L’EVENTO
Varese, debutta “Arte in festa”
Domenica 2 aprile, sparsi per la città, ci saranno laboratori e diverse attività creative per bambini e ragazzi
Domenica 2 aprile, a Varese, dopo l’edizione 0 dello scorso anno, debutta ufficialmente “Arte in festa”, festival artistico per bambini e ragazzi (dalla primaria ai licei) ideato da Angela Ballerio della fondazione Giacomo Ascoli per educare i bambini all’arte e al bello.
LA MANIFESTAZIONE
Sparsi per la città - nel Salone Estense del Comune, al liceo musicale, alla scuola Morandi, in piazza del Garibaldino - ci saranno diverse attività e laboratori su arti figurative, cinema, danza, fotografia, musica, arte gioco e teatro. Arricchiscono la manifestazione le gerbere solidali in piazza del Podestà e il pranzo benefico alla pizzeria Piedigrotta. La manifestazione si concluderà in sala Montanari alle 18.30, con la premiazione del concorso di poesia Giacomo Ascoli dedicato a Dante Alighieri e il coro delle voci bianche del liceo musicale.
«ATTIVITÀ PER LA CRESCITA ARTISTICA»
«E’ un onore per il mio assessorato aver contribuito a questo evento perché crea sinergia. I bimbi possono fare laboratori esperienziali in cui essere protagonisti, socializzare e esprimere la loro creatività, avvicinandosi al concetto di bene reciproco che è quello che fa di un gruppo di persone una comunità», afferma Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi. «È fondamentale fare esperienza musicale con i bambini piccoli, che a quell’età sono come spugne che assorbono tutto - dice Marco Aceti, direttore del liceo musicale - Si tratta di attività fondamentali per la crescita artistica dei bambini».
LABORATORI ANCHE PER I GENITORI
La giornata offre anche momenti anche dedicati ai genitori, come convegni sulla genitorialità, sull’alimentazione, e sullo sport. Per i laboratori di arti figurativi è stata creata una collaborazione con gli studenti del liceo artistico. Le attività - alcune gratuite, altre richiedono un contributo di 5 euro - possono essere prenotate al link: http://bit.ly/3lIPwcn. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla ristrutturazione della palazzina Il Faro di Largo Flaiano, «un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini».
© Riproduzione Riservata


