APPELLO
Zampa rotta e incinta: Greta abbandonata
I volontari del canile di Varese, che l'hanno trovata in condizioni disperate e l'hanno accudita facendole anche partorire i suoi cuccioli, chiedono aiuto ai lettori di Prealpina

L’hanno abbandonata poche ore prima che partorisse i suoi cuccioli. Nove splendidi cuccioli che mamma Greta, così l’hanno chiamata al canile comunale di via Friuli, ha accudito e coccolato. Ora mamma Greta, che è un incrocio di Pastore, si è fratturata una zampa, mnetre accudiva i suio cuccioli in uscita dal recinto ad esplorare.
E all’associaizone Emi, presieduta da Gaia Silbernagl che gestisce il canile, hann oavviato una raccolta fondi per pagare gli elevati costi dell’intervento chirurgico cui Greta è stata sottoposta. Raccolta Stefano Giani, uno dei responsabili del canile: «L’intervento è stato delicato ed è stato eseguito da specialsiti cui va il nostro più sicrero ringraziamento per la professionaltià e disponibilità dimostrate. Oggi Greta ha due ossicini fissati con chiodi e gli altri due ingessati e trascorre la degenza a casa di una volontaria mentre i cuccioli che ha amaorevolmente cresciuto stanno andando tutti nelle loro famiglie di adozione, in questi giorni». Le spese sono ovviamente cresciute e chi vuole può contribuire (può farlo tramite bonifico IBAN: IT09 I033 5901 6001 0000 0007273 intestato ad Associazione Emi Un rifugio per randagi onlus, casulae: greta, direttamente sul sito , www.associazioneemi.it o con un’offerta al canile di via Friuli).
L’estate della cagnetta è stata partioclarmente faticosa. E’ stata infatti abbadonata i primi di giugno in città, sporca, piena di pulci e soprattutto incinta visto che ha partorito i nove cuccioli solo due giorni dopo l’arrivo nella struttura di via Friuli. Difficile non credere che i proprietari si siano sbarazzati di Greta quando hanno scoperto che era incinta. Così come è difficile non fare un colegamento tra i ritorvamento di cani vecchiotti e senza microchip, come avvenuto, anche se in numero esiguo, anche durante questa estate.
«Tutti i volontari della nostra asosciaizone si impegnerà a trovare una famiglia anche Greta, non appena si sarà ristabilita. Una cagnetta che al canile giudicano sorprendente: «Abbiamo messo tutte le nostre forze per aiutarla e aiutare i suoi piccoli, e Greta ci ha sorpreso: teneva tutto pulito, si prendeva cura con pazienza e dei suoi cuccioli».
© Riproduzione Riservata