LE NEWS
Tg ore 13: delitto Aloisio, chiesti cinque ergastoli
Requisitoria del pm nel processo. Tutti gli aggiornamenti di Prealpina
Il pm della Dda di Milano Cecilia Vassena ha chiesto ai giudici di Busto Arsizio l'ergastolo con isolamento diurno per cinque persone accusate dell’omicidio di Cataldo Aloisio, ucciso il 27 settembre 2008 a Lonate Pozzolo. Si tratta di Vincenzo Rispoli (a suo carico sentenze definitive in quanto boss della 'ndrina di Lonate e Legnano), Silvio Farao, Vincenzo Farao, Cataldo Marincola e Francesco Cicino. "Non aveva paura, era molto critico nei confronti del suo ambiente, quel che aveva da dire lo diceva in faccia", ha ricordato il pm per individuare il movente del delitto.
Da Uboldo arriva una notizia decisamente più leggera. Un anziano stava camminando per strada quando ha notato per terra un contenitore in pelle, lo ha aperto, e ci ha trovato dentro svariati monili d’oro. L’uomo ha subito consegnato il tutto alla Polizia locale che si è rivolta a un gioielliere per una valutazione: l’esperto ne ha confermato il valore, stimandolo in alcune migliaia di euro. Sulla vicenda non trapelano maggiori dettagli proprio perché gli agenti della Polizia locale aspettano che il legittimo proprietario si faccia avanti e fornisca dettagli precisi per la riconsegna.
Muri scrostati, infiltrazioni d’acqua, docce fuori uso: sono sempre più critiche le condizioni della palestra del Bu Do Kan di Busto Arsizio. La storica società di arti marziali è quindi alla ricerca di nuovi spazi, per poter finalmente abbandonare quelli di via 5 Giornate, a Verghera di Samarate. Gli atleti che avrebbero dovuto allenarsi qui sono costretti a “emigrare” nei comuni limitrofi e non si sa ancora per quanto tempo.
Spazio alla salute. Sono 340mila le persone in provincia di Varese a cui viene offerto gratuitamente il vaccino antinfluenzale, dai bambini agli over 65enni. E dal 18 ottobre gli aventi diritto possono richiedere il vaccino ai propri medici di base.
Infine i dati sul Covid. A fronte di 105.469 tamponi effettuati, ieri sono 288 i nuovi positivi (0,2%) accertati in Lombardia. Diminuiscono i ricoverati nei reparti (297 in tutto, con 3 dimissioni) mentre salgono lievemente quelli in terapia intensiva (56, con due nuovi ingressi. I decessi sono stati 4. I nuovi casi per provincia sono a Milano 92, di cui 31 a Milano città; a Bergamo 33; a Brescia 44; e a Varese 5.
In studio Marco Croci
© Riproduzione Riservata