SICUREZZA
Furto in pieno giorno e scippo: allarme a Masnago
Il racconto di una coppia: «Colpo al cuore». Quarantenne in ospedale

Ennesimo blitz dei ladri nel quartiere di Masnago. E non solo, perché un altro tipo di furto, uno scippo, è avvenuto di recente a una fermata dell’autobus e la vittima, una donna di 40 anni, è finita al pronto soccorso per le conseguenze di una caduta.
Sono entrati dalla cantina
Una mattina come le altre, quella di giovedì 3 aprile, in via Piemonte. Mamma e papà accompagnano i bambini a scuola, vanno al lavoro e dopo una giornata trascorsa fuori, al consueto rientro in casa, ecco l’amara sorpresa. Lo scenario che si sono trovati davanti i due coniugi proprietari dell’abitazione svaligiata dai ladri è infatti quello che nessuno vorrebbe vedere. Armadi completamente divelti dai malviventi nel tentativo di trovare oggetti preziosi nascosti e casa completamente messa a soqquadro per rubare il possibile: da qui l’ansia di non trovare più qualcosa di importante. Oltre a gioielli di uso quotidiano, come orologi, collane e anelli, ad arricchire il bottino dei criminali sono state telecamere, macchine fotografiche e computer.
«Hanno rubato tutto il “rubabile”: ogni cosa che poteva avere un qualche valore ce l’hanno portata via - racconta la donna -. Come ogni mattina io e mio marito ci siamo recati a lavoro dopo aver lasciato i bambini a scuola, e non ci saremmo mai immaginati di subire un furto in pieno giorno. Per riuscire ad intrufolarsi nella nostra abitazione, i malfattori, muniti di trapano, hanno rotto gli infissi della nostra cantina che ora saranno da sostituire. Trovare la propria casa in queste condizioni è stato un colpo al cuore».
Precedente in via Vergani
Dalla vicenda emerge la premeditazione e l’ottima organizzazione del furto: i ladri conoscevano le abitudini e gli spostamenti dei residenti e i punti deboli della casa, ed erano in possesso dell’attrezzatura necessaria per entrare e portare via la refurtiva.
Purtroppo, ultimamente Masnago non sembra godere di pace e tranquillità come in passato. Infatti, non molto tempo fa, in via Vergani, una ragazza munita di cellulare e tanto coraggio è riuscita a mettere in fuga dei ladri in procinto di entrare in un appartamento vicino, girando poi un video che mostrava modello e targa del veicolo dei due criminali in fuga. E sempre in zona una donna di 40 anni è stata aggredita e derubata del suo portafoglio, insieme alla borsa, mentre aspettava l’autobus alle nove di sera. Rimediando, oltre allo scippo, anche qualche ora di pronto soccorso, visto lo shock e una violenta caduta a terra nel tentativo di difendere i propri oggetti personali.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola domenica 6 aprile
© Riproduzione Riservata