POLIZIA
Cavalli stremati: multa e sequestro del camion
Fermato sulla A4 un cittadino belga che li trasportava in pessime condizioni. Gli animali affidati a un maneggio nel Gallaratese
Per le cure sono stati affidati a un’azienda del Gallaratese i nove cavalli trovati in condizioni precarie su un mezzo che, in una giornata particolarmente calda, stava percorrendo l’autostrada Torino-Milano. Il conducente, un sessantenne di nazionalità belga, dovrà mettere mano al portafogli: per lui oltre ottomila euro di multa. Più precisamente, gli sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8.333 euro. Le violazioni che gli sono state contestate: violazione delle regole riguardanti il corretto utilizzo degli impianti di aerazione e di abbeveraggio dei due veicoli che componevano il suo autoarticolato; mancato nutrimento ogni otto ore degli animali trasportati; assenza di dati delle registrazioni del sistema di controllo delle temperature del vano di carico.
L’intervento è stato effettuato nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 agosto, la notizia è stata però resa nota solo oggi, sabato 6 agosto. L’operazione è stata effettuata dal personale della Polizia di Stato di Novara e della Polizia stradale del comando provinciale di Novara e della sottosezione di Novara Est in servizio lungo l’A4.
Il bilico con targa belga è stato fermato, per un controllo, nei pressi del casello di Novara Est. Partito proprio dal Belgio, era diretto nella zona di Treviglio, nel Bergamasco. Gli agenti hanno accertato che non erano state rispettate le normative comunitarie, approvate nel gennaio del 2005, previste in materia di tutela del benessere degli animali, con specifico riferimento alla temperatura rilevata all’interno del vano di carico e alla mancanza di abbeveraggio e alimentazione per gli animali. È stato anche disposto il fermo amministrativo del camion van.
La Polizia di Stato di Novara è stata di recente protagonista di un’operazione antidroga tra Lombardia e Piemonte.
© Riproduzione Riservata


