DOPO LA TEMPESTA
Alberi giù, liberata la ciclabile del lago di Varese
Tronchi bloccavano il passaggio tra Capolago e la Schiranna

Non c’è pace per la ciclabile del lago di Varese: dopo le critiche via radio arrivate in diretta nazionale da Linus, in cui il conduttore denunciava la poca manutenzione, ora ci si mette pure il meteo. Il maltempo registrato nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile, infatti, ha provocato una strage di alberi lungo la pista che costeggia le sponde del lago.
Tra i punti più colpiti, c’è senza dubbio il tratto fra la Schiranna e Capolago, poco prima della deviazione per il porticciolo: qui almeno quattro alberi sono crollati al suolo, su una distanza di circa tre metri, sbarrando di fatto il passaggio. In alcuni casi ciclisti e camminatori hanno provato a scavalcare i tronchi, incontrando però parecchie difficoltà. In molti, per aggirare il problema, hanno raggiunto la confinante stazione di servizio e riprendono il percorso utilizzando il varco pedonale del distributore.
Nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, il passaggio è stato liberato: addetti armati di motoseghe hanno provveduto a tagliare i tronchi e a spostarli a margine della ciclabile, in attesa della loro rimozione.
© Riproduzione Riservata