SERIE A
Varese “prenota” una vittoria con l’Unahotels
La squadra di Matt Brase di scena stasera a Reggio Emilia. Due filosofie di gioco a confronto

L’Openjobmetis prova a recuperare a Reggio Emilia i due punti regalati a Trento. Secondo anticipo esterno consecutivo per la truppa di Matt Brase, impegnata oggi, sabato 22 ottobre, sul parquet del PalaBigi contro un’avversaria a sua volta in cerca di riscatto come la Unahotels di Max Menetti. Entrambe le squadre navigano a quota 2 punti in classifica con 2 sconfitte consecutive da digerire (sono 3 quelle degli emiliani contando anche lo stop in Champions League FIBA).
Varese, al gran completo e con tanta voglia di cancellare la beffa allo scadere di domenica, proverà ad allungare la striscia negativa casalinga dei padroni di casa, tornati nello storico impianto di via Guasco dopo quasi 3 anni ma ancora a secco di vittorie casalinghe. Reggio Emilia, che recupererà l’ex azzurro Michele Vitali, è una delle “Sette Sorelle” della serie A in termini di di ambizioni e possibilità economiche. La quarta sfida consecutiva contro un’avversaria che gioca in Europa dopo il trittico Sassari-Brescia-Trento che ha portato in dote solo 2 punti a dispetto di vantaggi per almeno 115 dei 125 minuti disputati finora.
Quattro settimane fa l’OJM travolse l’Unahotels nella finalina del Memorial Bertolazzi di Parma (107-89 pur con gli emiliani senza tre giocatori). Ora il contesto sarà completamente differente, con Reggio Emilia decisa a rompere il ghiaccio davanti ai suoi tifosi imponendo il suo control-game guidato dal veteranissimo Andrea Cinciarini, capitano di Luis Scola nella stagione 2019/20 nella quale entrambi erano all’Olimpia Milano.
Il moto perpetuo dell’OJM dovrà mandare fuori ritmo l’Unahotels, squadra che segna pochissimo ma subisce ancora meno: si può vincere se si reggerà l’urto dei 4 giocatori sopra i 205 centimetri dei padroni di casa, e se si riuscirà a tenere il piede ben pigiato sull’acceleratore per 40 minuti filati. Perché 35 o 38, come dimostrato dai fatti, non sono sufficienti per concretizzare gli sforzi della truppa di Brase.
LE FORMAZIONI
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 0 Robertson, 1 Funderburk, 2 Anim, 3 Reuvers, 5 Hopkins, 8 Belloni, 6 Cipolla, 13 Vitali, 15 Stefanini, 20 Cinciarini, 31 Olisevicius, 35 Diouf. All. Max Menetti.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Giovannetti, Quarta, Pepponi.
TV – Diretta Eurosport2 dalle 18.55.
© Riproduzione Riservata