SERIE C
La Pro Patria ferma Javorcic
Sofferto ma prezioso 0-0 sul campo della capolista SudTirol

La Pro Patria soffre ma torna dal «Druso» di Bolzano con un prezioso 0-0. Come all’andata, i tigrotti costringono la capolista Südtirol del grande ex Ivan Javorcic ad accontentarsi del pareggio. Un risultato probabilmente insperato alla vigilia, anche considerando le (consuete) tante assenze in casa biancoblù: ben 9 tra infortuni e squalifiche. La squadra di Prina, dopo aver rischiato poco nel primo tempo, subisce nella ripresa la costante iniziativa degli altoatesini, che si rendono più volte pericolosi, senza però riuscire a bucare la porta difesa dall’ottimo Caprile.
In piena emergenza dunque i tigrotti tornano a Busto con un punto che fa sicuramente morale dopo il brutto k.o. interno con la Pro Sesto. E mercoledì si torna ancora in campo, al «Moccagatta» di Alessandria contro la Juventus U23 (fischio d’inizio alle 14.30).
LA PARTITA
L’inizio è complicato per la Pro Patria che al 5’ rischia seriamente di capitolare, ma Caprile si supera neutralizzando il doppio tentativo di Casiraghi e De Col. Schivato lo svantaggio, i tigrotti si riorganizzano e contengono senza particolari problemi le iniziative dei padroni di casa. Che per la verità non si rendono quasi mai pericolosi e al 32’ perdono per infortunio Davi (al suo posto Fabbri). L’unico brivido prima dell’intervallo è dovuto a una mischia in area biancoblù conseguente a un cross basso di Fabbri. Nulla di fatto.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, Javorcic prova ad innalzare il tasso di incisività della propria squadra inserendo Galuppini per Beccaro e Gatto per H’Maidat. Il doppio cambio dà la scossa agli altoatesini, subito pericolosi con Galuppini (ancora prontissimo Caprile), e Casiraghi di testa (palla a lato). Al 13’ ancora Südtirol vicinissimo al vantaggio con la traversa su punizione di Galuppini (con deviazione della barriera). Si gioca a una porta sola. Al 31’ Vaghi (acciaccato) lascia il posto a Vezzoni. Il Südtirol continua a premere e crea un’altra insidia con una bordata ancora di Galuppini, alta di un soffio. Nei 6 minuti di recupero da rilevare un’altra grande parata di Caprile, tanto per cambiare su Galuppini.
IL TABELLINO
F.C. SUDTIROL - AURORA PRO PATRIA 1919 0-0
F.C. SUDTIROL (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 2 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 24 Davi (32′ p.t. 3 Fabbri); 15 Broh, 28 H’Maidat (1′ s.t. 8 Gatto), 30 Beccaro (1’ s.t. 14 Galuppini); 17 Casiraghi, 7 Voltan (19’ s.t. 21 Tait), 37 De Marchi (41’ s.t. 9 Odogwu).
A disposizione: 22 Meli, 12 Theiner, 10 Fink, 11 Fischnaller, 18 Rover, 20 Eklu. All. Javorcic.
AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 2 Vaghi (30’ s.t. 17 Vezzoni), 23 Ghioldi (14’ s.t. 8 Brignoli), 10 Nicco, 25 Ferri; 3 Galli; 27 Piu (21’ s.t. 7 Stanzani), 9 Parker (21’ s.t. 32 Pesenti).
A disposizione: 12 Mangano, 20 Rusconi, 30 Castelli. All. Prina.
ARBITRO: Claudio Petrella di Viterbo (Giuseppe Licari della Sezione di Marsala e Andrea Torresan della Sezione di Bassano del Grappa. Quarto Ufficiale Filippo Colaninno della Sezione di Nola.
Angoli: 9 - 4.
Recupero: 1’ p.t. , 6’ s.t.
Ammoniti: Casiraghi, Voltan (SUD); Ghioldi, Vaghi, Boffelli, Brignoli, Nicco, Molinari (PPA).
Note: Giornata mite e soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni.
© Riproduzione Riservata