IL TEMPO CHE FA
Ancora qualche rovescio, poi spazio al sereno
Dopo la pioggia di oggi, venerdì 25 luglio, i cieli saranno soleggiati nel weekend, almeno in mattinata

Pioggia, temporali, schiarite e arcobaleni: continua la scia dei weekend instabili a luglio. Dopo i temporali di ieri, la pioggia ha bagnato il Varesotto anche nella mattinata di oggi, venerdì 25 luglio, portando le temperature minime attorno ai 16 gradi. Il tempo uggioso proseguirà anche nel pomeriggio, quando sono previsti rovesci e temporali che si affievoliranno solo verso sera, lasciando spazio a velature e nubi sparse.
WEEKEND VARIABILE
Con l’arrivo del weekend ci sarà una tregua dalle nuvole, almeno in mattinata. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, sabato 26 e domenica 27 luglio si ripeterà lo stesso copione: prime ore della giornata soleggiate e poi dal pomeriggio annuvolamenti che potranno portare a rovesci. Temperature in leggero aumento, con le massime che sfioreranno i 30 gradi e le minime attorno ai 20. I venti al suolo saranno moderati, con l’arrivo del Favonio nella serata di sabato.
UN ANNO FA
Dopo l’ondata di calore anomala che ha colpito il Varesotto a giugno, luglio è stato all’insegna dell’instabilità con maltempo, pioggia e schiarite. Certo il mese non è ancora finito, ma un primo bilancio mostra un quadro simile all’anno scorso: temperature più miti accompagnate da pioggia nei primi giorni del mese e temporali verso la fine. Grande differenza le temperature massime, che nel 2024 erano scese raramente sotto i 30 gradi.
© Riproduzione Riservata