METEO
Nubifragio a Maccagno: danni e disagi
Il Comune al terzo posto in Lombardia per intensità di pioggia

La violenta ondata di maltempo che da ieri, giovedì 24 luglio, si sta abbattendo sulla Lombardia ha colpito in modo pesante l’Alto Varesotto. In particolare, la zona di Maccagno con Pino e Veddasca. Qui, vento e piogge torrenziali hanno provocato danni e disagi. A confermarlo è il sindaco Ivan Vargiu che, sui social, ha parlato di «evento meteo straordinario». Il territorio è« stato colpito da un violento evento meteorologico che ha fatto registrare dati di assoluto rilievo: 487,7 mm/h di pioggia, 57 millimetri caduti in soli 20 minuti, con raffiche di vento fino a 74 km/h». Secondo la classifica regionale, Maccagno con Pino e Veddasca ha raggiunto il terzo posto per intensità di pioggia; il quinto posto per accumulo giornaliero; e il terzo posto per velocità massima del vento.
«Numeri che confermano quanto anche il nostro territorio sia ormai esposto con sempre maggiore frequenza a fenomeni estremi e imprevedibili - prosegue il sindaco -. Inevitabili i disagi registrati e purtroppo anche quelli dei prossimi giorni, durante i quali saranno in corso le necessarie operazioni di pulizia, messa in sicurezza e ripristino della normalità».
Da Vargiu, infine, è andato «un sincero ringraziamento va alla Protezione Civile, ai tecnici comunali, alle forze dell’ordine e ai volontari che, come sempre, stanno lavorando con professionalità e spirito di servizio al fianco della comunità».
© Riproduzione Riservata