IN VIAGGIO
OJM a Scafati per blindare la salvezza
Oggi alle 20 Varese cerca il successo esterno che la metterebbe al riparo da brutte sorprese

L’Openjobmetis chiede strada a Scafati per mettersi al riparo in anticipo. La formazione di Tom Bialaszewski scenderà in campo stasera, domenica 14 aprile, sul campo della rivale salvezza Givova per interrompere un digiuno esterno che dura dal 28 gennaio. Palla a due alle 20 al PalaMangano con Varese in caccia di punti nella prima di due trasferte consecutive – domenica 21 aprile tappa a Sassari – a preludio dello spareggio casalingo del 28 aprile contro Treviso. C’è margine per togliere pathos allo scontro diretto con la Nutribullet, anticipando in versione viaggiante la vittoria che manca per uscire dalle secche della bassa classifica? L’OJM in formato trasferta ha vinto solo tre volte – a Pesaro, Treviso e Cremona - con Mannion in versione superstar. Ma dopo le pesanti sconfitte di Milano e Reggio Emilia, ha dato dimostrazione di crescita in termini di rudezza fisica e durezza mentale, le due chiavi fondamentali per cercare di nascondere i suoi limiti fisici ed esaltare la sua dinamicità perimetrale. Concetto ancor più importante a Scafati contro un’avversaria che ha taglia fisica anche sul perimetro e nel reparto ali. I campani non sono certo in un gran momento di forma – 3 stop in fila e 5 nelle ultime 6 gare – e rispetto all’andata (Varese vinse 94-93 con Gentile a vuoto sulla sirena, fu l’ultimo successo dell’OJM 1.0 con Willie Cauley-Stein) hanno cambiato tanto, aggiungendo la classe di Gamble sotto canestro, ma perdendo l’esperienza e il talento di Logan e Strelnieks sul perimetro.
RESILIENZA
Servirà una OJM resiliente di fronte al prevedibile assalto iniziale della Givova, a sua volta in caccia dei punti necessari per la salvezza aritmetica. Ma servirà soprattutto difendere il fortino dell’area colorata dall’assalto dei muscoli degli attaccanti di casa, e ribaltare rapidamente l’azione attraverso il controllo dei rimbalzi. Senza benzina nel serbatoio tra difesa e “carambole”, il motore dell’attacco varesino non parte: lezione che la Biala’s Band sembra aver imparato (a sue spese) nelle ultime settimane. Ora dovrà dimostrare di saperla mettere in pratica anche in trasferta.
COSI’ IN CAMPO
GIVOVA SCAFATI: 2 Cavaliere, 3 Sangiovanni, 4 Gentile, 5 Blakes, 8 Henry, 10 Mouhaha, 12 Pinkins, 18 Rossato, 22 Robinson, 23 Rivers, 25 Pini, 45 Gamble. All, Matteo Boniciolli.
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Gilmore, 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 22 McDermott, 25 Besson, 37 Okeke, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
Arbitri: Mazzoni, Gonella, Catani.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 19.55.
© Riproduzione Riservata