TRASFERTA “IMPOSSIBILE”
Varese in visita alla corazzata Virtus
Viaggio della Openjobmetis a Bologna. Si gioca alle 19

L’Openjobmetis prova a scoprire il suo valore sul campo della corazzata Segafredo. Trasferta da Eurolega per Varese, di scena oggi – domenica 8 ottobre – alle 19 sul parquet della Virtus di Luca Banchi. Sulle tribune del PalaDozza non ci saranno i tifosi ospiti per il divieto di trasferta decretato dal Questore per motivi di ordine pubblico (di mezzo ci sono sempre gli scontri del 2018 che portarono ad una trentina di Daspo). Varese sfida la potenziale seconda forza del campionato, profonda soprattutto nel reparto lunghi dove i biancorossi hanno poca stazza al di là dei 213 centimetri di Willie Cauley-Stein, per mettersi alla prova sul piano tecnico e mentale. La Virtus, reduce da una beffa in volata all’esordio casalingo in Eurolega contro lo Zalgiris Kaunas, ha classe interna e frontale con la coppia Shengelia-Mickey, oltre agli ex Polonara e Dunston (prima da avversario dopo 10 anni fra Grecia e Turchia per l’ex idolissimo della Cimberio degli Indimenticabili).
PERIMETRO E PANCHINA
L’OJM è forzatamente votata alla perimetralità, e per resistere all’urto fisico-atletico avrà bisogno di diversi fattori. Maggior impatto dalla panchina prima di tutto, specie contro un’avversaria da 15 giocatori (3 dei quali andranno in tribuna) e 12 professionisti “veri” come quella di Luca Banchi. Maggior vigore difensivo per innescare il motore di un contropiede che dovrà generare maggiori opportunità dal perimetro: per una squadra di pesi leggeri che sanno colpire dall’arco, non si può prescindere da corsa e percentuali dal perimetro per scalfire la superiorità di una Segafredo dal tonnellaggio ben più elevato. Sulla carta il pronostico è chiuso, che dirà il campo? La curiosità è tanta nella prima di 4 gare consecutive contro avversarie di alto rango: e allora dai Varese, prova a stupirci!
COSI’ SUL PARQUET
SEGAFREDO BOLOGNA: 3 Belinelli, 6 Pajola, 9 Smith, 14 Mascolo, 15 Cacok, 21 Shengelia, 23 Hackett, 25 Mickey, 33 Polonara, 42 Dunston, 55 Abass, 00 Cordinier. All. Luca Banchi.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
Arbitri: Sahin, Perciavalle, Catani.
TV – Diretta streaming su DAZN dalle 18.55 (telecronaca Matteo Gandini, commento Andrea Trinchieri).
© Riproduzione Riservata