LE NEWS
Ore 13 - Covid, un martedì decisivo
Attesa per i dati e per la conferenza delle regioni: le notizie di Prealpina

Un lunedì che non ha dato tregua nel Varesotto: tanti guariti, ma più positivi con meno tamponi.
Oggi, martedì 17 novembre, sarà a tutti gli effetti una giornata decisiva. C’è grande attesa per i dati odierni, in quanto - come già successo la scorsa settimana - tra lunedì e martedì solitamente i laboratori processano molti più tamponi rispetto al weekend e diversi dati arretrati vengono caricati, causando un boom di nuovi contagi che tuttavia poco corrisponde all’andamento reale della pandemia sul territorio. Ed è così che martedì scorso si sono toccati i tremila contagi nel Varesotto, risultato anche di un “sovraffollamento” di tamponi risalenti a giorni precedenti. C’è dunque attesa per capire se oggi ci si dovrà attendere lo stesso scenario.
Una giornata importante anche per ciò che potrebbe succedere nei prossimi giorni - o settimane - in Lombardia. Il presidente Attilio Fontana chiederà nella conferenza tra regioni in programma oggi la retrocessione a zona arancione per i territori lombardi meno colpiti in questa seconda ondata. Tuttavia, questa richiesta per il momento non comprenderebbe le zone del Varesotto e del Milanese, in quanto risultano i territori più colpiti in regione.
Nel notiziario condotto da Marco Linari, spazio anche alla cronaca, con la mattinata nera di Trenord, il calo dei matrimoni a causa della pandemia e l’escalation di furti a Busto Arsizio nonostante il lockdown.
© Riproduzione Riservata