LA RIQUALIFICAZIONE
Arona, appartamenti all’ex discoteca “Mirage”
Abbandonata dagli anni duemila, diventerà una struttura residenziale

Appartamenti al posto dell’ex discoteca Mirage e dell’ex sede dell’Asl di Arona in viale Baracca. La storica discoteca, aperta il 12 settembre 1973, giusto 50 anni fa, fu chiusa nell’ottobre 2000 e da allora è abbandonata: sarà trasformata in appartamenti come il vicino ex albergo-ristorante Michelangelo, già Disco Zoff.
LA DISCOTECA
La discoteca, come altre in città, era molto nota nel novarese e della zona di Varese e Sesto Calende perché aveva una serie di sale per tutte le età dai “teen agers” agli over 50-60 che potevano ballare il liscio. Veniva raggiunta facilmente in treno dai giovani e giovanissimi anche la domenica pomeriggio, quando era l’unica aperta in zona gestita da Giorgio Vedovato la cui figlia Lorena è ora sindaco di Dormelletto. Gli altri giorni di apertura erano il mercoledì, venerdì, sabato, domenica e per un certo periodo il giovedì pomeriggio.
Molti gli ospiti che fecero visita al locale: da Teo Teocoli, a Mike Bongiorno, a Pippo Baudo a Massimo Boldi, a Linus, a Paola Barale. La discoteca era sorta sulle “ceneri” di una struttura più modesta detta “La Baracca”, attiva negli anni ’60 e recentemente visitata dai cultori dei locali abbandonati di “Urbex”.
L’EX ASL
Poco distante sarà trasformata in residenza di lusso con piscina l’edificio a due piani denominato “Villa Paracchini” che per anni, nel periodo metà ’90- metà anni 2000, ospitò la sede dell’Asl ex 53 di Arona. La struttura fu anche alluvionata durante una piena del Lago Maggiore. Ad Arona erano tante le discoteche, ma tutte sono state chiuse.
I RISTORANTI
L’ultima è “La Rocca” i cui lavori di trasformazione per ospitare un ristorante-piano bar durano da più di un anno. In precedenza hanno chiuso “Il Battello” (ora ristorante) “Il Giardino” e “L’Olivia” (ambedue le sedi sono abbandonate). In zona rimane aperto “Il Gilda” di Castelletto Ticino. Chiusi da decenni il “Mania” (sala bar), Penthouse (Nebbiuno, Hotel Tre Laghi), oltre le capienti discoteche di Romagnano Sesia (Maneggio e Le Cave) con immobili abbandonati. Ad Arona sono in attesa di acquirenti anche due storici hotel. Uno ha già chiuso (Antares), l’altro è in vendita, ma è in funzione (Spagna).
© Riproduzione Riservata