MERCATO A1
Uyba-Lucia, sogno o realtà?
Gennari verso Monza, si punta su Bosetti. E Mingardi torna in bilico
Lucia Bosetti all’Uyba? Non è fantavolley ma qualcosa di più di una semplice suggestione. Si è infatti aperta ormai da qualche settimana la caccia alla sostituta della capitana biancorossa Alessia Gennari, nella prossima stagione destinata a vestire la maglia di Monza, e una delle trattative che sta iniziando a prendere corpo è proprio quella che porta alla schiacciatrice classe 1989 originaria di Albizzate.
Gennari in uscita? Radiomercato da qualche settimana racconta di una scelta non facile di Alessia, forse anche sofferta per quel che ha rappresentato Busto per lei e per ciò che lei ha dato all’Uyba non solo in campo. Ma quando, qualche tempo fa, c’è stato da scegliere, la proposta della Saugella e la sensazione di un ciclo alla conclusione hanno spinto verso la possibilità di una separazione della quale il club è al corrente da tempo.
Tornando a Bosetti l’incrocio tra le sorelle e Busto è sempre stato qualcosa “scritto nel destino” e mai concretizzato: vedremo stavolta se si realizzeranno le condizioni.
A Scandicci dal 2017, la maggiore delle sorelle Bosetti è reduce da due stagioni travagliate a causa dei problemi alla spalla destra, infortunata ad agosto 2019 nel match dell’Italia con l’Olanda. Un fastidio mai risolto e che ha costretto la giocatrice ex Orago ad operarsi nel mese di dicembre del 2019 chiudendo in anticipo la stagione. Nonostante si sia ripresa dall’infortunio, in questo campionato Lucia ha trovato poco spazio.
Un paio di partite da titolare in avvio di regular season e poi tanta panchina, utilizzata solo a sprazzi e prevalentemente in seconda linea. Difficile, senza continuità di gioco, ritrovare la miglior condizione anche in attacco e per di più in un ruolo in cui la concorrenza in casa è forte (Megan Courtney, Elena Pietrini ed Elitsa Vasileva). Ecco perché Busto Arsizio sarebbe la collocazione perfetta per un’atleta che ha un gran bisogno di giocare per ritrovarsi e tornare ai livelli che le competono. Nel roster biancorosso rappresenterebbe l’elemento perfetto da inserire per solidità in seconda linea, qualità ed esperienza in attacco e la serenità e la familiarità dell’ambiente Uyba sarebbero senza dubbio terreno ideale per far rinascere Lucia.
Nel ventaglio delle alternative rientrano però anche altri nomi, ma dal diverso pedigree e appeal. Su tutti quello di Srna Markovic e Greta Szakmary. Schiacciatrice austriaca classe 1996 la prima, in forza sempre alla Savino Del Bene, che nelle due stagioni di A1 con la maglia di Cuneo ha mostrato buone cifre in ricezione (40,5% e 53,8% di perfetta). Banda ungherese classe 1991 la seconda, che Busto Arsizio ha avuto come avversaria in Champions League con lo Schwerin ma che ha impressionato più in attacco che non in seconda linea. Senza dimenticare Sara Loda che, nel caso in cui Bergamo non dovesse trovare le risorse per proseguire l’attività, potrebbe tornare d’attualità. Ovvio che il nome di Lucia Bosetti sia senza dubbio il più affascinante ed intrigante e le sue caratteristiche ben si integrerebbero nello scacchiere dell’Uyba accanto a quelle di Jordyn Poulter e Alexa Gray.
Manca infatti l’ufficialità, ma la dirigenza bustocca dovrebbe aver chiuso il rinnovo delle due giocatrici nordamericane, blindandole anche per la prossima stagione. Sviluppi sono invece attesi sul fronte relativo a Stevanovic: la centrale serba si è vista recapitare da via Maderna una proposta di rinnovo sulla quale sta riflettendo. Regna un cauto ottimismo sul fatto che anche “Jole” possa restare in viale Gabardi.
Nel dopogara di Champions tra Uyba e Vakifbank sembra si sia invece aperto un piccolo caso-Mingardi. Si mormora che l’opposta bresciana abbia chiesto un ritocco verso l’alto del suo ingaggio, iniziando a puntare un po’ i piedi. Semplice gioco al rialzo o c’è dell’altro? Ricordiamo che “bomber Cami” è legata a Busto Arsizio da un biennale e per una sua eventuale uscita occorrerebbe trovare un accordo tra le parti. E l’Uyba? Sul fronte opposti è tutt’altro che ferma: ha preso informazioni su Rosamaria Montibeller, brasiliana classe 1994 in Italia da due stagioni, prima a Perugia e quest’anno a Casalmaggiore. Un profilo che piace parecchio in via Maderna.
© Riproduzione Riservata


