L’UNIONE
Bardello con Malgesso e Bregano: la fusione è realtà
Dalla consultazione referendaria esce il sì. Soddisfatti i tre sindaci
– E’ nato il nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano. Sono stati 774 i voti favorevoli nella consultazione referendaria contro i 350 no. La percentuale dei votanti ha raggiunto il 34% a Malgesso (383 su 1038 aventi diritto al voto), il 35% a Bardello (455 su 1301) e a Bregano (276 su 728).
SINDACI SODDISFATTI
Soddisfazione dei tre primi cittadini «per un risultato che ha rappresentato un’incognita fino alla fine - spiega Luciano Puggioni, sindaco di Bardello -. Avevamo fiducia, ma non la certezza di raggiungere il nostro obiettivo. La mia amministrazione con il gruppo di minoranza è soddisfatta per il lavoro di comunicazione effettuato, volto a far comprendere ai cittadini l’utilità di questo passaggio».
«Abbiamo chiuso un iter iniziato nel 2015 con la nascita dell’Unione Ovest Lago di Varese, formata dai nostri comuni. Realtà già nata in funzione della nostra fusione – dichiaraGiuseppe Iocca, sindaco di Malgesso -. La nostra soddisfazione è legata al fatto che i cittadini hanno compreso l’utilità di questo passaggio che porta benefici, non raggiungibili in altro modo».
Di altro parere il primo cittadino di Bregano, Alessandro Granella, sorpreso per il risultato sì positivo, ma, in fondo deludente per la bassa partecipazione dei votanti. «Approfittiamo per prenderci il risultato, considerato che non era contemplata nel referendum la presenza del quorum». Questa nuova fusione è la terza in provincia dopo quella di Maccagno con Pino e Veddasca, e di Cadrezzate con Osmate.
© Riproduzione Riservata


