I CONTROLLI
Ubriaco a petto nudo per le strade di Gallarate: sanzionato
Il bilancio degli interventi della Polizia locale. Sorvegliata speciale l’area della stazione ferroviaria con particolare attenzione all’ordinanza antialcol
Uno andava in giro a petto nudo pieno di alcol, l’altro non si reggeva in piedi per aver bevuto troppo. Bloccato anche un assuntore di stupefacenti che si stava «facendo di coca» sotto i portici tra via Borghi e via Cavour. Mentre un automobilista che faceva le sgommate è stato multato. Sono solo alcuni degli interventi della polizia locale di Gallarate coordinata dal comandate Aurelio Giannini volti a garantire maggiore sicurezza e decoro, oltre ad arginare gli episodi di violenza e molestie nei confronti di residenti.
I CONTROLLI
L’impegno degli agenti del comando di via Ferraris, soprattutto nell’area della stazione, rientra nel progetto finanziato da Regione e nell’ambito di un protocollo che da un anno e mezzo è stato siglato in prefettura a Varese. La stazione di Gallarate e tutta l’area continua a essere sorvegliata con impegno straordinario, anche con la volontà di sedare gli animi dei brutti ceffi in circolazione proibendo il consumo di alcolici. Del resto fin dal mattino molti consumano birra seduti sulle panchine. Interventi che pare stiano diminuendo, stando al bilancio della settimana. In particolare, da giovedì 24 ottobre in avanti, i controlli in piazza papa Giovanni XXIII hanno consentito di accertare violazioni all’ordinanza antialcol con la conseguente notifica degli ordini di allontanamento nei confronti dei responsabili.
GLI INTERVENTI
Giovedì, le pattuglie sono intervenute per una segnalazione nei pressi della via Borghi; gli uomini del Roit e del Rus sul posto hanno individuato un soggetto ubriaco, che poco prima, a petto nudo, aveva importunato i passanti. Il giovane, un pakistano di 24 anni, in Italia con permesso per richiesta di asilo, è stato sanzionato per il comportamento molesto vietato dal regolamento di Polizia urbana, punito con una sanzione amministrativa e con l’ordine di allontanamento. Nella stessa serata un sudamericano, residente a Somma Lombardo, è stato colto con una bottiglia di birra in mano, in condizioni psicofisiche compromesse a causa dell’abuso di alcolici. Nei confronti dell’uomo, in forte stato di agitazione, oltre alla contestazione di un verbale per manifesta ubriachezza è scattato l’ordine di allontanamento. La sera successiva, venerdì 25, un diciottenne di origine albanese, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per i reati di oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale. Il giovane sorpreso in zona stazione nonostante gravato dal cosiddetto daspo “Willy” è andato in escandescenza una volta compreso che sarebbe stato denunciato per l’inosservanza della misura. Nella stessa serata tre sanzioni al codice della strada sono state elevate a carico di conducenti di monopattino, mentre un automobilista è stato multato per l’eccessivo rumore prodotto dalle sgommate, dalle accelerazioni e decelerazioni del veicolo. Il presidio delle zone sensibili della città ha visto anche la partecipazione dell’unità cinofila; l’attività di osservazione svolta ha consentito di sequestrare cocaina e marijuana ad un venticinquenne di origine marocchina il quale, unitamente a un minore e a un soggetto albanese, è stato colto mentre consumava cocaina sotto i portici della galleria di collegamento tra la via Cavour e la via Borghi. Nel corso dell’azione Il fiuto di Zorro ha individuato anche la presenza di una dose di marijuana, occultata in un calzino, che l’uomo ha consegnato spontaneamente prima di essere sottoposto a una ispezione. La condotta dell’assuntore oltre ad essere segnalata al prefetto, sarà oggetto di approfondimenti in merito al rinnovo del titolo di soggiorno.
© Riproduzione Riservata


