IL NOTIZIARIO
Tg prealpina.it: tragico incidente, morto 34enne
Mattinata nera a Varese: Mattia Vitali ha perso la vita nello scontro con un’auto. Una donna in bicicletta si è scontrata con un furgone in via Crispi
Il notiziario di Prealpina.it di mercoledì 24 luglio si apre con una tragedia sulle strade di Varese. Questa mattina, nello scontro tra un’auto e una moto in via Toce, al confine con Casciago, ha perso la vita il 34enne varesino Mattia Vitali.
Non si è trattato dell’unico incidente stradale avvenuto in mattinata nel capoluogo. Un altro scontro, tra una bicicletta e un furgone del Comune, si è verificato in via Crispi, fortunatamente con esito meno grave: la donna in sella alla bici, 60 anni, ha sbattuto la testa contro la fiancata del mezzo.
È stato trovato senza vita l’escursionista disperso sui monti di Macugnaga. L’uomo, classe 1961, era uscito ieri per un’escursione, ma non aveva fatto ritorno. Le ricerche erano scattate all’alba.
Nuovo filone dell’indagine sull’asilo nido di Vanzago finito sotto i riflettori a gennaio 2023 per presunti maltrattamenti. Oggi sono state arrestate la titolare e due educatrici.
Roberto Babini Cattaneo si dice «amareggiato e disgustato» dello stato di abbandono in cui versa Villa Mylius. La dimora era stata donata nel 2006 al Comune di Varese. Nel 2018, secondo l’accordo con la Fondazione Marchesi, avrebbe dovuto riaprire, ma nel frattempo i lavori si sono interrotti.
A Busto Arsizio si discute sul progetto dei campi da padel e calcio a 5 previsti nelle adiacenze della pista di atletica di Sacconago. In Consiglio comunale una ventina di attivisti contrari. Il sindaco Emanuele Antonelli ha detto di valutare una richiesta di risarcimenti nel caso andassero persi i finanziamenti governativi.
Presentato a Varese un nuovo progetto di valorizzazione dei quartieri. Tra gli interventi, l’apertura di un sentiero pedonale tra via Crispi e via Marzorati.
Spettacoli. Il Teatro Condominio di Gallarate presenta la nuova stagione. Il cartellone vede otto spettacoli in abbonamento e molti altri eventi.
Sport, basket. Prosegue il sodalizio tra Openjobmetis e Pallacanestro Varese. L’annuncio durante la conferenza di ieri. Confermata la sponsorizzazione nonostante il marchio sia stato acquisito dalla multinazionale francese Groupe Crit.
In studio Angelo Perna
© Riproduzione Riservata