VIABILITÀ
Semaforo rosso alle code

Dopo il restyling degli impianti semaforici e dei tempi di “verde” a Biumo Inferiore, nella zona di largo IV Novembre, ora si guarda più in là, lungo la direttrice di viale dei Mille e viale Valganna, all’incrocio con via Vanetti.
Un nodo di traffico e un incrocio particolarmente difficili da gestire. Impossibile ipotizzare rotonde o l’eliminazione dei semafori, al momento, bisogna intervenire su impianti più all’avanguardia e tempi semaforici diversi. Le code infatti lungo il viale, in direzione della Valganna, sono spesso notevoli all’ora di punta, ma altrettanto si può dire nel senso opposto, cioè per i mezzi che che si dirigono verso Biumo e il centro. Non solo. Via Vanetti, strada in pendenza con una “brutta” uscita in salita verso Biumo, è stata in passato luogo di vari incidenti. Anche qui, nelle ore di punta e non solo, “uscire” su viale dei Mille o viale Valganna è complicato.
«Stiamo lavorando per sincronizzare i tempi semaforici e allungarli, laddove necessario», sottolinea Daniele Zanzi, assessore alla Polizia locale. Uno studio che va fatto con i tecnici (dei Lavori pubblici e dell’ufficio strade) e che prevede «una messa a punto di nuovi impianti e tempi che siano collegati con la sistemazione dei semafori già compiuta a Biumo», sottolinea il comandante della Polizia locale Matteo Ferrario, «nella creazione di quella che un tempo sarebbe stata chiamata onda verde».
Obiettivo meno code, meno smog e inquinamento acustico, traffico più fluido e anche più sicuro. In via dei Mille una delle prime operazione compiute dopo la tragica morte di una adolescente, travolta e uccisa mentre attraversava sulle strisce pedonali, è stata la creazione dello spartitraffico protetto e la creazione di un dosso per fare rallentare la corsa delle auto.
Intanto a Biumo sono stati sostituiti e modificati nella sincronizzazione e nella tempistica gli impianti semaforici di largo IV Novembre, di viale Belforte e di via Carcano. Intervento che si era portato dietro qualche polemica sulle soste in coda degli automobilisti, soprattutto in viale Belforte. Tempi che sono stati modificati e corretti per consentire una svolta agevolata da viale Belforte appunto in via Carcano. Sono state arretrate le linee di stop prima dell’intreccio di vie nel grande largo, per rendere più fluido il traffico e consentire una svolta agevolata in via Merini. Inoltre è stato invertito il senso di marcia del primo tratto di via Turati: le auto possono infatti entrare nella strada da via Dalmazia, dall’incrocio con viale Belforte, a due passi da largo IV Novembre e percorrere la strada parallela a via dei Mille. Tutti accorgimenti che servono non solo per decongestionare una zona particolarmente difficile del traffico cittadino ma anche per assorbire il viavai maggiore di traffico e utenti in seguito alla riqualificazione e apertura di nuovi spazi commerciali nell’area dell’ex Enel che si trova appunto in fondo a viale Belforte, poco lontano dal cuore di Biumo.
© Riproduzione Riservata