LE NOTIZIE
Tg Prealpina: sbranato da un’orsa, dolore e sgomento
I funerali di Omar Zin si terranno a Ferno. Intanto torna d’attualità il tema del comportamento da tenere in caso di incontri con animali selvatici. In studio Luigi Crespi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, venerdì 4 luglio, con il dolore e lo sgomento all’indomani della morte di Omar Zin, il 48enne ucciso ieri da un’orsa mentre era in vacanza in Romania. La sorella Barbara è in contatto con l’ambasciata italiana per conoscere i tempi tecnici del rimpatrio della salma che dovrebbe avvenire la prossima settimana. I funerali si terranno a Ferno, paese di origine della famiglia. Intanto, con la tragica morte di Zin torna l’attenzione sul comportamento da tenere nel caso di incontri con gli animali selvatici, in particolare gli orsi. Lo abbiamo chiesto ad Adriano Martinoli docente di zoologia all’Università dell’Insubria.
Sono entrati nel vivo i lavori sulla ciclabile di Varese nel tratto che attraversa la frazione Voltorre di Gavirate. Per superare lo sbarramento i ciclisti devono per forza spostarsi sulla Provinciale.
Il centro di Busto Arsizio è tornato a riempirsi ieri sera con la seconda edizione della Notte Bianca. Tante iniziative nell’area pedonale del centro e grande affluenza. In piazza anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore al Commercio, Matteo Sabba.
Da Varese alla finale di Miss Mondo Italia. Gloria Pelari, studentessa di 19 anni, si è portata a casa la fascia nazionale di Miss Mondo Top Model ed è arrivata seconda nel concorso di bellezza che seleziona la rappresentante italiana per la finale che vede in gara oltre 140 Paesi. Oggi è stata in visita in Prealpina.
E oggi nella redazione di Prealpina anche il senatore del Partito democratico, Alessandro Alfieri, che ha parlato delle elezioni del 2027 a Varese per il nuovo sindaco. Lo ha intervistato Pasquale Martinoli.
Economia. Confindustria Alto Milanese compie 80 anni e guarda alle sfide del futuro. Ieri al teatro Tirinnanzi di Legnano si è svolta l’assemblea generale. Abbiamo fatto il punto con il presidente Maurizio Carminati.
Ora gli spettacoli. Sempre a Legnano, ieri sera si è aperto il Rugby Sound con “l’Ultima chiamata” dei Cccp che hanno aperto la rassegna musicale all’Isola del Castello.
In studio Luigi Crespi
© Riproduzione Riservata