LA RASSEGNA
Varese Estense Festival, una stagione di eventi
Primo appuntamento stasera a Villa Recalcati

Il progetto, che ha preso avvio come “Varese Estense Festival” per poi diventare nel 2022 “Varese Estense Festival Menotti”, in onore di Gian Carlo Menotti, massimo musicista del nostro territorio varesino di tutti i tempi e grandissimo compositore lirico del 1900, è attualmente il solo festival lirico estivo della città e dell’intera provincia varesina.
La rassegna - ideato e diretto da Serena Nardi - nasce per ospitare l’Opera Lirica nell’area centrale dei Giardini Estensi del Palazzo Estense di Varese e ha previsto, già nell’edizione 2018, la creazione di una pedana adibita a palcoscenico posizionata sul vialetto circolare adiacente il perimetro esterno della grande e suggestiva fontana centrale, con la finalità di valorizzare la bellezza e l’importanza storico-artistica dei Giardini Estensi e della Fontana stessa.
Il progetto culturale che, sin dall’inizio il VEF Menotti ha avviato, si era posto come obiettivo primario che i Giardini e il Palazzo Estensi tornassero a vivere come cuore culturale pulsante della città e che la loro attrattiva nei confronti del turismo estivo fosse potenziata attraverso la bellezza del luogo abbinata alla proposta artistica. È infatti sempre suggestivo ricordare le parole di Giacomo Leopardi che definì Varese “la piccola Versailles di Milano”, riferendosi naturalmente al Palazzo e ai suoi Giardini.
Dal’edizione 2022 il Festival ha allargato gli orizzonti verso altre location cittadine di preziosa bellezza e importanza storico artistica: Villa Recalcati, dove si sono realizzati diversi e importanti eventiin collaborazione con la Provincia di Varese; la Basilica di San Vittore, cattedrale barocca della città; Villa Toeplitz, riconosciuta come uno dei parchi più belli e suggestivi d’Italia; la Chiesa di Santo Stefano di Velate, una piccolo esempio di edificio sacro dell’epoca rinascimentale.
Dall’edizione 2024 il Festival si espande sul territorio provinciale e coinvolge altre particolari e importanti location di pregio e valore artistico: il Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese, Il Palace Grand Hotel di Varese, il Teatro Sociale di Luino, le Ville e il Cimitero liberty di Viggiù; Palazzo Verbania di Luino, solo per citarne alcuni.
ECCO IL CALENDARIO
Festival dei Mezaràt – Omaggio a Dario Fo
Venerdì 10 maggio ore 18.30 Sala Convegni Provincia di Varese, Villa Recalcati
Inaugurazione Festival e Presentazione del libro
“Al principio ci fu Pio Rame” di Laura Fusaro (P. Macchione Editore)
Presenta Diego Pisati. Con la partecipazione di Mario Pirovano
Sabato 11 maggio ore 21.00 Teatro Sociale di Luino
“Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame
Spettacolo teatrale con Mario Pirovano
Venerdì 17 maggio ore 21.00 Teatro Domus Pacis di Leggiuno
Serata musicale con il gruppo Sem Chi Inscì. Canzoni di Dario Fo e Enzo Jannacci
Intermezzi narrativi a cura di Francesco Parnisari, storico locale di Sangiano.
Sabato 18 maggio ore 18.00 Passeggiata-tour lungo le vie di Sangiano che segue le targhe affisse lungo il paese e che ripercorrono alcuni passi de "Il paese dei Mezaràt" di Dario Fo, dedicato ai suoi luoghi di infanzia e gioventu’, tra cui Sangiano.
Il tour sarà guidato da Francesco Parnisari che racconterà il paese ai tempi di Dario Fo.
Sabato 25 maggio ore 11.00 Intitolazione piazza centrale di Sangiano a Dario Fo e Franca Rame
Seguirà affissione del murale realizzato dall'Associazione Centro Anziani di Leggiuno. Con la presenza di Jacopo e Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo-Rame.
Sabato 25 maggio ore 21.00 Teatro Sociale di Luino
“Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”
Spettacolo teatrale di e con Jacopo Fo
Sabato 25 maggio, ore 18.00 Museo Castiglioni di Villa Toeplitz , Varese
Inaugurazione della mostra “K2. Un’impresa italiana”
Nel 70° anniversario dell’evento (1954-2024)
Venerdì 31 maggio, ore 21.00 Teatro Castellani, Azzate
“La guerra di Troia non si farà” di Jean Giraudoux
Spettacolo teatrale di Giorni Dispari Teatro
Sabato 1 giugno, ore 16.30 Villa Recalcati , Varese Varese Liberty nella Belle époque
Visita guidata del palazzo a cura di Elena Ermoli. A seguire: proiezione di un filmato d’epoca di inizio 1900 su Villa Recalcati e presentazione del libro “Lo spirito dell’Excelsior. Delitto al Grand Hotel di Varese” di Roberta Lucato (P. Macchione Editore)
Martedì 4 giugno, ore 21.00 Salone Estense di Varese. InOpera Studio “L' incoronazione di Poppea” - Dramma per musica. Testi di Gian Franco Busenello, musica di Claudio Monteverdi. Con gli studenti del Liceo Musicale A. Manzoni di Varese.
A cura di Massimiliano Broglia, Silvia Del Turco, Serena Nardi, Paolo Tron.
Venerdì 14 giugno, ore 18.00 Sala Convegni di Spazio Regione Varese, viale Belforte 22. Varese Liberty nella Belle époque. “Varese in Liberty” Gian Franco Ferrario racconterà, per immagini, la straordinaria epopea delle fioritura del Liberty a Varese e provincia.
Sabato 15 giugno, ore 18.00 Esedra di Villa Toeplitz , Varese Dieci anni di Orchestra Canova
Orchestra Canova in concerto - Musiche di Bach e Mozart
Venerdì 21 giugno, ore 18.30 Sala Convegni della Provincia di Varese, Villa Recalcati
Centenario Duse e Puccini
“Eleonora, Gabriele, Giacomo. Duse, d’Annunzio, Puccini”. Lectio magistralis di Stefano Bruno Galli, storico e docente presso Università degli Studi di Milano. Serena Nardi leggerà alcune lettere di Eleonora Duse, Gabriele d’Annunzio, Giacomo Puccini.
Venerdì 23 giugno ore 18.00 Palace Grand Hotel , Varese Varese Liberty nella Belle époque. Incontro con gli autori dei volumi “Varese tra Expo e Belle époque” di Roberta Lucato e “Varese, Kursaal e Palace Hotel” di Pietro Macchione (Edizioni P. Macchione)
A seguire: Young Sax Quartet - Aperitivo musicale con brani di inizio 1900
Mercoledì 26 giugno ore 18.00 Sala Convegni Provincia di Varese, Villa Recalcati
Presentazione dei libri “La musica ci salverà”- “Note a margine 2” di Davide Ielmini
(Zecchini Editore)
Venerdì 28 giugno ore 21.00 Chiesa di S.Stefano di Velate (Varese)
Dieci anni di Orchestra Canova
Concerto Coro Josquin Desprez. Direttore: Francesco Miotti. Musiche di Palestrina, Bruckner, Fauré, Menotti
Sabato 6 luglio ore 18.30 Musei Civici Viggiù, Museo Butti Varese Liberty nella Belle époque. Presentazione del libro “Giuseppe Sommaruga, il grande progetto del liberty di Varese” a cura di Alberto Bertoni ( P. Macchione Editore). A cura degli Amici dei musei civici viggiutesi
Domenica 7 luglio, ore 18.30 Villa Borromeo di Viggiu’ Centenario Puccini. “Che fresco c’è a Viggiù!” . Dario Monticelli (presidente di Officine Musicali APS) racconta Giacomo Puccini e le sue passioni.
Sabato 13 luglio ore 18.30 Esedra di Villa Toeplitz, Varese Dieci anni di Orchestra Canova. Orchestra Canova in concerto. Musiche di Piazzolla e Morricone. Fisarmonica: Simone Zanchini .
Venerdì 19 luglio ore 18 Museo Castiglioni, Villa Toeplitz di Varese Centenario Puccini. “La Bohème: dal Teatro Sociale di Varese partì il lungo viaggio per il mondo”, un racconto a cura di Bruno Belli.
Sabato 20 luglio ore 21.00 Accademia G.C. Menotti, Travedona Monate Centenario Puccini. “Puccini e le sue muse” Reading epistolare e arie d’opera tratte da: La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Suor Angelica e Turandot. Con Sarah Tisba, soprano - Pier Valerio Tognoli, attore.
Domenica 21 luglio, ore 18.30 Palazzo Verbania, Luino Varese Liberty nella Belle époque. La Linea Lombarda di Vittorio Sereni
Conferenza-reading a cura di Dino Azzalin e Serena Nardi
Giovedì 8 agosto ore 20.30 Grand Hotel Campo dei Fiori, Varese Centenario Puccini
Opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, Orchestra Sinfonica Varese Estense Festival Menotti, Coro dell’opera di Parma. Ingresso a pagamento
Sabato 10 agosto, ore 22.00 Villa Toeplitz, Varese. Centenario Duse e Puccini 36esima Notte dei Poeti
“La voce della poesia” Per ricordare Eleonora Duse e Giacomo Puccini a 100 anni dalla morte
Reading e concerto pianistico con arie d’opera pucciniane. A cura di Dino Azzalin
Venerdì 30 agosto ore 21.00 Fontana dei Giardini Estensi, Varese. Centenario Puccini. Opera lirica “Turandot” di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Orchestra Sinfonica Varese Estense Festival Menotti, Coro dell’opera di Parma. Ingresso a pagamento.
Mercoledì 4 settembre ore 18.00 Salone Estense Presentazione del libro “Il cuore in guerra” di Sara Magnoli (edizioni Pelledoca). Ore 21.00: Spettacolo teatrale Il sugo della storia. Una nuova visione dei Promessi Sposi nella nostra attualità. Ideato, scritto e interpretato da Lucia Giroletti. Regia: Sophie Manuzzato
Sabato 7 settembre ore 18.30 Esedra di Villa Toeplitz, Varese Varese Liberty nella Belle époque. “The secret love life of Ophelia” di Samuel Berkoff.
Spettacolo teatrale di Giorni Dispari Teatro
Venerdi 13, sabato 14, domenica 15 settembre Accademia G.C. Menotti di Travedona M. “Il teatro epico di Dario Fo e Franca Rame” Workshop per attori e non attori con l’attore Mario Pirovano ( storico membro della compagnia Fo-Rame ed erede artistico del teatro di Dario Fo) per conoscere e praticare la tecnica del teatro di affabulazione creato da Dario Fo e Franca Rame.
Orari - Venerdì 13: dalle 18 alle 20 / sabato 14 e domenica 15: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Costo: 100 euro.
Per info e iscrizioni scrivere a: organizzazione @teatrogiornidispari.it
© Riproduzione Riservata