SERIE A
Ojm, il giorno delle risposte
Contro Reggio Emilia l'ultima amichevole prima del campionato

L’Openjobmetis ha risposte da dare, a sé stessa e al popolo biancorosso, nell’ultimo atto del suo precampionato. Vérnissage casalingo oggi, domenica 28 settembre, all’Itelyum Arena nell’amichevole ufficiale contro la Unahotels Reggio Emilia. A sette giorni dall’esordio stagionale del 5 ottobre a Sassari, la truppa di Ioannis Kastritis cerca la prima vittoria in pre-season contro una futura avversaria di serie A dopo 5 sconfitte in altrettante gare (due volte con Tortona, Cremona e le prime leghe greche di Aek e Panionios). Ma in attesa di riscontri del campo ci sono prima di tutti il tecnico greco e la coppia Sogolow-Horowitz. Il meno 54 di Varallo Sesia è stato choccante per il non-gioco e il non-spirito messo in campo contro Tortona. E i primi a chiedere risposte diverse alla squadra sono stati coloro che l’hanno costruita sul mercato e che la mettono in campo quotidianamente. Mancherà ancora l’architrave difensiva Nate Renfro, in attesa del via libera per il ritorno in gruppo con l’auspicio di riaverlo da mercoledì o giovedì in vista dell’esordio in Sardegna.
In campo invece Allerik Freeman, valutando oggi il suo scartamento dopo il rientro in città di ieri sera nella toccata e fuga a San Francisco per il ritiro del visto. Ci si aspetta una Varese motivata ed energica, come da richiesta da “entry level” per il basket di Kastritis. Cosa che finora si è vista solo a sprazzi, e con la concreta perplessità sull’effettiva funzionalità di qualche nuovo arrivato – Moody in primis, ma anche Moore – nel sistema difensivo del coach greco. Se il precampionato è lo specchio del valore della squadra, e così è stato nelle ultime due stagioni con necessità di interventi più o meno rapidi per correggere gli errori estivi, c’è di che preoccuparsi? Vedremo oggi che dirà il campo contro un’avversaria reduce dall’eliminazione dai preliminari della Champions League FIBA, che punta ai playoff con un roster profondo e stazzato (c’è anche l’ex di turno Tomas Woldetensae).
Presto per pensare al mercato, se atteggiamento agonistico e impatto tecnico della squadra saranno all’altezza delle aspettative. Ma quel meno 54 epocale – per fortuna non valeva due punti – va cancellato con il piglio che il popolo biancorosso lega a filo doppio alla gestione Kastritis.
Così in campo (ore 17):
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 10 Scola, 11 Nkhamoua, 13 Librizzi, 19 Farias, 34 Ladurner, 42 Moody, 45 Bergamin, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 0 Barford, 7 Woldetensae, 10 Caupain, 11 Williams, 15 Smith, 16 Uglietti, 20 Severini, 26 Echenique, 31 Vitali, 55 Cheatham. All. Dimitris Priftis.
BIGLIETTI - Posto unico a 10 euro (5 per abbonati e Under 18) nei settori Tribuna Gold Est e Galleria.
© Riproduzione Riservata