LE NOTIZIE
Tg Prealpina: cade con gli sci, tragedia sul Monte Rosa
Uno scialpinista milanese è scivolato lungo il Canalone Marinelli. Polemica a Varese per l’abbattimento di una quercia storica a Biumo Inferiore. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, venerdì 23 maggio, con la tragedia avvenuta questa mattina a Macugnaga. Uno scialpinista residente nel Milanese è morto dopo essere scivolato lungo il Canalone Marinelli.
Siamo a Varese perché è polemica nel rione di Biumo Inferiore per l’abbattimento della storica quercia all’ingresso della chiesa parrocchiale: sembra che la pianta avesse problemi di salute, ma la decisione di tagliarla non ha comunque evitato critiche nei confronti di Palazzo Estense.
Due giorni di confronto e appuntamenti a Varese, in piazza Monte Grappa, dove ha fatto tappa la carovana del sindacato Uil contro i lavoratori fantasma.
Trentatré anni fa la strage di Capaci, l’attentato che uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Celebrazioni anche a Saronno dove questa mattina erano più di 300 gli studenti che hanno preso parte alla marcia della legalità.
Confiscata tre anni fa nell’ambito di un’operazione contro il traffico di droga nell’Alto Varesotto, un’automobile è stata ora destinata a fini solidali: la vettura verrà infatti utilizzata dai ragazzi della cooperativa Pappaluga. La consegna delle chiavi è avvenuta questa mattina nel cortile della Questura di Varese.
Palio di Legnano, conto alla rovescia. Questa mattina le prove e questa sera dalle 20.30 la Provaccia, poi domenica pomeriggio il momento clou. Intanto sono stati visitati tutti i cavalli che prenderanno parte all’evento. L’intervista al responsabile della Commissione veterinaria, Daniele Dallora.
Alla Elmec di Brunello l’Innovation Summit. Porte aperte per un momento di confronto sui temi del Welfare aziendale.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata