L’INIZIATIVA
“Cuore e Cura”, risate di solidarietà
Evento ad Albizzate organizzato dagli amici e amiche di Chiara Meneghin. Protagonisti Stefano Chiodaroli e Beppe Altissimi. Il ricavato all’ospedale di Circolo di Varese

Ridere fa bene. Fa bene a chi ride ma anche all’ospedale. È stato un fine settimana all’insegna della comicità quello appena trascorso ad Albizzate: a scandire la giornata di domenica 21 settembre sono state le battute di Stefano Chiodaroli e Beppe Altissimi. Il ricavato della festa - che era cominciata sabato 20 settembre con una serata di musica ed è proseguita domenica mattina con una camminata non competitiva - sarà destinato ad un progetto che ha un solo precedente in Italia e punta ad allestire all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese una stanza del sollievo, ovvero uno spazio dedicato ai pazienti arrivati agli ultimi istanti della loro vita.
La manifestazione “Cuore e cura” è stata organizzata dagli amici e le amiche di Chiara Meneghin, la mamma albizzatese morta nel 2023 all’età di 40 anni a causa di una malattia.
Lo scorso anno gli amici più stretti della donna avevano organizzato in sua memoria un evento che aveva permesso di donare quasi 9.000 euro all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Sempre con Chiara nel cuore, le stesse persone sono tornate in pista questa volta a favore dell’ospedale varesino.
Nelle prossime settimane – come era stato un anno fa – sarà organizzata una cerimonia pubblica per ringraziare quanti hanno partecipato all’appuntamento solidale e durante quella serata sarà reso noto l’ammontare della donazione destinata al Circolo.
«Chiara è sempre tra noi, ci ha donato due giorni di bel tempo» hanno spiegato gli organizzatori della due giorni di Albizzate che è stata coronata da una sfilata di moda.
Per sostenere l’iniziativa anche diversi artigiani del territorio hanno donato alcuni manufatti che sono stati esposti all’area feste per tutta la domenica.
© Riproduzione Riservata