PLANIMETRIE
Palasport a Gallarate, ecco il progetto
Arrivati i rendering, il sindaco mostra le planimetrie: la struttura verrà realizzata in via Benedetto Croce

Palazzetto dello Sport di Gallarate: c’è il progetto. A Palazzo Borghi sono arrivati i rendering per la struttura che verrà realizzata in via Benedetto Croce in grado di ospitare mille persone. Per il sindaco Andrea Cassani si tratta di un progetto «di grande valore per la nostra città, pensato per offrire uno spazio moderno e polifunzionale dedicato allo sport e agli eventi». L’inaugurazione? Entro l’inizio del 2027 perché «una città come la nostra merita impianti all’altezza delle sue ambizioni».
PROGETTO DEFINITIVO
Il nuovo palazzetto dello sport di Moriggia è sempre più una realtà. Nella mattina di oggi, giovedì 20 febbraio, è stato il primo cittadino a mostrare le planimetrie ed alcuni rendering della struttura che sorgerà in via Benedetto Croce, accanto alla piscina comunale, «riqualificando e valorizzando gli spazi esistenti». In base alla tabella di marcia i lavori di costruzione dureranno circa due anni dalla posa della prima pietra, con l’obiettivo di inaugurare il Palazzetto entro l’inizio del 2027.«Oltre a potenziare l’offerta sportiva di Gallarate - aggiunge Cassani - questa nuova struttura diventerà un punto di riferimento per eventi culturali e sociali». L’iter prevede l’apertura della procedura di aggiudicazione dei lavori che prevede entro una decina di giorni l’apertura su Sintel della gara di assegnazione dei lavori (che dovrebbe durare circa tre settimane).
IL PALAZZETTO
Il progetto, del valore di 6 milioni di euro, prevede mille posti a sedere, ingressi separati per atleti e pubblico, 4 spogliatoi per le squadre e due per gli arbitri, un bar, uno shop, una biglietteria, una sala polivalente, i magazzini e 6 mila metri quadri di parcheggi. Il palazzetto non sarà “solo” la casa del basket (fino alla serie b) ma ospiterà pallavolo (fino alla A2), pallamano e (grazie all’aumento dell’altezza fino a 9 metri) anche al ginnastica.
© Riproduzione Riservata