ULTIMO AVVISO
Rifiuti a Varese: arriva il cartellino rosso
Chi non espone il sacco corretto si trova il richiamo “calcistico”

Chi non espone i rifiuti in modo corretto si prende un cartellino rosso, e successivamente anche una sanzione. Il provvedimento, che fa pensare al calcio, è già in atto da qualche giorno. A Varese, infatti, non si ritirano più i sacchi per l’indifferenziata che non sono stati forniti dalla società Sangalli. La novità era stata annunciata a fine febbraio con una campagna informativa che ha raggiunto tutti i cittadini: nella lettera infatti si annunciava anche che non sarebbero stati svuotati nemmeno bidoni non forniti dal gestore del servizio di igiene urbana.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In realtà, per accompagnare gradualmente i cittadini, sino a domenica 21 aprile il Comune ha dato indicazione a Sangalli, in caso di non conformità, di ritirare comunque i rifiuti, segnalando con un adesivo giallo l’irregolarità. Da lunedì 22, invece, l’adesivo è diventato rosso: i rifiuti indifferenziati bollati di rosso non vengono più ritirati. I cittadini devono esporli al passaggio successivo di raccolta. Inoltre, dei cartellini rossi si terrà traccia e, qualora il provvedimento fosse recidivo, saranno presi provvedimenti dagli uffici comunali. Potrebbe infatti arrivare una sanzione pecuniaria.
ASSESSORE OTTIMISTA
Ma l’assessore all’economia circolare Nicoletta San Martino è ottimista: «Anche in centro, quando erano stati cambiati gli orari di ritiro dei rifiuti, siamo dovuti intervenire mettendo gli adesivi rossi. Nel giro di poco, poi, la cosa è rientrata. Credo che lo stesso avverrà adesso». La maggior parte dei cittadini ha ritirato il kit, anche grazie alle comunicazioni arrivate per posta. Le famiglie che non hanno ancora ritirato i sacchi rossi microchippati possono farlo in piattaforma ecologica (via dell’Ecologia 1; orari: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18; il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18; la domenica dalle 7 alle 13).
UTENZE NON DOMESTICHE
Le utenze non domestiche possono fare richiesta dei sacchi rossi dotati di tag (quantità prevista: 52 sacchi) o del bidone carrellato in caso di produzione di quantità maggiori di rifiuti.
RICHIESTA ALLA SANGALLI
La richiesta può essere inoltrata all’impresa Sangalli all’indirizzo segnalazionivarese@impresasangalli.it o chiamando il numero verde 800.40.12.70 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 12. Infine, per i condomini, a esclusione di quelli del centro che non avessero fatto ancora richiesta dei bidoni, è necessario fare domanda compilando il modulo pubblicato sul sito www.varesepulita.it. La domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un referente del condominio.
© Riproduzione Riservata