LE NOTIZIE
Tg Prealpina: Sparito nel nulla, ritrovata solo l’auto
Sospese le ricerche di Marino Rabolini il legnanese disperso sulle Alpi Biellesi. Salvini a Sumirago: «La sicurezza è un tema centrale»
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, sabato 19 luglio, con la sospensione delle ricerche di Marino Rabolini, 71enne, ex dirigente dei Servizi sociali del Comune di Legnano, disperso da una settimana sulle Alpi Biellesi. Nelle ultime ore la zona è stata perlustrata dall’alto dagli elicotteri, ma i soccorritori attendono nuovi elementi utili per valutare se proseguire. Rabolini ha lasciato la sua auto ai piedi del valico Bocchetto Séssera. Poi ha iniziato la sua scalata verso i 2.384 metri della Punta del Cravile. È da quelle parti che si è agganciato per l’ultima volta il segnale del suo telefono cellulare, che ormai da diversi giorni risulta spento.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto ieri sera alla Festa della Lega a Sumirago. Tra gli argomenti toccati quello della sicurezza, ritenuto dal segretario leghista «un tema centrale». Non è mancato il riferimento alla mozione anti-maranza del sindaco di Gallarate.
«No alla cementificazione. No a un nuovo supermercato e ad altri parcheggi al posto del verde». Sono le parole d’ordine delle liste di opposizione in Consiglio comunale “Malnate Sostenibile” e “Irene Bellifemine sindaco” che ieri hanno chiamato i cittadini alla mobilitazione contro il nuovo Pgt. L’intervista a Giuseppe Riggi di “Malnate Sostenibile”.
A Varese è la giornata del Pride. Il corteo ha preso il via da piazza Monte Grappa e arriverà ai Giardini Estensi. L’intervista alla madrina, Vladimir Luxuria.
Un’altra serata da pienone, ieri, al Rugby Sound di Legnano. L’appuntamento clou era con il rapper milanese Guè.
Sport. Basket. Per il dodicesimo anno consecutivo, Openjobmetis sarà il primo sponsor della Pallacanestro Varese.
In studio Marco Raimondi
© Riproduzione Riservata