HOCKEY SU GHIACCIO
Splendidi Mastini, rimonta e successo di rigore
Varese impatta la serie di finale IHL espugnando Caldaro: dall’1-4 al 5-5, poi supplementari e il tiro decisivo di Piroso. Serie sull’1-1, giovedì gara3 in un Palalbani esaurito
Una straordinaria rimonta dei Mastini vale l’1-1 nella serie di finale contro il Caldaro. In Alto Adige i gialloneri si impongono 6 a 5 ai tiri di rigore, dimostrando una volta di più di avere un cuore immenso e riequilibrando la serie dopo l’1-5 di sabato. Giovedì, in un Palalbani già esaurito, si giocherà gara-3.
LA PARTITA
Bastano 149 secondi al Caldaro per passare, seppur in maniera fortunosa con un tiro di Massar che, deviato da un Mastino, spiazza Perla. La risposta giallonera è però impetuosa e Cordiano impatta su rebound dopo il tiro di Tilaro, lanciando una sessione di gara nella quale i varesini spingono forte senza passare. Al 14’26” però i Lucci tornano avanti con Michael Felderer che beffa Perla in situazione di 4 contro 4, quindi esattamente come nel primo tempo anche il secondo si apre con un gol altoatesino: Teemu Virtala segna in superiorità con un tiro imparabile il tris dei suoi. Ancora una volta i Mastini reagiscono ma sprecano diverse chance, poi un disco perso sulla blu lancia la controfuga concretizzata da Massar nel 4-1 che sembrerebbe chiudere il match.
Sembrerebbe appunto, perché in 80” nel finale di frazione prima Drolet e poi Franchini la riaprono riportando i gialloneri sotto 4-3 alla seconda pausa. Al rientro in pista è assalto totale dei Mastini dalle parti di Andergassen per un pareggio che non arriva, quindi col passare dei minuti la partita si riequilibra. A metà frazione tre penalità di fila fanno infuriare i Mastini e costano il 5-3 di Gabriel Vinatzer al 50’18” ma ancora una volta il Varese non molla e incendia la pista altoatesina: Marcello Borghi e Franchini firmano le reti del pareggio sul 5-5 e mandano tutto all’overtime, ma neanche i 5’ extra servono a sancire un vincitore. Serve così la lotteria dei rigori, nella quale decide all’ultimo tiro di rigore Alessio Piroso.
IL TABELLINO
Caldaro-Varese 5-6 d.t.r. (2-1, 2-2, 1-2, 0-0, 0-1)
CALDARO: A. Andergassen (Morandell); Volcan, M. Virtala; S. Vinatzer, Valentini; Massar, Obexer; Gruber, Schoepfer; De Donà, T. Virtala, M. Felderer; G. Vinatzer, J. Oberrauch, A. Vinatzer; Erschbamer, B. Andergassen, R. Felderer; A. Oberrauch, Fink, Cappuccio. All. Prochazka.
VARESE: Perla (Mordenti); Schina, Piccinelli; Bertin, Desautels; Belloni, E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Cordiano, Odoni, Tilaro; Privitera, Allevato, P. Borghi. All. Devèze.
Arbitri: Biacoli-Zatta (De Toni-Plancher).
Marcatori: 1’49” Massar (Erschbamer), 5’20” Cordiano (Tilaro, Schina), 14’26” M. Felderer (Valentini); 21’12” T. Virtala (G. Vinatzer, De Donà) PP1, 32’03” Massar (Cappuccio), 38’17” Drolet (Franchini, M. Mazzacane), 39’37” Franchini (Tilaro, Schina) PP1; 50’18” G. Vinatzer (J. Oberrauch, R. Felderer) PP2, 54’09” M. Borghi (Vanetti, Piroso), 56’25” Franchini (M. Mazzacane, Drolet); rigore decisivo: Piroso.
© Riproduzione Riservata


