IN AULA
Malpensa-Berlusconi, la Lombardia difenderà l’intitolazione al Tar
Approvata in Consiglio regionale la mozione di Marco Bestetti (FdI). La Regione andrà in giudizio contro il ricorso dei Comuni

La Regione Lombardia si costituirà in giudizio al Tribunale amministrativo regionale (Tar) contro i ricorsi presentati da alcuni Comuni lombardi, compreso quello di Milano, contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa all’ex premier Silvio Berlusconi.
APPROVATA LA MOZIONE
Il Consiglio regionale ha approvato una mozione, presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia, Marco Bestetti, che conteneva la richiesta indirizzata alla giunta di costituirsi in giudizio. In Aula non sono mancati momenti di tensione, soprattutto in dichiarazione di voto, dopo l’intervento su Berlusconi del consigliere del Partito democratico Paolo Romano. La minoranza ha puntato il dito anche su alcuni collaboratori di consiglieri di centrodestra che hanno rumoreggiato dai loro banchi durante l’intervento di Romano.
IL DIBATTITO IN CONSIGLIO REGIONALE
«Lo dico al sindaco Sala e agli altri sindaci. Fatevene una ragione, arrendetevi. Nessuno tocchi il Berlusconi Airport», ha detto in Aula Bestetti. Critiche le opposizioni: «Non ci arrendiamo di fronte alle forzature della maggioranza nei confronti degli enti locali – ha commentato il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati –. Imponete scelte che sono scelte dei Comuni stessi, con un nome che è divisivo» e che «nella sua immagine è ancora in attività attraverso un partito politico». Secondo il consigliere di Forza Italia Jonathan Lobati, il ricorso dei Comuni contro l’intitolazione è «ideologico» visto che Berlusconi è stato «un lombardo eccezionale». «Berlusconi – ha sottolineato il capogruppo della Lega Alessandro Corbetta – è un gigante, ha inventato il centrodestra, è stato uno degli imprenditori lombardi più grandi e ha avuto grandi meriti a livello sportivo».
© Riproduzione Riservata