PROBLEMA SICUREZZA
«Solidarietà alla pescheria. Vogliamo un incontro con il sindaco»
L’incontro tra la titolare dell’attività di Samarate, Simonetta Pasquale, e Confcommercio Gallarate. Tra le proposte un servizio di vigilanza interno
C’è stato l’abbraccio e la solidarietà dei tantissimi clienti che l’hanno spinta a non mollare ma soprattutto il pieno e convinto sostegno di Confcommercio della Provincia di Varese. Simonetta Pasquale ha riaperto ieri mattina, mercoledì 19 novembre, la Pescheria di Samarate di piazza Italia dopo una pausa di riflessione di una settimana in cui ha maturato la scelta, con il marito Paolo, di trasferirsi.
L’AGGRESSIONE A SETTEMBRE
È stata vittima lo scorso 23 settembre di un’aggressione in negozio da parte di sei ragazzi e in questi due mesi le provocazioni, le derisioni non sono diminuite e in loro sono aumentate la paura e i timori con una delusione maturata nei confronti della proprietà Unione Cooperativa di Consumo e dell’Amministrazione civica tanto da decidere di tenere aperto il mattino e chiuso il pomeriggio.
L’INCONTRO CON CONFCOMMERCIO
Ieri Simonetta, al termine della mattinata di lavoro, ha incontrato nella sede gallaratese il direttore di Confcommercio Gallarate Malpensa Gianfranco Ferrario con cui ci sono sempre stati contatti pochi giorni dopo l’aggressione subita e in queste ultime difficili giornate. Ha detto Ferrario: «Simonetta è una nostra socia ma soprattutto – e lo voglio ribadire con forza – è una donna molto coraggiosa, fiera e orgogliosa e una imprenditrice competente e di successo». E Confcommercio ha annunciato l’intenzione di muoversi con decisione e di stare al suo fianco. «Tra le proposte che stiamo vagliando – ha spiegato Ferrario – ci sono quelle dell’attivazione di un servizio di vigilanza interno alla pescheria a carico della nostra associazione per garantire alla titolare quella tranquillità e quella sicurezza che in questo momento – a causa di una situazione particolare e drammatica – non riesce ad avere, la necessità di chiedere un incontro come associazione Confcommercio al sindaco Alessandro Ferrazzi per cercare insieme soluzioni utili». Un progetto, il primo, da definire in tempi brevi in vista anche dell’imminente periodo natalizio senza dimenticare – e questo è un auspicio – maggiori controlli e presidi delle forze dell’ordine. Questo l’appello conclusivo del direttore Ferrario: «Ho cercato in tutti i modi di dissuadere Simonetta, lei deve resistere, lei non deve piegare la testa, noi ci saremo per lei ieri, oggi, domani».
© Riproduzione Riservata


