TENNIS
Australian Open, da Castellanza a Melbourne: esordio vincente di Bellucci
Alle qualificazioni il trionfo nel primo turno del tabellone contro lo slovacco Jozef Kovalik

Esordio vincente di Mattia Bellucci alle qualificazioni degli Australian Open, primo torneo del Grande Slam del 2024 in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flinders Park a Melbourne.
Il 22enne tennista di Castellanza (n. 180 ATP) che proprio un anno fa compì l’impresa di qualificarsi al tabellone principale del primo “Major” stagionale, dove fu sconfitto in quattro set “con l’onore delle armi” dall’esperto francese Benjamin Bonzi, si è aggiudicato il primo turno del tabellone cadetto superando il 31enne slovacco Jozef Kovalik (n. 228 ATP) con il punteggio di 6-1 4-6 7-6 (10-5) dopo due ore e mezza di gioco.
Nel primo set Bellucci è stato letteralmente devastante dato che è riuscito a strappare il turno di servizio all’avversario per ben tre volte sfruttando la potenza dei propri fondamentali e molti errori gratuiti del tennista slovacco. La seconda frazione è stata molto più equilibrata della precedente, infatti, i due contendenti hanno mantenuto la propria battuta fino al 4-4. Al nono gioco, però, il varesino che aveva già dovuto salvare tre palle break sul punteggio di 2-2, ha ceduto per la prima volta del match il proprio servizio per merito di Kovalik salito in cattedra grazie a tre colpi vincenti (di cui due rovesci e un dritto). Sul punteggio di 5-4 il veterano non si è lasciato sfuggire la ghiotta possibilità di chiudere le danze per 6-4 portando così la partita al decisivo terzo set. La terza frazione è stata molto combattuta da entrambi i protagonisti bravi a salvare tre palle break a testa fino a giungere sul punteggio di 6-6 al tie-break decisivo, disputato al meglio dei 10 punti.
Grande equilibrio fino al 5-5: da lì poi Bellucci è stato praticamente perfetto, inanellando ben cinque punti consecutivi che gli hanno spalancato le porte per la vittoria. Ora dovrà vedersela al secondo turno di qualificazione previsto giovedì mattina contro il 22enne statunitense Emilio Nava (n. 145 ATP) che ha battuto al primo turno l’italo-argentino Luciano Darderi (n. 129 ATP) per 7-6 6-4.
Sulla carta sarà un match molto interessante dato che nei confronti diretti sono in perfetta parità: alla vittoria di Nava dello scorso settembre nei trentaduesimi di finale al Challenger di Saint-Tropez per 4-6 6-1 7-5 ha fatto da contraltare il successo di Mattia a metà ottobre sempre sul cemento nella semifinale del Challenger di Malaga per 7-6 6-4.
© Riproduzione Riservata