L’IPOTESI
Funicolare del Sacro Monte, spunta Atm
La gestione potrebbe essere affidata alla società di trasporti milanese

Potrebbe essere Atm a gestire la funicolare del Sacro Monte, in attesa dell'affidamento ufficiale. Oggi, giovedì 4 maggio, potrebbe essere effettuato il sopralluogo che porterà al verdetto.
Nella scorsa seduta, il consiglio comunale di Varese ha approvato la cessione amministrativa della funicolare da Avt, all'Agenzia del Tpl di bacino, operazione che farà rientrare la gestione del nostro impianto all'interno di un circuito più ampio e regolato da un unico bando per l'affidamento di tutti gli impianti a fune presenti nelle provincie di Varese, Como e Lecco.
La gara è aperta ma le procedure si concluderanno, nella migliore delle ipotesi, tra un anno. Nel frattempo, per far ripartite l'impianto fresco fresco di revisione, l'unica possibilità è quella di affidarlo direttamente e provvisoriamente ad un altro gestore. Avt non può farlo, perché la società in house del Comune non avrebbe i requisiti.
Atm, la società per azioni interamente partecipata dal Comune di Milano, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana, invece si. Oggi i tecnichi sarebbero a Varese per un sopralluogo e valutare la fattibilità dell'affidamento diretto. Se dovesse andare a buon fine, la funicolare potrebbe favvero ripartire a breve.
© Riproduzione Riservata