IN REGIONE
«Serve lo stato di calamità per il maltempo nel Varesotto»
In Consiglio regionale la richiesta di Garavaglia, Zocchi e Dell’Erba su ulteriore supporto per la provincia colpita da eventi estremi

«Serve supporto per il Varesotto». Dopo gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la provincia di Varese, tra il 23 aprile e il 5 maggio scorsi, il consigliere regionale di Busto Arsizio Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia, è intervenuto in consiglio regionale. Nella riunione di oggi, martedì 13 maggio, insieme ai consiglieri varesini Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, Garavaglia ha presentato un dibattito per sottolineare che allagamenti, frane e danni gravi in varie zone del Varesotto, come Varese, Malgesso, Luino, Sesto Calende, Valganna e Induno Olona hanno provocato situazioni di emergenza, tanto che la strada statale 233 e la linea ferroviaria Laveno-Varese-Milano hanno subito interruzioni.
«SERVE UN INTERVENTO DECISO»
Con questa interrogazione, i consiglieri hanno chiesto alla Giunta regionale di verificare le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale, così da attivare interventi urgenti di ristoro per i danni subiti da cittadini e imprese. «Crediamo sia necessario un intervento deciso per supportare concretamente i territori colpiti - ha dichiarato Garavaglia durante la discussione - la Regione Lombardia ha già fatto molto in termini di prevenzione e gestione del dissesto idrogeologico, ma ora è fondamentale analizzare se vi sono le condizioni per una risposta straordinaria dal Governo». Il consigliere di Busto Arsizio ha anche aggiunto che «le misure preventive messe in atto dalla Regione hanno sicuramente contribuito a limitare i danni, ma oggi è importante che la Giunta regionale prenda in considerazione la richiesta di stato di calamità naturale, che permetterebbe di dare un ulteriore sostegno diretto ai cittadini e alle imprese colpite».
IL SUPPORTO DEI CONSIGLIERI
I consiglieri varesini di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi hanno concluso affermando: «Serve una risposta concreta e immediata per sostenere famiglie, attività e amministrazioni locali in difficoltà. Regione Lombardia, con Fratelli d’Italia, è già al lavoro per dare risposte rapide e tangibili».
© Riproduzione Riservata