IL METEO
Domenica di sole e temporali nel Varesotto
Domani caldo e temperature fino a 30 gradi. Ma in giornata si prevedono rovesci. Allerta meteo per il Nord Italia

Caldo, sole e rischio temporali. Il Centro Geofisico Prealpino di Varese preannuncia per domani, domenica 5 giugno, una giornata inizialmente caratterizzata dal sole e poi da condizioni più instabili sul territorio della provincia e più in generale in buona parte della Lombardia. «Abbastanza soleggiato e caldo afoso ma con nubi torreggianti lungo i rilievi in formazione già dalla tarda mattinata che potranno portare rovesci e temporali localmente in estensione fin sull’alta pianura nel pomeriggio» la previsione degli esperti. Le temperature massime previste raggiungeranno i 30 gradi.
LA TENDENZA
Nei giorni successivi, in particolare lunedì 6 giugno e martedì 7 giugno, prevista un’evoluzione simile, con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco nella seconda parte della giornata.
L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL NORD
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla mattina di domani precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano.
© Riproduzione Riservata