuola media, in via Colli 21, la seconda fase lombarda del campionato regionale di serie B. Presenti le categorie cadetti, junior, senior e le specialità free style, duo, team e gruppi. Inizio gare alle ore 10.

VISITE A VILLA BOSSI

BODIO LOMNAGO - A Villa Bossi, in via Bossi 33, dalle ore 10 alle 17 visite guidate con orario continuato, dalle ore 17.30 alle 18.30 salotto musicale degli Amici di Villa Bossi aperto a tutti. Informazioni allo 0332.969050.

COTONIFICIO GIOVANNI MILANI

BUSTO ARSIZIO - Al Museo del Tessile, in via Volta 6, dalle ore 16.30 alle 18 «Ricordi per un anno: cotonificio Giovanni Milani e nipoti»: un pomeriggio dedicato al pubblico adulto per scoprire la storia industriale di Busto Arsizio con l'aiuto di una guida. Ingresso libero.

LILA MADRIGALI E DUILIO GARZOLINO

CARDANO AL CAMPO - I due musicisti d'arie irlandesi, uniti anche nella vita sentimentale, suonano al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1,alle ore 21. Ingresso libero.

MOSAICO EXPO 2015

CARNAGO - «Nutrire il pianeta, energia per la vita» è il tema dell'Esposizione e del concorso «Mosaico Expo 2015» per la realizzazione di una mostra permanente all'aperto di formelle di ceramica. Le prime 5 opere segnalate dalla commissione riceveranno un premio di 250 euro ciascuna, altri potranno essere aggiudicati su segnalazione della giuria. Entro il 30 aprile. Partecipazione libera. Info proloco.carnago@tiscali.it.

CAPPUCCETTO ROSSO

CASSANO MAGNAGO - «Cappuccetto rosso» all'Auditorium di piazza san Giulio, alle ore 16, in chiusura della mini-rassegna «Domeniche a teatro». Il capolavoro di Carlo Collodi è uno spettacolo interattivo proposto da "La casa delle storie", programma di opere dal taglio fortemente partecipativo. Il costo d'ingresso varia dai 10 ai 15 euro, maggiori informazioni allo 0331.206633.

PULIAMO I BOSCHI

CASORATE SEMPIONE - Annuale pulizia dei boschi organizzata dalla Pro loco. Maggiori informazioni al numero 348.7844142.

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERALE

CASORATE SEMPIONE - Alle ore 17,nella sala consiliare del Comune, in via Edmondo de Amicis, in occasione della giornata mondiale della Poesia Simone Zani presenta la cerimonia di premiazione del primo Concorso di poesia "Lo spazio vuoto"- concorso letterario per Racconti Brevi "Uguali non è così". Seguirà un aperitivo.

INCONTRARTI

CASTELLANZA - Si visita a Villa Pomini la mostra «Incontrarti» promossa dagli Amici dell'Arte: una collettiva dedicata alla scultura e intitolata quest'anno «A Tutto Tondo». Espongono: Antonio Franzetti, Nicola Gagliardi, Fabrizio Milani, Antonio Piazza, Eduardo Brocca Toletti, la stilista Alla Polozenko con i suoi abiti scultura e la fotografa «scultrice» Alessandra Oldani. La mostra si visita fino al 6 aprile, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19, domenica e lunedì 6 aprile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19, chiuso a Pasqua. Ingresso libero.

PROGETTO TANGO (2)

CASTELLANZA - L'associazione culturale "Il Melograno", in via Novara 25 ospita due grandi interpreti dell'arte del Tango: Neri Luciano Piliu e Yanina Valeria Quinones, che terranno corsi di tango per principianti e non. Dalle ore 16 alle 17.30 lezioni di livello principiante, dalle ore 17.30 alle 19 corso di livello intermedio e avanzato. Per maggiori informazioni telefonare allo 0331-632105 o visitare il sito www.melogranoabucafe.org.

EMILIO GALANTE

CASTELLANZA - Il flautista è protagonista del secondo appuntamento della stagione organizzata per il ventennale della Scuola di Musica cittadina. Alle ore 16.30, a Villa Pomini. Ingresso libero.

STEFANO ACCORSI

CHIASSO - Dopo essersi dedicato all'«Orlando furioso» di Ariosto, Stefano Accorsi torna al cinema teatro, in via Dante Alighieri 3b, alle ore 20.30, con un nuovo progetto dall'impianto letterario, e di attualità cinematografica, il «Decamerone» di Giovanni Boccaccio, per l'adattamento e la regia di Marco Baliani. L'intento non è solo di riproporre al pubblico delle storie divertenti, ma anche ricordare il volto bello dell'Italia, quello lontano dalla peste della corruzione, delle mafie, dei soprusi che inquinano la società di oggi. Il costo d'ingresso varia dai 26 ai 35 euro, maggiori informazioni allo 004191.6950916.

APERITIVO CON CABARET

CUVEGLIO - Al Tikitì, in via acquette, alle ore 18.30 aperitivo con cabaret aperto a tutte le famiglie, per chi vuole si può anche cenare. Per maggiori informazioni telefonare al numero 347.1465829.

ESOTIKA EXPO (2)

ERBA - Nel primo weekend di primavera, al centro espositivo Lariofiere, in viale Resegone, dalle ore 9.30 alle 19 c'è una piccola grande rassegna per gli amanti degli animali: si tratta della prima edizione di Esotika Expo Milano. Un modo interattivo per scoprire da vicino vari protagonisti del mondo animale e imparare a curarli e rispettarli nel modo corretto, con appuntamenti pensati anche per famiglie e bambini. In uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati il pubblico potrà vedere numerose specie tra cui rettili, anfibi, pappagalli, tartarughe, insetti, furetti, falconi e tanto altro ma anche spettacoli cinofili, una sezione dedicata alla didattica. Si potranno ammirare tantissimi campionati e contest ma anche fare shopping, con gli stand di prodotti per animali; dall'alimentazione alla cura, dalla toelettatura al benessere, accessori per la bellezza, la sicurezza e il trasporto. Presenti anche esperti veterinari a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole, cure, carattere e altro. Presenti anche stand di associazioni, veterinari, allevatori, eventi culturali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Le attività interattive organizzate presso i padiglioni coinvolgono professionisti del settore, adulti e bambini. Si impara come prendersi cura dei nostri amici animali loro nel modo migliore, dall'alimentazione all'habitat. Un'area è dedicata alla toelettatura dei cani in diretta, con tanti consigli e istruzioni per l'uso, uno spazio scenografico è dedicato all'addestramento dei cani che saranno protagonisti dei film. Per maggiori informazioni visitare il sito www.esotikamilano.com.

IL TEATRO DELLE FAMIGLIE

GAVIRATE - All'Auditorium di via Fermi, alle ore 16.30, secondo appuntamento per la rassegna «Il teatro delle famiglie», a cura di Enrico Colombo di Arteatro e Teatro dei Burattini di Varese. L'evento di oggi è «Il giardino di Mirò» con Betty Colombo ed Elena Galbiati. Il costo d'ingresso è di 4 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 393.3315016 o 0332.947610.

GIORNATE DEL FAI (3)

GAVIRATE - Come da 23 anni, tornano puntuali le Giornate di primavera del Fai, kermesse che mette l'accento sui luoghi della cultura, aprendone le porte con iniziative straordinarie e con ciceroni molto speciali: gli studenti dei licei e delle scuole secondarie. Per questa edizione il percorso abbraccia idealmente il lago di Varese toccando siti che non sono direttamente tutelati dal Fondo per l'ambiente italiano, a partire dalla Casina Rosa di Guido Morselli nel parco di Santa Trinità. Sul lago di Varese è aperto per l'occasione l'Isolino Virginia, a pochi metri dalla riva di Biandronno, sul quale è proprio importante fare una riflessione: negli ultimi mesi è impossibile raggiungerlo e il museo è chiuso e in stato di abbandono, nonostante dal 2011 il più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino sia patrimonio dell'Unesco. Percorrendo la strada lacuale si raggiunge poi la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nascente che si trova a Bodio Lomnago, recentemente ristrutturata. In paese tappa d'obbligo per visitare la splendida Villa Bossi. L'itinerario delle Giornate di primavera trova il suo compimento nel centro di Varese, a Villa Mirabello che conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo. Gli orari per questo percorso curato dalla delegazione Fai di Varese sono: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 e domenica dalle ore 10 alle 17.30. Sono inoltre aperti tutti i beni del Fai in provincia con visite guidate che non vanno prenotate: Villa Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Monastero di Torba a Gornate Olona dalle ore 10 alle 18; la Torre di Velate a Varese sabato dalle ore 14.30 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18.

PRIMAVERA IN VALGANNA

INDUNO OLONA - Il birrificio Angelo Poretti festeggia l'arrivo della primavera aprendo le porte del suo stabilimento al pubblico. Sono infatti in programma visite guidate lungo i processi produttivi dello stabilimento, il giardino botanico in cui è immerso e la bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell'intero stabilimento. A guidare la visita, della durata di un'ora e tenta minuti, saranno i dipendenti di Carlsberg Italia.

CIOTTOLI, GHIAIA, SELCI CON FANTASIA

LONATE POZZOLO - Dalle ore 15 alle 16.30 laboratorio per i bambini dai 4 ai 10 anni e merenda. All'ex dogana austroungarica in via De Amicis (frazione Tornavento). Il costo di partecipazione è di 15 euro. Per maggiori informazioni telefonare al 338.5828569.

COLAZIONE DELLA DOMENICA

LONATE POZZOLO - Dalle ore 12 alle 14 brunch al centro parco della ex Dogana austroungarica con, in via de Amicis (frazione Tornavento) con Alice Pellegrino e Debora Sala, volontarie per la biodiversità del parco del Ticino. Per maggiori informazioni telefonare al 338.5828569.

MUSICA INTORNO ALLA QUARESIMA

LUGANO - Il celebre organista tedesco Johannes Skudlik è ospite dei «Concerti spirituali» nella chiesa di Santa Maria degli Angioli, alle ore 15.45. In programma pagine di Bach, Franck, Brahms, Cochereau, Rheinberger e Liszt, commento spirituale di don Giorgio Paximadi. Ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare allo 004191.9220112.

FESTA DI SAN GIUSEPPE (2)

MALNATE - Alle ore 10 apertura tavolata di San Giuseppe e distribuzione del pane benedetto, alle ore 13 pranzo dei Santi e alle ore 15 chiusura.

TRIPPA IN PIAZZA

MARNATE- Trippa in piazza Sant'Ilario con la Pro loco dalle ore 10.30. L'occasione è anche per rinnovare le tessere. Prenotazioni al numero 338.9904451.

DUE OTTICHE

RHO - Alla galleria Quadrifoglio si visita la mostra «Due ottiche, un unico quadro»: il pittore Angelo Ariti ha rappresentato, attraverso la sua tecnica a spatola le vecchie fabbriche del nostro territorio, il fotografo Christian Santoro ha immortalato in bianco e nero istanti della nostra società. La mostra si visita fino al 28 marzo, lunedì dalle ore 10 alle 12.30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19.30, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.30.

OPEN DAY IN MUSICA

SAMARATE - Alle ore 16, al Salone San Rocco, l'Orchestra Filarmonica Europea e la corale Verdi di Samarate presentano la stagione concertistica samaratese 2015 in un incontro in cui verranno eseguite pagine di Bach e di Corelli. Ingresso libero.

LA VIE PARISIENNE

SARONNO - L'orchestra Cantieri dell'Arte torna al teatro Pasta, in via I Maggio, alle ore 15.30, per «La vie parisienne», operetta di Jacques Offenbach, con il corpo di ballo Novecento, la regia di Alessandro Brachetti, la direzione musicale di Stefano Giaroli e le coreografie di Salvatore Loritto. Un'opera dedicata alla gaia spensieratezza di Parigi, dove tra un can can e un caffè, due furbi dandy tentano di irretire un incauto Barone lì giunto alla ricerca di avventure, ma accompagnato dalla moglie. Il costo d'ingresso varia dai 15 ai 25 euro, maggiori informazioni al numero 02.96702127.

A TAVOLA CON LE FILASTROCCHE

SARONNO - Alle ore 11, nella libreria Pagina 18, in via Padre Monti 15, per i bambini a partire dai 5 anni, una mattina all'insegna di sapori, filastrocche e assaggi. A seguire laboratorio creativo. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

COINCIDENZE SONORE

VEDANO OLONA - La finale del contest per band dalle ore 21 all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 27.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.