IL PIENO
Varese, torna la carta sconto benzina
Verrà riattivata entro fine mese per la fascia A. L’annuncio di Francesca Brianza

Torna la carta sconto benzina. Lo ha annunciato oggi, martedì 12 ottobre, la vice presidente del Consiglio regionale, Francesca Brianza: «Un grande risultato per una storica battaglia che la Lega porta avanti da molti anni per contrastare il cosiddetto “pendolarismo del pieno” verso la Svizzera e tutelare, in un colpo solo, sia i distributori lombardi sia gli utenti che alleggeriscono così il costo del pieno».
Ecco le ragioni per cui verrà riattivata la carta sconto per gli abitanti nelle zone di confine, fascia A, tra cui Varese: «L’ultima rilevazione prezzi da parte dell’Ambasciata italiana in Svizzera - spiega Francesca Brianza - certifica che c’è il differenziale minimo tra i due prezzi per consentire l’attivazione dello sconto che per il momento riguarderà solo la benzina e i comuni della cosiddetta fascia A. Appena ci sarà l’autorizzazione dell’Autorità Garante, Regione Lombardia riattiverà senza indugi la carta sconto carburante, molto probabilmente entro fine mese».
La vice presidente del Consiglio regionale era stata e prima firmataria di una mozione urgente, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale, per favorire la riattivazione della carta sconto carburanti sospesa durante l’emergenza pandemica per mancanza dei requisiti di legge ovvero la differenza di almeno 5 centesimi/litro tra il prezzo praticato alla pompa in Svizzera nell’area di confine e il prezzo medio italiano.
«Regione Lombardia - afferma Brianza - ha inoltre messo a punto un sistema innovativo attraverso un’apposita app che sostituisce l’utilizzo del vecchio Pos ormai obsoleto. Questa misura, oltre a semplificare notevolmente l’utilizzo della carta sconto carburante, genera anche un notevole risparmio di costi per i gestori e sarà anche molto utile per prevenire eventuali abusi».
L’app sconto carburante è il nuovo strumento per usufruire dell’agevolazione promossa da Regione Lombardia. Il nuovo sistema sostituisce l’utilizzo della tessera sanitaria: ora il cittadino dovrà solo scaricare l’app sullo smartphone, mostrare al gestore dell’impianto il codice sconto generato dall’app e procedere al pagamento dell’importo scontato.
Bianchi applaude
Soddisfatto l’onorevole Matteo Bianchi, candidato sindaco al ballottagio a Varese: «Un grande successo a vantaggio e tutela dei varesini e dei distributori di carburante. Il gruppo dei parlamentari della Lega alla Camera dei Deputati è molto attento alle peculiarità dei territori di confine e alla risoluzione delle complesse problematiche che emergono quotidianamente. L'attenzione per le aree vicine alla Svizzera rimane alta».
«È una grande vittoria - aggiunge Bianchi - per una misura molto apprezzata che tutela il nostro territorio e molti posti di lavoro varesini e lombardi, soprattutto in un’ottica di ripresa dell’economia e dei consumi post pandemia. Vigileremo affinché, non appena ci saranno le condizioni, sia riattivata la misura nella sua totalità e non soltanto per i comuni di fascia A».
Faib soddisfatta
Grande soddisfazione per l’annuncio da parte di Faib Confesercenti, le cui sollecitazioni sono andate a buon fine dopo diverse richieste nei mesi scorsi: «Siamo soddisfatti - commenta il presidente di Faib Massimo Sassi - la categoria ha fatto la propria parte e in pochi mesi il risultato è stato ottenuto. Ringraziamo Regione Lombardia e in particolare la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza che ha sostenuto le nostre istanze».
© Riproduzione Riservata