VERSO LE URNE
Elezioni a Somma, Aliprandini c'è
Ufficializzata la nomina del candidato sindaco del centrosinistra
Ora è ufficiale: Stefano Aliprandini è il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Somma Lombardo. La conferma ufficiale è arrivata oggi, sabato 17 gennaio, ma non ha il sapore della sorpresa. Il suo nome circolava da tempo e, dopo la vittoria alle primarie di sabato scorso, la candidatura era di fatto nell’aria. Oggi è diventata realtà, sancita dalla conferenza stampa di presentazione. Un’ufficialità sancisce un passaggio che si inserisce nel solco della continuità amministrativa con il sindaco uscente Stefano Bellaria. Aliprandini, infatti, è l’attuale vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, uno dei volti più riconoscibili dell’esperienza di governo degli ultimi dieci anni.
Continuità ed innovazione
«La mia è una scelta tra continuità e innovazione», aveva dichiarato a caldo dopo lo scrutinio delle primarie. Un concetto ribadito anche nella conferenza stampa di presentazione: «La coalizione, in maniera coesa, mi ha sostenuto e ora lavoriamo per proseguire quanto iniziato in questi dieci anni, inserendo elementi di innovazione per rendere la città al passo con i tempi e con le nuove necessità. Partiranno gruppi di lavoro per ascoltare il territorio e tradurre le esigenze in azioni concrete». Accanto a lui, il sostegno compatto delle forze della coalizione. Per Somma Civica, Antonio Catalano parla di «competenze, continuità e innovazione come pilastri della campagna. Conoscere la macchina comunale e i bisogni della città è fondamentale: le sfide sono tante e Aliprandini è la persona più adatta. Con lui c’è unione tra passato, presente e sguardo al futuro». Il sindaco Stefano Bellaria sottolinea invece l’aspetto umano: «Oltre alla competenza conta la sensibilità. Un sindaco non è un burocrate, ma una persona immersa nella vita della città, capace di viverla con il cuore e di fare squadra». Per Somma Futura, l’assessore alla Sicurezza Edoardo Piantanida evidenzia che «continuità è un valore aggiunto, ma guardare avanti significa innovare. L’esperienza maturata in due mandati e lo sguardo al futuro rendono Aliprandini il profilo giusto».
Credibilità ed esperienza
Il segretario del Pd Xhuljano Banaj parla di «una guida credibile e solida per proseguire il lavoro fatto in undici anni», mentre Claudio Brovelli, per Sinistra per Somma, rimarca la compattezza del centrosinistra e non risparmia una stoccata agli avversari: «A differenza del centrodestra, che appare ancora diviso e rischia di scegliere il candidato nelle sedi provinciali, noi abbiamo un nome, un programma e una coalizione unita. Non ci si improvvisa a pochi mesi dal voto: la città merita serietà e continuità». Come sottolineato da tutte le forze della coalizione un programma già pronto da presentare al pubblico e da trasformare in atti concreti. «Questo - conclude Brovelli - vuol dire avere senso di responsabilità».
© Riproduzione Riservata


