PIOGGE
Il lago Maggiore è salito di 60 centimetri
Nelle ultime 24 ore. Allerta per l’esondazione a Verbania. Arona con la passeggiata allagata
Il lago Maggiore, a causa delle forti piogge, è a 194,83 metri sopra il livello del mare e potrebbe esonderebbe in alcuni punti come Feriolo (195,50 metri). Nella notte tra ieri domenica 31 marzo, e oggi, Pasquetta, lunedì 1 aprile, è aumentato di otto centimetri ogni tre ore.
La situazione meteo è in via di miglioramento. Ma il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, ha diffuso questa mattina l’allerta, prevedendo l’uscita delle acque in giornata e segnalamndo il pericolo al direttore della diga Minorina e al prefetto affinché vengano salvaguardati gli interessi dei Comuni rivieraschi.
Il mese di marzo risulta, alla stazione meteo di Gravellona Toce il più piovoso degli ultimi decenni: 700 millimetri che hanno già superato i 615 dell’ottobre 2020, con il record dei 728 mm del novembre 2014.
Il lago nelle ultime 24 ore è salito di 60 centimetri superando il livello di guardia a Pallanza.
Si registrano forti crescite dei livelli dei torrenti Agogna e Terdoppio, vicino alla soglia di guardia a Caltignaga con possibili esondazioni. Accumuli di pioggia molto forti nel Vco e Valsesia nelle ultime 72 ore: 355 mm il record a Sambughetto, 285 mm a Pieve Vergonte, 250 mm al Mottarone, 245 mm a Varallo Sesia, 210 mm a Cesara, 205 mm Candoglia, 200 mm a Stresa, dove i locali delle isole sono stati invasi dall’acqua già ieri. Grandinata a Pasqua nel borgomanerese e tromba d’aria con tetti scoperchiati e alberi divelti a Pernate vicino a Novara.
Ad Arona passeggiata bassa totalmente sommersa così come le spiagge del litorale.
Anche il lago di Varese è salito. Oltre il livello di piena.
© Riproduzione Riservata


