ITALIAN HOCKEY LEAGUE
I Mastini reggono due tempi poi Alleghe dilaga: finisce 6-3
Per Varese è la terza sconfitta in cinque gare di Master Round. Attesa per l’arrivo del nuovo tecnico Juhani Matikainen
I Mastini escono sconfitti (6-3) da Alleghe, in quella che è la partita dell’interregno di Matteo Malfatti sul pancone prima dell’arrivo di Juhani Matikainen al posto di Massimo Da Rin. Gialloneri in partita per i primi due periodi, quindi nel terzo le Civette attaccano senza sosta e si meritano vittoria e tre punti.
LA PARTITA
Gialloneri sempre senza Piroso, Vanetti, Bertin e anche Perino, infortunatosi giovedì con il Pergine e probabilmente costretto a un lungo stop. Per i Mastini partita con alla guida Matteo Malfatti dopo l’esonero di Da Rin e il probabile arrivo di Matikainen, con lo 0-0 che non dura neanche 5’: in power play è Terzago a sbloccare lo score su rebound dopo la conclusione di Venturi. Agordini alla carica nel resto del periodo ma il muro varesino regge, a differenza di quanto accade a inizio secondo tempo. Sbandata Mastini con due gol incassati in 12”: prima il diagonale di Alessio e poi De Val in mischia portano le Civette sul 2-1. Ghiglione in controfuga impatta al 28’08” segnando sotto i gambali di Lancedelli, quindi al 31’48” bella combinazione Viikila-Aleksandrov e preciso tiro del terzino ucraino che rimette avanti i suoi. I gialloneri però non mollano e firmano il secondo gol di serata in power play, trovando il primo centro di Christian Buono. Perfetto assist di Bastille da sinistra e tocco ravvicinato dell’italo-canadese che trova il 3-3 di fine secondo periodo. Nel terzo i biancorossi spingono a manetta, i Mastini si arroccano in difesa e sembrano contenere. Un erroraccio di Marcello Borghi nel terzo difensivo libera De Toni che in back non sbaglia, quindi è lo stesso numero 45 dell’Alleghe a fare 5-3 al termine di una combinazione molto ben fatta con Viikila e Huthela. Varese in difficoltà nell’uscire dal terzo e organizzare azioni pericolose per lunghi minuti, e non basta neanche un finale in sei contro quattro vista la penalità partita a Diego Iori. È Huthela a chiuderla con l’empty net gol del definitivo 6 a 3.
Alleghe-Varese 6-3 (0-1, 3-2, 3-0)
ALLEGHE: Lancedelli (M. De Nardin); E. De Nardin, Aleksandrov; N. Soppelsa, Pfoestl; Dimai, Da Tos; Manfroi, Angoletta; De Toni, Huthela, D. Iori; Alessio, Viikila, Zardini Lacedelli; F. Soppelsa, De Val, No. Fontanive; Martini, S. Iori, Ni. Fontanive. All. Surenki.
VARESE: F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re; Makinen, Crivellari; M. Matonti, E. Mazzacane; M. Borghi, Terzago, Tilaro; Buono, Ghiglione, Bastille; Xamin, P. Borghi, Venturi; Peterson, Fornasetti. All. Malfatti.
Arbitri: Biacoli-Tirelli (Bicciato-Zen).
Marcatori: 4’29” Terzago (Schina, Venturi) PP1; 22’08” Alessio (Zardini Lacedelli), 22’20” De Val (F. Soppelsa, No. Fontanive), 28’08” Ghiglione (Re, Terzago), 31’48” Aleksandorv (Zardini Lacedelli, Viikila), 35’20” Buono (Bastille, Makinen) PP1; 46’57” De Toni, 51’08” De Toni (Viikila, Huthela) PP1, 59’27” Huthela (De Toni) SH1/EN.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 1 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


