LE NOTIZIE
Tg Prealpina: Del Grande in fuga. «Qui volevamo dimenticare»
Proseguono le ricerche del 49enne. A Cadrezzate era stato visto di recente. Il sindaco lo invita a costituirsi. In studio Luigi Crespi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, domenica 2 novembre, con le ricerche di Elia Del Grande, l’uomo, oggi 49enne, che nel gennaio 1998 uccise a fucilate i genitori e il fratello nella loro casa di Cadrezzate. Nelle ultime ore gli inquirenti stanno esaminando un video che risale a giovedì scorso e ritrae proprio la fuga di Del Grande dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia, nel Modenese. I sospetti si concentrerebbero anche sulla sua compagna che già nel 2015 lo aiutò a progettare la tentata fuga dal carcere di Pavia. Intanto, a Cadrezzate, si torna a parlare della “strage dei fornai”.
E il sindaco di Cadrezzate con Osmate, Cristian Robustellini, esprime fiducia nel lavoro della magistratura e parla della situazione nel suo paese.
Oggi è il 2 novembre, giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti. La pioggia non ha fermato le tradizionali visite ai cimiteri e in tanti hanno deciso di dedicare un po’ di tempo ai propri cari sfruttando le brevi pause concesse da maltempo anche grazie alle iniziative di Comuni, associazioni, parrocchie e alle aperture prolungate dei campisanti del territorio.
A Legnano invece si è rinnovata la tradizione della Fiera dei morti con tanti curiosi in viale Toselli nonostante gli ombrelli aperti.
A Varese si discute delle piste ciclabili. Le critiche ai nuovi percorsi realizzati in città adesso arrivano anche dalla Federazione degli amici della bicicletta.
Torniamo ora a parlare del mondo delle imprese artigiane. In occasione della visita in Prealpina dei vertici di Cna Lombardia Nord Ovest si è parlato anche della riorganizzazione confederale: Varese, Como, Lecco, Monza-Brianza e Alto Milanese hanno una rappresentanza unica. Il presidente Pasquale Diodato ha spiegato il significato di questa novità.
Apriamo la pagina sportiva con il basket. Quarta sconfitta consecutiva per Varese che cade 86-75 sul campo di Venezia. L’Openjobmetis torna con zero punti dalla trasferta in laguna valida per la quinta giornata di campionato.
E ora il calcio. Questo pomeriggio in Serie D si è giocata la decima giornata di campionato.
Cultura. Questo pomeriggio anche Varese ha celebrato il 50esimmo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini con un evento a Villa Recalcati dove si è ricordato anche il legame tra lo stesso Pasolini e la Città Giardino.
In studio Luigi Crespi
© Riproduzione Riservata


