GIOVANI MERITEVOLI
Il Cai premia i laureati. “Per vivere la montagna”
Aperte le domande di ammissione per dottori magistrali specializzati in tutela dell’ambiente e dei monti
Il Cai di Varese premia i laureati che hanno a cuore la montagna. In palio 1200 euro per dottori magistrali che abbiano discusso tra il primo gennaio 2025 e il 28 febbraio 2026 una tesi legata al mondo montano. Il premio “Per vivere la montagna”, promosso dalla sezione di Varese del Club alpino italiano, è rivolto a facoltà con indirizzo scientifico o umanistico-culturale. L’obiettivo è incentivare la formazione accademica per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, con particolare cura verso l’ecosistema montano, compresa la storia del rapporto uomo-montagna.
ECCO COME E CHI PUÒ CANDIDARSI
Il premio è destinato a candidati residenti in Lombardia o nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e laureati in università italiane. Non resteranno esclusi autori che non rientrano in queste categorie, a patto che il territorio lombardo sia protagonista del loro elaborato. Per partecipare il modulo di ammissione deve essere inviato alla mail caivarese@caivarese.it con la tesi in formato pdf, il voto di laurea, un documento di identità e autocertificazioni relative a stage. Termine ultimo per la consegna delle candidature è il 28 febbraio. Via preferenziale viene riservata ai soci Cai, ma l’iscrizione non è un requisito vincolante. Inoltre, associati della sezione di Varese sono a disposizione per affiancare i tesisti, in accordo con il relatore.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione delle candidature sarà affidata a una commissione composta da sei membri, in rappresentanza di Cai Varese, Università dell’Insubria, Consorzio di Gestione del Parco Campo dei Fiori, Centro Geofisico Prealpino e Comune di Varese. Tra i criteri di selezione: qualità dell’elaborato, originalità e attualità del tema, il voto di laurea (minimo 105/110), eventuali stage formativi o tutoring Cai.
© Riproduzione Riservata


