MONTAGNA
Dal K2 a Palazzo Lombardia, Lamantia incontra Fontana
Ricevuto dal governatore l'alpinista varesino che ha compiuto l'impresa in solitaria e senza ossigeno

Alla fine del luglio scorso ha messo a segno una vera impresa: scalare in solitaria e senza ossigeno gli 8.611 metri del K2. La notizia, pubblicata da Prealpina, suscitò l’ammirazione del governatore Attilio Fontana che invitò l’alpinista a Palazzo Lombardia. E oggi quell’incontro si è concretizzato: Tommaso Sebastiano Lamantia, classe 1982, residente a Luino, accademico del Cai e volontario della Stazione di Varese del Soccorso alpino, è stato ricevuto dal presidente della Regione.
Lamantia è stato accompagnato dalla moglie, Stefania Modica, in dolce attesa.
«È stato bello vedere Milano dall’alto - ha commentato l’alpinista, al termine dell’incontro - non come la vista dal K2, ma un punto di vista unico».
Tra l’altro, domani sera, venerdì 25 ottobre, Tommaso Lamantia sarà protagonista di un incontro dal titolo “A tu per tu con i grandi dello sport” fissato alle 20.30 al Df Sport Specialist di Gerenzano dove parlerà proprio della sua spedizione in cima al K2. «Le grandissime emozioni che, in quei momenti rimanevano asciutte per permettermi di restare concentrato - ha commentato -, ora si espandono facendomi capire molte cose».
© Riproduzione Riservata