L’ALLARME
Falso amico del figlio: truffa a segno
Ennesimo raggiro a Gerenzano. Oggi a Caronno incontro con gli anziani

Continuano le truffe a Gerenzano, Comune particolarmente tartassato nell’ultimo periodo. Nella giornata di ieri, 15 ottobre, un tentativo è andato a segno nel centro cittadino. La tattica utilizzata è quella dell’amico che chiama per conto di un familiare bisognoso di aiuto: un anziano ha ricevuto la chiamata di uno sconosciuto che, in tono agitato, sosteneva di parlare per conto di uno dei figli, che aveva urgentemente bisogno di contanti a causa di un incidente. Il truffatore ha detto che sarebbe venuto a casa per prelevare i soldi e portarli al figlio impossibilitato a chiamare: è riuscito a far cadere nella rete l’anziano, che lo ha aspettato per consegnargli ciò che aveva di valore e tutti i contanti.
L’Amministrazione comunale, come fa sempre in questi casi, ha diffuso un avviso che mette in guardia le persone: «Sono truffe, non apriamo la porta di casa agli sconosciuti e prestiamo la massima attenzione», è l’appello.
Giusto oggi 16 ottobre, alle 14.30 in biblioteca a Caronno Pertusella, si terrà un incontro dal tema: “Insieme contro le truffe”. Interverranno Devid Peruzzi, maresciallo maggiore della locale caserma dei carabinieri, e Davide Zanon, segretario regionale di Codici – Centro Diritti del Cittadino - per offrire consigli utili e strumenti di prevenzione. L’iniziativa è promossa dal Comune con Auser, Insieme Donna, Caritas, Artos, Rsa Corte Cova e Pro Loco.
© Riproduzione Riservata