DISAGI
Crolla un albero sulla strada
Emergenza a Crenna: invasa via Donatello. Poco prima dell’uscita dalla vicina scuola

La fortuna è che alle 16 di ieri gli alunni della vicina elementare sono ancora in classe e sulla strada che conduce alla scuola non c’è il traffico dell’uscita.
E la fortuna è anche che in quel momento in via Donatello, a Crenna, non sta passando nessuno. Perché all’improvviso un albero alto una decina di metri con un diametro di un’ottantina di centimetri piomba dal giardino privato nel quale si trova sulla casa di fronte invadendo prepotentemente e violentemente un tratto della stretta striscia d’asfalto che percorre da una parte all’altra il quartiere collinare di Gallarate.
Risultato: quel collegamento resta chiuso due ore e mezza. Il tempo necessario, cioè, ai vigili del fuoco del distaccamento del Sempione e ai volontari della protezione civile cittadina per rimettere tutto in sesto e in sicurezza.
Accade nei pressi di piazza Rismondo. Dove c’è un curvone e via Donatello termina. Colpa della pioggia precipitata sul giovedì gallaratese che, bagnando il terreno, avrebbe agevolato il cedimento delle radici. O, almeno, così sembra dopo una prima sommaria valutazione in loco.
Sta di fatto che la pianta cade, riversandosi sulla strada e colpendo la facciata dell’edifico di fronte, e che soltanto per un caso nessuno rimane ferito.
Il tonfo è notevole. Tanto da richiamare l’attenzione generale. L’allarme viene lanciato e sul posto giungono tre uomini della Prociv e due squadre dei pompieri con autoscala e autopompa. Via Donatello viene chiusa in quel tratto. E cominciano le operazioni di rimozione che si concludono solo alle 18.30, quando fusto e rami sono divisi in pezzi. Quindi, la strada torna libera.
Nel frattempo, come ogni giorno, suona la campanella alla vicina elementare Marconi. Il plesso dell’istituto comprensivo Ponti si trova in via Gulli, poco distante da dove una mezzoretta prima la pianta è caduta. Ma sono già al lavoro i vigili del fuoco con la protezione civile lì a fornire supporto.
Il pomeriggio di ieri, a Crenna, si chiude con la ripulitura dell’asfalto. E un sospiro di sollievo generale
© Riproduzione Riservata