LE PREVISIONI
Pioggia e temporali sul Primo maggio, temperature sull’ottovolante
Una nuova perturbazione porterà il maltempo sulla Festa dei Lavoratori. Il sole tornerà solo venerdì, ma con temperature più fresche

Sarà un Primo maggio sotto l’acqua per il Varesotto e tutta la Lombardia. Il tempo guasterà i piani di chi aveva in programma un pic nic all’aperto o una gita fuori porta. È in arrivo una nuova perturbazione che interesserà la nostra regione fino al weekend quando dovrebbe ritornare a splendere il sole.
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, nel corso della giornata di martedì 30 aprile il cielo si farà via via più nuvoloso e in serata saranno possibili rovesci e locali temporali. I venti soffieranno da Est nella notte sulla Pianura e le temperature saranno in lieve calo: tra 11 e 13 gradi le minime, tra 18 e 21 gradi le massime. Quota neve oltre i 2200 metri.
LE PREVISIONI PER IL PRIMO MAGGIO
Dopo un mese di aprile trascorso climaticamente sull’ottovolante, anche mercoledì 1 si aprirà con cielo molto nuvoloso o coperto e qualche piovasco e rovescio al mattino. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni che diverranno più diffusi. In serata i temporali potranno essere localmente di forte intensità. Ancora in calo le temperature massime (17/19 gradi), stazionarie le minime.
Condizioni analoghe anche per giovedì 2. Ancora piogge diffuse fino al pomeriggio, in graduale esaurimento in serata. Localmente potranno verificarsi temporali. La neve scenderà sulle Alpi fino a 1800 m. Temperature in ulteriore calo: 10/13 gradi le minime, 15/18 gradi le massime.
VERSO IL WEEKEND
La tendenza per venerdì 3 prevede il ritorno del bel tempo, anche se potranno ancora verificarsi locali piovaschi. Le temperature riprenderanno a salire. Sabato 4 il sole potrà essere disturbato da alcuni passaggi nuvolosi, ma in un contesto asciutto. La colonnina di mercurio tornerà a calare lievemente.
© Riproduzione Riservata