L’OMAGGIO
Cavaria, 414 alberi in ricordo di Mia Martini
In arrivo le ultime piante che completeranno la scarpata intitolata alla cantante
Sono 414 le piante che comporranno il nuovo volto della scarpata dedicata a Mia Martini, situata alle spalle del cimitero dove sono deposte le ceneri della cantante. Il progetto si propone di dare l’ultimo tocco per completare la riqualificazione promessa dall’amministrazione comunale ed è stato approvato dalla Provincia di Varese, che si è anche mossa per consegnare al Comune le piante necessarie a centrare l’obiettivo: al momento, ne mancherebbero 14 per cui, tuttavia, non si dovrà aspettare molto.
Piena soddisfazione per la giunta comunale guidata dal sindaco Franco Zeni che, presentando il progetto, ha sottolineato anche gli obiettivi ambientalistici raggiunti in questi anni dalla propria amministrazione. «Abbiamo piantato circa 500 piante in questi anni e a queste ora si aggiungeranno anche le 414 della scarpata», rimarca Zeni. «Ci eravamo impegnati con la Provincia che ha approvato il progetto e con l’agronomo che lo ha realizzato, ultimando il rimboscamento di tutto il versante con l’essenza e le dimensioni indicate dalla Provincia. La nuova scarpata sarà composta interamente da piante autoctone, alcune delle quali molto pregiate. Era importante per noi riqualificare completamente quell’area alla quale i cittadini sono legati e lo abbiamo fatto con questo lavoro sulla passeggiata dedicata a Mia Martini, ma anche con il nuovo campo da basket del parco lì vicino che inaugureremo il prossimo 17 dicembre. Siamo stati capaci di riqualificare una zona abbandonata con soluzioni efficaci: chi mette in dubbio il nostro operato sul versante ecologico può benissimo controllare con l’ufficio Tecnico quante piante sono state abbattute e quante invece sono state piantate in questi anni».
Le 14 piante mancanti dovrebbero essere consegnate al Comune e conseguentemente installate in breve tempo. Mentre le altre sono già state piantate lungo la passeggiata in onore di Mimì come promesso e annunciato in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre scorso.
© Riproduzione Riservata


