"L’Essenza", profumeria artistica compie 18 anni!
"L’Essenza", profumeria artistica che in questi giorni compie 18 anni, di cui 14 nel punto vendita in vicolo Scuole 4 a Varese, è l’attuale capitolo di una storia centenaria.
Tutto cominciò con la volontà di Emilio Proserpio,che si mise in gioco aprendo un salone di barbiere nel 1922,in un momento personale e storico non facile .
Al termine della seconda guerra mondiale,quando tutto doveva essere ricostruito,suo figlio Roberto decise di ampliare la vendita di colonie e profumi ,trasformando il negozio in una moderna profumeria.Trovò un preziosissimo supporto nella collaborazione di sua moglie Maria,che tenne aperta quella prima sede fino alla fine del secolo.
Nel frattempo,il figlio Sergio e sua moglie Marilena avevano inaugurato un secondo negozio, che hanno gestito per quasi 50 anni, dalla gioventù alla pensione!
Si deve a loro la transizione verso la profumeria artistica, scelta per darsi un’identità ancora più forte in un momento in cui i piccoli negozianti indipendenti cominciavano a sentire la necessità di differenziare la loro proposta da quella della grande distribuzione.
Questa nuova prospettiva ,con valori creativi ed espressivi che arricchiscono il settore merceologico del profumo,ha stimolato la figlia Roberta a coltivare una passione per il mondo in cui è cresciuta.
Oggi è lei a prendersi cura dell’attività di famiglia,e ad accompagnare "l'Essenza-profumeria Proserpio dal 1922" nel suo secondo secolo di vita.
© Riproduzione Riservata


