LA TRASFERTA
L’Openjobmetis cerca conferme a Trento
Varese tenta il colpo per consolidarsi in alto. Si gioca oggi alle 17.30

L’Openjobmetis riparte da Trento per la seconda metà della stagione 2022/23. Oggi, domenica 22 gennaio, la truppa di Matt Brase sarà ospite della Dolomiti Energia nel turno inaugurale del girone di ritorno del calendario “asimmetrico” della serie A. All’andata il match tra Varese e Dolomiti Energia era stata la terza giornata, nonché la prima sconfitta casalinga dei biancorossi, beffati da una tripla di Graziulis allo scadere dell’overtime agganciato dagli ospiti nonostante il più 8 biancorosso a 3’ dal termine. Una motivazione in più per Ferrero e soci, decisi a riprendersi due punti importanti sul campo di una diretta rivale nella rincorsa verso i playoff.
L’OCCASIONE
La sfida della BLM Group Arena, dove Varese è in serie positiva dal 2020, mette in palio una posta ghiotta: l’OJM inaugura oggi un ciclo di 4 sfide contro avversarie che l’hanno battuta all’andata – dopo Trento ecco Brescia, Tortona e Milano prima della grande vetrina della Coppa Italia a Torino – e ci si gioca una bella fetta di possibilità di confermarsi tra le prime otto anche alla dead-line della stagione regolare del 7 maggio. Vincere oggi, ribaltando anche il meno 3 dell’andata, vorrebbe dire staccare una delle inseguitrici consolidandosi nelle zone alte della classifica dove la paura che fa 90 in zona salvezza sta aumentando la qualità dei roster delle pericolanti.
A TUTTO GAS
Per riuscirci serve giocare la solita partita a tutto gas contro un’avversaria che ha indole antitetica a quella corsaiola dei biancorossi: Trento è la seconda miglior difesa ma l’attacco meno prolifico della serie A, viaggiando circa 20 punti sotto media rispetto ai 93,7 segnati (e ai 91,3 subiti) dalla truppa di Matt Brase. Dunque si dovrà imporre il ritmo supersonico tanto caro all’OJM lavorando principalmente nei duelli aerei contro la squadra che conquista più rimbalzi in serie A. Bel test per Owens e un Reyes tornato “a bomba” già contro Napoli, e in generale per una squadra come Varese che finora è riuscita a giocare il suo basket spensierato su tutti i campi. Se ci riuscirà anche oggi, potrà continuare a stupire e sognare in grande.
LE FORMAZIONI
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: 4 Morina, 8 Conti, 9 Spagnolo, 10 Forray, 12 Flaccadori, 17 Udom, 20 Dell’Anna, 22 Crawford, 23 Ladurner, 24 Graziulis, 44 Atkins, 52 Lockett. All. Emanuele Molin.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Paternicò, Paglialunga, Valzani.
TV – Diretta su Dmax (canale 52 del digitale terrestre) dalle 17.25 con telecronaca di Mario Castelli e Andrea Meneghin.
© Riproduzione Riservata