SERIE A
Varese in casa della capolista: «Combattivi»
Coach Kastritis in vista della trasferta domenica a Bologna. Senza Tyus, ritorna Gray

Ioannis Kastritis confida in una Openjobmetis combattiva e grintosa sul campo della capolista Virtus Bologna. Con la salvezza quasi acquisita, il coach greco non teme un calo di motivazioni dei suoi in vista della gara di domenica 27 aprile contro la prima della classe Segafredo.
«Saremo gli stessi anche senza Tyus e con il ritorno di Gray. Ci sarà qualche piccolo adeguamento, ma come ho ribadito più volte, la squadra non è legata alle persone, ma all’approccio mentale di tutti noi. Sappiamo che affronteremo un’ottima squadra come la Virtus Bologna, dovremo alzare il livello della prestazione ma per noi sarà importante provarci e mostrare sul campo che abbiamo metabolizzato la filosofia appresa in questi mesi e non la cambieremo dopo gli ultimi successi».
Il tecnico ellenico spera in realtà di vedere una OJM più sciolta dopo le vittorie decisive per avvicinare i biancorossi al traguardo: «Nelle ultime settimane abbiamo affrontato una serie di partite con la pressione di dover fare risultato. Ora possiamo giocare con maggior serenità: il lavoro è quasi fatto, ma non è ancora stato portato a termine. Ma sono certo che i miei giocatori non tireranno il fiato, anzi onoreranno al meglio i tre impegni rimasti per cercare di chiudere la stagione nel miglior modo possibile».
L’obiettivo è competere anche contro una big, dopo le ultime 3 vittorie contro avversarie di bassa classifica: «Prima ancora di competere con gli avversari, ci misuriamo con noi stessi. Sfidare la prima in classifica deve essere una motivazione extra per ogni giocatore, vogliamo entrare in campo e metterci alla prova contro una big come la Segafredo, in modo da essere soddisfatti dell’impegno e dello sforzo».
Il coach dell’OJM spiega così i cambi nel roster col ritorno di Gray nel parco ali, e la necessità di sostituire Tyus nelle rotazioni dei centri.
«È stato fuori a lungo, ha seguito un percorso specifico per rientrare, ora è pronto. Avrà i suoi minuti ma sarà un pezzo in più del puzzle, ci aiuterà a dare profondità e chimica contribuendo allo sforzo collettivo. Chi giocherà i minuti di Tyus? Potrà farlo Anticevich, oppure Esposito, non dimenticando Fall. Ovvio che la batteria di lunghi di Bologna è di alto livello, ma abbiamo piani per essere efficaci per le prossime tre gare».
© Riproduzione Riservata